Il Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (Fosmit), istituito nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze con la legge 30 dicembre 2021, n.234, assegnato dal Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie - Dara mediante Decreto del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, sostituisce ed ingloba il  Fondo nazionale per la montagna di cui all’articolo 2 della legge 31 gennaio 1994, n.97 e il Fondo nazionale integrativo per i comuni montani di cui all’articolo 1, commi 319, 320 e 321 della legge 24 dicembre 2012, n.22.

Il Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane Fosmit - annualità 2022

Il Fosmit relativo all’annualità 2022 è stato ripartito in funzione della delibera Cipess n.53 del 27 luglio 2021 e assegnato alle Regioni mediante Decreto del Ministro per gli affari regionali e le autonomie del 30 maggio 2022.

L’ammontare assegnato alla Regione Liguria è di euro 2.786.940,00; tenuto conto di una dotazione residua disponibile sul Bilancio regionale, il Fosmit complessivamente disponibile per l’annualità 2022 è pari a euro 2.837.840. Il fondo, che ha natura di investimento, è destinato unicamente a sostenere gli interventi indicati nel Decreto Ministeriale che ha disposto il finanziamento e, tra questi, in particolare quelli individuati nei provvedimenti della Giunta Regionale che dispongono l’utilizzo del Fosmit.

Per l’annualità 2022, a seguito delle intese raggiunte con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci Liguria), con deliberazione della Giunta regionale n. 1051 del 27 ottobre 2023 il fondo è stato ripartito in due quote:

  • La prima quota pari a 1.900.000 euro da ripartire tra i Comuni montani e parzialmente montani sulla base dei criteri di cui all’art. 12 della legge regionale n.7/2011, ovvero:
    • 30 per cento in proporzione alla superficie territoriale di ciascun ente
    • 10 per cento in proporzione alla popolazione residente in ciascun ente risultante al 31 dicembre dell'anno precedente, secondo i dati forniti dall'Istituto Nazionale di Statistica Istat
    • 60 per cento in base all'indice di presidio calcolato sul rapporto tra territorio e popolazione

Nei primi mesi del 2024 tali quote sono state erogate ai Comuni beneficiari.
Il fondo ripartito deve essere impiegato unicamente per la realizzazione di:

    • interventi di captazione, distribuzione e/o stoccaggio delle acque per i diversi usi irriguo, potabile, igienico e assimilati nonché estinzione incendi
    • interventi di ripristino, adeguamento e valorizzazione dei tracciati di interesse regionale per finalità escursionistiche e di fruizione turistico-ricreativa dei territori montani
    • interventi di riqualificazione e valorizzazione dei contri storici e di strutture e infrastrutture locali, anche di interesse storico e testimoniale
    • interventi per la sistemazione di fenomeni di dissesto, anche relativi al ripristino della percorribilità in sicurezza di viabilità

Al termine degli interventi, i Comuni beneficiari sono tenuti a trasmettere al Settore politiche della natura e delle aree interne, protette e marine, parchi e biodiversità, una relazione su quanto realizzato con la dotazione assegnata, anche in forma di cofinanziamento con altri fondi eventualmente disponibili per le medesime finalità.

  • La seconda quota pari a 937.840 euro, parte residuale del Fosmit - annualità 2022, è invece assegnata ai Comuni montani e parzialmente montani mediante lo specifico Bando approvato con con deliberazione della Giunta regionale n.636/2024 del 20 giugno 2024 scaricabile in questa pagina nel paragrafo Dowload allegati unitamente alla modulistica editabile da utilizzare per la presentazione delle domande di aiuto.

Il bando persegue le medesime finalità della prima quota del Fondo, ma pone una esplicita priorità (in termini di riserva di fondi) agli interventi di prevenzione dei rischi o di sistemazione di fenomeni da dissesto idrogeologico, anche connessi con il ripristino della percorribilità in sicurezza di viabilità.

Le domande di partecipazione al bando, complete della documentazione prevista dall’art. 6 del bando stesso, devono essere inviate via pec all'indirizzo protocollo@pec.regione.liguria.it entro il 30 luglio 2024, indirizzate al Settore politiche della natura e delle aree interne, protette e marine, parchi e biodiversità.

E’ possibile consultare le risposte ad alcune domande frequenti (faq) inerenti al bando, disponibili nella sezione Download allegati.

Informazioni e contatti
Per informazioni sul Fosmit è possibile scrivere e inviare una mail a:

Agea/Sin ha comunicato il nuovo servizio di assistenza.
Tale servizio viene erogato attraverso il supporto del fornitore del Lotto 3 il quale mette a disposizione i seguenti canali di assistenza:

  • numero verde: 800 365 024
  • ticket informatico aperto via mail

Non viene garantita la lavorazione di ticket aperti con modalità difformi da quanto sotto precisato.

