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Il Progetto EVOFOREST, approvato dal programma ALCOTRA 2014-2020, capitalizza le attività realizzate nel progetto INFORMA PLUS e, alla luce dell’esperienza maturata, approfondirà le tematiche relative all’educazione e alla formazione professionale forestale. L’obiettivo di EVOFOREST è quello di aumentare e rafforzare la professionalità dei soggetti che operano in ambito forestale, con l’attivazione di percorsi formativi innovativi e sperimentali e momenti specifici di confronto con il coinvolgimento sia dei professionisti sia dei giovani.
Il budget complessivo del progetto è di circa 1.300.000 euro, di cui 300.000 euro assegnati a Regione Liguria.
Il partenariato transfrontaliero Italia-Francia è composto da Regione Liguria (capofila), Regione Piemonte, Regione Valle d’Aosta e quattro partner francesi costituiti da enti di formazione e rappresentati delle imprese forestali.
Il progetto è rivolto a diversi target:
- i giovani e il grande pubblico, che saranno sensibilizzati e informati sui temi economici-lavorativi-ambientali del settore forestale attraverso incontri nelle scuole con momenti espressamente dedicati al dialogo e all’approfondimento delle professioni forestali
- i professionisti e i formatori saranno coinvolti nella condivisione del know how e nello scambio di esperienze, anche transfrontaliere, attraverso l’organizzazione di corsi specifici ed innovativi per gli operatori del settore
Lo scambio transfrontaliero riguarda anche la formazione di Tutor, figura ampiamente sviluppata in Francia e meno in Italia, ma con un compito importante di collegamento tra gli apprendisti, la scuola e il mondo del lavoro, al fine di facilitare l’orientamento e la gestione dei percorsi di istruzione, formazione e impiego.
Al termine del progetto EVOFOREST verranno realizzate le seguenti attività:
- Corso di formazione per 10 tutor;
- Diffusione dell’Albo delle imprese operanti nel settore forestale con l’elaborazione di report tecnici specifici;
- Eventi dimostrativi di diffusione e informazione delle professioni forestali, rivolti sia al grande pubblico sia alle scuole.
È possibile seguire le tematiche proposte e ricevere informazioni riguardo agli incontri e agli eventi organizzati dai partner di progetto, attraverso il sito e la pagina facebook dedicati al progetto.
Si è svolto venerdì 19 novembre a Imperia l’evento conclusivo del concorso “Il lavoro nel bosco”, riservato alle Scuole Primarie e Secondarie della Provincia di Imperia e lanciato da Regione Liguria a inizio estate. Grande soddisfazione per la risposta del territorio all’iniziativa, con la partecipazione di 7 istituti scolastici e più di 250 studenti coordinati da 11 insegnanti per un totale di 56 elaborati tra disegni, cartelloni, brevi video, modellini 3d.
I prossimi appuntamenti si terranno a Quart (AO) e saranno dedicati alle Imprese forestali che potranno partecipare gratuitamente al corso di formazione per la Gestione economica dell'impresa forestale.
Il corso si svolgerà in due edizioni successive nei giorni 2 e 9 dicembre 2021 presso il vivaio forestale regionale Abbé Henry in località Torrent de Maillod, 9 - Quart (Valle d'Aosta), a cura del Prof. Simone Blanc del Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Alimentari (Università degli Studi di Torino).
Il corso si pone i seguenti obiettivi:
• Saper analizzare l’attività economica dell’impresa forestale da un punto di vista generale, considerando gli aspetti economici e gestionali
• Individuare possibili azioni di correzione per il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dell’impresa in relazione al contesto di mercato in cui opera e alle potenzialità offerte dalle attività connesse alle utilizzazioni forestali
Le richieste di iscrizione devono essere trasmesse entro il 25 novembre per l'edizione del corso del 2 dicembre ed entro il 3 dicembre per l'edizione del 9 dicembre, compilando e trasmettendo all'indirizzo email forestazione-sentieristica@regione.vda.it.
