Banca regionale della terra

Al fine di promuovere il recupero produttivo delle superfici agricole e forestali abbandonate, incolte o sottoutilizzate, il cui stato di degrado costituisce fattore di rischio per l’integrità del territorio, Regione Liguria con deliberazione della Giunta regionale n.1456  del 21 novembre 2014 ha attivato la Banca Regionale della Terra (Brt). In questo modo si è dato attuazione di quanto previsto dall’articolo 6 della Legge regionale  n. 4 dell'11 marzo 2014 Norme per il rilancio dell’agricoltura e della selvicoltura, per la salvaguardia del territorio rurale ed istituzione della Banca Regionale della Terra.

Tramite la Brt Regione si prefigge di aumentare la superficie agricola e forestale utilizzata, attraverso processi di ricomposizione e riordino fondiario utili ad accrescere la competitività delle aziende agricole e forestali operanti in Liguria.

La Brt consta di una base dati informatizzata in cui sono inserite le coordinate catastali e le ulteriori informazioni riguardanti i terreni situati in Liguria, i cui proprietari, o aventi causa, si dichiarino disponibili a cedere la detenzione o il possesso a terzi ovvero ad aderire a forme di gestione consorziata o associata dei fondi.

In una apposita sezione della Brt sono inoltre inserite le coordinate catastali e le ulteriori informazioni riguardanti i terreni, di cui sia stato segnalato il presunto stato di abbandono ai fini dell’eventuale attivazione delle procedure di cui alla Legge regionale n.18 del 11 aprile 1996 Norme di attuazione della legge 4 agosto 1978, n.440: Norme per  l’utilizzazione delle terre incolte, abbandonate o insufficientemente coltivate (Art. 6 comma 3 lr 4/ 2014).

Le coordinate delle particelle, rispondenti ai requisiti previsti dalla normativa di riferimento, sono inserite nella base dati informatizzata e pubblicate con aggiornamenti periodici per la consultazione da parte di tutti i soggetti interessati.

Dal 4 dicembre 2023 è possibile inviare la richiesta di inserimento dei propri terreni nella base dati della Banca Regionale della Terra tramite il servizio disponibile su Sportello on line

A partire da tale data non è pertanto ordinariamente più consentito richiedere l’inserimento dei propri terreni tramite l’invio postale del precedente modello cartaceo (Modulo A), che resta comunque disponibile nella sezione download allegati.

Per avere informazioni sulla Banca Regionale della Terra, o per segnalare eventuali difficoltà con lo Sportello on line, è possibile inviare un messaggio e-mail all’indirizzo bancadellaterra@regione.liguria.it

Per visualizzare i terreni aderenti all’iniziativa consultare la Cartografia
(si ricorda che i terreni sono visibili dalla scala 1:25000)

Facebook
Pin It
  • Regione Liguria - piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova tel. +39 010 548.51 - fax +39 010.548.8742
    numero verde gratuito Urp 800 445.445 © Regione Liguria p.i. 00849050109 - Privacy

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.