Archivio notizie - Agriligurianet

Additional Info

  • OCCHIELLO

    Questionario sul gradimento dei canali di comunicazione del PSR Liguria

Additional Info

  • OCCHIELLO

    PNRR: Avviso pubblico presentazione proposte d'intervento

Monday, 17 January 2022

L'editoriale dell'assessore

In questi giorni si susseguono le riunioni per il contenimento della Peste Suina, a partire dal nucleo di esperti che riunisce principalmente gli uffici regionali, l’Istituto Zooprofilattico e ASL, e costituito a partire dalle prime segnalazioni, il fattore tempo è fondamentale per arginare l’emergenza epidemiologica.
 
La priorità è quella di contrastare il fenomeno e circoscriverlo per scongiurare la trasmissione del virus dalle specie selvatiche agli allevamenti, che nella nostra Regione sono prevalentemente a conduzione familiare e allo stato semi-brado. 
 
Ho incontrato insieme al Presidente Toti, al Ministero delle Politiche Agricole i Ministri Speranza e Patuanelli e il Presidente della Regione Piemonte Cirio per parlare di questa criticità che ha comportato la chiusura di alcuni dei nostri territori. 
E’ stato un vertice costruttivo che ha deciso la nomina di un commissario per la gestione dell’emergenza, Angelo Ferrari, direttore dell’Istituto sperimentale Zooprofilattico di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Abbiamo chiesto ai ministri di sostenere adeguatamente gli allevatori ed evitare che i danni conseguenti all’epidemia colpiscano a catena tutta la filiera e l’entroterra e un pacchetto di ristori per le nostre categorie.
 
Si inizia a delineare una mappatura precisa del focolaio in attesa di un quadro definitivo che attendiamo a breve, sperando di limitare ulteriormente la zona critica, per poi procedere con gli abbattimenti selettivi che si rendono necessari e svincolare possibilmente dalle limitazioni ministeriali parte degli areali. Occorre iniziare quanto prima con il sostegno dei danni diretti ed indiretti subiti dagli allevatori del comparto suinicolo.
Soltanto gestendo con prudenza la criticità potremo scongiurare il passaggio dell’epidemia dalla fauna selvatica agli allevamenti tutelando il made in Italy, da sempre sinonimo di eccellenza e garanzia sanitaria.
 
Dal Ministero sono arrivate decise rassicurazioni, con i fondi stanziati a supporto del Paese che seguiranno l’evolversi della situazione e in particolare ho richiesto, di concerto con le Associazioni agricole del territorio, i portatori di interesse e il Sistema Camerale, di prevedere sospensioni dei pagamenti fiscali e previdenziali per le imprese della filiera presenti nei Comuni della zona rossa oltre ad opportune rinegoziazioni dei mutui.
 
 

Buona lettura di Agriligurianews

Additional Info

  • OCCHIELLO

    Vademecum registro ufficiale operatori professionali

Additional Info

  • OCCHIELLO

    Oltre 1,5 milioni per promuovere l'agrobiodiversità della Liguria

Food Ambassador by Liguria è il sodalizio che vede protagonisti Regione Liguria, Agenzia “In Liguria” e i Consorzi dell’Olio DOP Riviera Ligure, del Basilico Genovese DOP e l’Enoteca Regionale della Liguria per la valorizzazione delle produzioni DOP liguri puntando su tradizione, innovazione e genuinità. Una vera e propria strategia di marketing territoriale che propone itinerari del gusto, incontri di formazione, engagement e un catalogo basato su esperienze tematiche, - https://experienceliguria.agenziainliguria.com/ - per portare in primo piano le eccellenze del nostro territorio partendo dal coinvolgimento delle aziende liguri. Lo scorso ottobre, abbiamo partecipato alla Milano Wine Week alla presenza di giornalisti ed influencer per promuovere i nostri prodotti certificati, mentre a novembre, Enoteca Regionale della Liguria era a Stoccolma per l’Italian Wine Day, con lo scopo di illustrare alla platea svedese i nostri vini e la possibilità di vacanze a tema. Alcuni giorni dopo, si è svolto a Genova il primo di cinque incontri “Food Ambassador by Liguria”, dedicato a produttori e operatori del mondo Horeca, per aumentare la consapevolezza del valore dei prodotti DOP liguri e la sinergia tra produttori e clienti. Food Ambassador è un progetto vincente e importante, su cui stiamo investendo molto perché porta in primo piano il territorio con i suoi valori, desidero ringraziare i nostri Consorzi, l’attività dell’Agenzia in Liguria, e tutti i food blogger e gli influencer che sostengono questo format.

Colgo l’occasione per porre a tutti i lettori di Agriligurianews, i miei più sentiti auguri di Buone Feste.

Buona lettura di Agriligurianews

Additional Info

  • OCCHIELLO

    Questionari di gradimento sui canali di comunicazione del PSR Liguria

Additional Info

  • OCCHIELLO

    Individuata area infetta da organismo nocivo Aleurocanthus spiniferus

Additional Info

  • OCCHIELLO

    Nuove risorse per monitoraggio sanitario della fauna selvatica e supporto alla zootecnia ligure

Page 1 of 42
Facebook
Pin It
  • Regione Liguria - piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova tel. +39 010 548.51 - fax +39 010.548.8742
    numero verde gratuito Urp 800 445.445 © Regione Liguria p.i. 00849050109 - Privacy

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.