La mail di apertura del ticket deve essere inviata all’indirizzo helpdesk@l3-sian.it
e per conoscenza agli indirizzi

Nell’oggetto si deve scrivere Pnrr e aggiungere una breve descrizione del problema.
All’interno della mail deve essere descritto dettagliatamente il problema riscontrato corredato di videate esemplificative ed in particolare:

  • generalità: nome, cognome e identificativo Sian dell'operatore richiedente e suo ruolo rispetto alla segnalazione
  • generalità del soggetto per cui l’operatore interviene: denominazione, codice fiscale, codice domanda (se conosciuto), sottomisura
  •  recapiti ai quale si desidera essere contattati: e-mail e telefono
  • descrizione del problema con riferimento allo specifico applicativo informatico: compilazione domande di sostegno, richiesta preventivi
  • data di scadenza del procedimento amministrativo per il quale sono riscontrati problemi
  • indicare se per il problema in argomento l’assistenza viene contattata per la prima volta oppure se trattasi di sollecito o precisazione (in tal caso indicare qual era il numero del ticket originale)

Inoltre, fermo restando l’apertura del ticket agli indirizzi di cui sopra, per il settore di competenza aggiungere, se si ritiene opportuno, i seguenti indirizzi settoriali:

Agea/Sin ha comunicato il nuovo servizio di assistenza.
Tale servizio viene erogato attraverso il supporto del fornitore del Lotto 3 il quale mette a disposizione i seguenti canali di assistenza:

  • numero verde: 800 365 024
  • ticket informatico aperto via mail

Non viene garantita la lavorazione di ticket aperti con modalità difformi da quanto sotto precisato.

La mail di apertura del ticket deve essere inviata all’indirizzo helpdesk@l3-sian.it
e per conoscenza all'indirizzo svilupporurale-superfici@l3-sian.it

Nell’oggetto si deve scrivere PSR connesse a Superfici e Animali Regione Liguria e aggiungere una breve descrizione del problema.
All’interno della mail deve essere descritto dettagliatamente il problema riscontrato corredato di videate esemplificative ed in particolare:

  • generalità: nome, cognome e identificativo Sian dell'operatore richiedente e suo ruolo rispetto alla segnalazione
  • generalità del soggetto per cui l’operatore interviene: denominazione, codice fiscale, codice domanda (se conosciuto), sottomisura
  •  recapiti ai quale si desidera essere contattati: e-mail e telefono
  • descrizione del problema con riferimento allo specifico applicativo informatico: compilazione domande di sostegno, richiesta preventivi
  • data di scadenza del procedimento amministrativo per il quale sono riscontrati problemi
  • indicare se per il problema in argomento l’assistenza viene contattata per la prima volta oppure se trattasi di sollecito o precisazione (in tal caso indicare qual era il numero del ticket originale)

devono essere allegate:

  • schermate dell’errore riscontrato generate catturando l’intero schermo del computer in modo che sia visibile anche data e ora
  • eventuale documentazione a supporto della richiesta

Inoltre, fermo restando l’apertura del ticket agli indirizzi di cui sopra, per il settore di competenza aggiungere, se si ritiene opportuno, i seguenti indirizzi settoriali:

Agea/Sin ha comunicato il nuovo servizio di assistenza.
Tale servizio viene erogato attraverso il supporto del fornitore del Lotto 3 il quale mette a disposizione i seguenti canali di assistenza: 

  • numero verde: 800 365 024
  • ticket informatico aperto via mail

Non viene garantita la lavorazione di ticket aperti con modalità difformi da quanto sotto precisato.

La mail di apertura del ticket deve essere inviata all’indirizzo helpdesk@l3-sian.it
e per conoscenza agli indirizzi

Nell’oggetto si deve scrivere Psr strutturali Regione Liguria e aggiungere una breve descrizione del problema.
All’interno della mail deve essere descritto dettagliatamente il problema riscontrato corredato di videate esemplificative ed in particolare:

  • generalità: nome, cognome e identificativo Sian dell'operatore richiedente e suo ruolo rispetto alla segnalazione
  • generalità del soggetto per cui l’operatore interviene: denominazione, codice fiscale, codice domanda (se conosciuto), sottomisura
  •  recapiti ai quale si desidera essere contattati: e-mail e telefono
  • descrizione del problema con riferimento allo specifico applicativo informatico: compilazione domande di sostegno, richiesta preventivi
  • data di scadenza del procedimento amministrativo per il quale sono riscontrati problemi
  • indicare se per il problema in argomento l’assistenza viene contattata per la prima volta oppure se trattasi di sollecito o precisazione (in tal caso indicare qual era il numero del ticket originale)

devono essere allegate:

  • schermate dell’errore riscontrato generate catturando l’intero schermo del computer in modo che sia visibile anche data e ora
  • eventuale documentazione a supporto della richiesta

Inoltre, fermo restando l’apertura del ticket agli indirizzi di cui sopra, per il settore di competenza aggiungere, se si ritiene opportuno, i seguenti indirizzi settoriali:

Da questa pagina sarà possibile accedere, nella loro versione definitiva, ai documenti esaminati e discussi nel corso dei vari Comitati di Monitoraggio e le convocazioni già effettuate

Il Comitato di monitoraggio del Complemento regionale per lo sviluppo rurale - Csr è istituito in conformità alle disposizioni comunitarie e in particolare all’articolo 124 del Regolamento (Ue) n.2021/2115, relativo alla costituzione, composizione e funzionamento del Comitato di Monitoraggio dei Piani Strategici della PAC 2023-2027 e nello specifico il paragrafo 5, sulla base del quale è prevista, qualora nel PSP siano stabiliti elementi a livello regionale, la possibilità di istituire Comitati di Monitoraggio regionali.

Fanno parte del Comitato i principali responsabili dell'attuazione degli interventi, i rappresentanti della Regione, dei Ministeri interessati e della Commissione Europea ed i partner istituzionali, economici e sociali locali.

Il Comitato assicura l'efficienza e la qualità dell'esecuzione del CSR. La sua attività è disciplinata da uno specifico regolamento.

Come previsto al paragrafo 13 "Concessione della compensazione e relativa erogazione" delle "Disposizioni procedurali e attuative di misure" per gli interventi cofinanziati dal Feamp 2014-2020, misura 5.68 "Misure a favore della commercializzazione" (articolo 68, paragrafo 3 "Compensazioni alle imprese di pesca e di acquacoltura per i costi aggiuntivi sostenuti a causa della perturbazione del mercato dovuta alla guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina"), approvate con deliberazione della Giunta regionale 324/2023, si pubblica in questa sezione il decreto del dirigente n.6723 del 12 ottobre 2023 contenente la graduatoria provvisoria regionale comprendente i seguenti elenchi:

  • allegato A: elenco delle istanze ammissibili divise per attività di pesca e acquacoltura con l’indicazione delle istanze ammissibili con riserva, in attesa della conclusione con esito positivo dei controlli amministrativi in corso previsti dal bando, e l’indicazione della compensazione massima erogabile
  • allegato B: istanze non ammissibili divise per attività di pesca e acquacoltura

I beneficiari possono far pervenire, a mezzo pec, osservazioni circa l’importo calcolato entro 10 giorni dalla data di pubblicazione. In caso di accoglimento delle osservazioni, saranno apportate le dovute correzioni al calcolo dell’importo della compensazione.

Con successivo atto amministrativo, sarà approvata la graduatoria definitiva delle domande ammesse (recanti l’importo per ciascuna impresa e dettagliato per ciascuna imbarcazione), ivi compreso l'elenco delle domande non ammesse.

Vai al bando e alla graduatoria provvisoria

Agea/Sin ha comunicato il nuovo servizio di assistenza.
Tale servizio viene erogato attraverso il supporto del fornitore del Lotto 3 il quale mette a disposizione i seguenti canali di assistenza:

  • numero verde: 800.365.024
  • ticket informatico aperto via mail

Non viene garantita la lavorazione di ticket aperti con modalità difformi da quanto sotto precisato.

Il Servizio Assistenza Informatica SIAN si divide in:

I bandi del PSR possono prevedere la dematerializzazione delle domande che si concretizza con la firma elettronica da parte del beneficiario delle stesse e la consegna in modalità telematica anziché in modalità cartacea.

Il sistema di firma elettronica in uso sul portale SIAN è la "One Time Password" - OTP. Si tratta di un codice temporaneo inviato sul cellulare del richiedente/beneficiario che, inserito sul portale SIAN a completamento della domanda, costituisce la firma della domanda stessa. Le modalità per ottenere la propria OTP sono descritte sul portale SIAN e si riassumono di seguito.

Per ottenere l'OTP il beneficiario deve possedere un PIN che si richiede tramite portale SIAN attraverso la funzione di registrazione da effettuarsi al momento dell'accesso all’area riservata.
Prima di chiedere il PIN è necessario verificare che l’indirizzo mail indicato dal beneficiario nel fascicolo aziendale sia corretto.
In caso di assenza di indirizzo mail nel fascicolo aziendale il PIN viene inviato in modalità cartacea all'indirizzo postale del richiedente.

In caso di indirizzo mail errato il PIN sarà inviato, ma ovviamente non sarà mai recapitato dal richiedente. Non esiste una procedura automatica di recupero del PIN. Per cui coloro che non ricevono il PIN devono inviare una segnalazione all'Help Desk del SIAN (helpdesk@l3-sian.it) indicando un indirizzo mail valido a cui recapitare il PIN e allegando una copia del documento di identità del richiedente.

I CAA sono abilitati ad uno specifico servizio per la registrazione degli utenti qualificati. Con questa modalità (denominata assistita) non è necessario il PIN del richiedente in quanto il riconoscimento viene effettuato "de visu" dal CAA e l'indirizzo email cui verranno inviate le credenziali è impostato dall'operatore CAA.

Si ricorda che è disponibile sugli store di Apple e Android l'App “AGEA-OTP”. L'APP è gratuita e permette la generazione di password temporanee da utilizzare per la firma elettronica di atti amministrativi dematerializzati. È infatti possibile generare in modo sicuro il codice di sicurezza OTP direttamente dallo smartphone senza utilizzare nessun dispositivo aggiuntivo.
Lo strumento permette di superare le eventuali problematiche derivanti da invii tardivi, da parte dei provider commerciali, del Codice OTP attraverso SMS.

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