Il modulo di preadesione è disponibile al seguente indirizzo.
Download attachments:
- Brochure concorso EVOFOREST (3 Downloads)
Qui di seguito è possibile scaricare tutta la documentazione.
Download attachments:
- Verbale della seduta (1 Download)
- Presentazioni (2 Downloads)
- Nota di chiusura (2 Downloads)
- Lettera di convocazione e ordine del giorno (5 Downloads)
Con decreto del dirigente n.4078 del 2024 sono stati prorogati i termini per la presentazione delle domande di pagamento a saldo al 15 luglio 2024
Con la deliberazione n.160 del 24 febbraio 2023 è stato aperto il bando per la presentazione di domande di ristrutturazione e riconversione dei vigneti per la campagna 2023/2024 in Regione Liguria.
La misura della ristrutturazione e riconversione dei vigneti ha l'obiettivo di aumentare la competitività dei produttori liguri di vino, attraverso il finanziamento di interventi per il rinnovamento degli impianti viticoli esistenti.
Azioni ammissibili
Le azioni ammissibili sono:
- Riconversione varietale, ossia il reimpianto sullo stesso terreno o su uno diverso, con o senza la modifica del sistema di allevamento, di una nuova varietà di vite ritenuta di maggior pregio enologico e commerciale
- Ristrutturazione, ossia il reimpianto con diversa collocazione del vigneto esistente in una posizione migliore dal punto di vista agronomico, oppure il reimpianto del vigneto sulla stessa particella, ma con modifiche al sistema di coltivazione della vite
Tempistica
La tempistica prevista è la seguente:
- Il termine ultimo per la presentazione della domanda di sostegno è il 31 marzo 2023
- Il termine ultimo per la presentazione della necessaria documentazione all'Ispettorato Agrario regionale è entro 10 giorni dalla data di rilascio della domanda sul portale Sian
- Le eventuali operazioni di estirpazione del vecchio vigneto possono iniziare solo dopo l'1 settembre 2023
- comunicazione di finanziabilità della domanda presentata viene trasmessa entro il 15 novembre 2023
- Il termine ultimo per la presentazione della domanda di pagamento a saldo è stato prorogato al 15 luglio 2024
- Gli elenchi di liquidazione delle domande di pagamento vengono predisposti entro il 21 settembre 2024
Il contributo pubblico copre il 50% del costo dell'intervento approvato, con i seguenti massimali di spesa ad ettaro:
- 32.000 euro ad ettaro per le zone ordinarie
- 44.000 euro ad ettaro per le zone terrazzate, in forte pendenza o situati in quota sopra i 500 metri sul mare
Modalità di presentazione delle domande
La modalità di presentazione delle domande prevede l’utilizzo esclusivo del portale Sian (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) tramite un tecnico libero professionista o tramite un Caa o con il ruolo di Utente qualificato.
Vedi manuale operativo utente nel paragrafo Allegati.
Riserve finanziarie
Il 15% delle risorse disponibili per il finanziamento delle domande di sostegno per la campagna 2023/2024 dovrà essere destinato a riserva finanziaria per il reimpianto di vigneti a seguito di estirpazioni obbligatorie per ragioni fitosanitarie mentre il 20% sarà riservato per il finanziamento dei vigneti eroici o storici.
Le modalità dettagliate di partecipazione al bando sono indicate nella deliberazione n.160 del 24 febbraio 2023 nel paragrafo Allegati e per quanto non indicato nella Circolare Agea Istruzioni operative relative alle modalità e condizioni per l’accesso all’aiuto comunitario per la Riconversione e ristrutturazione vignetiper la campagna 2023/2024
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- AGEA - Compilazione domanda di sostegno Campagna 2023/2024 (5 Downloads)
- Allegato 10 (0 Downloads)
- Allegato 9 (2 Downloads)
- Allegato 8 (1 Download)
- Allegato 7 (1 Download)
- Allegato 4 (2 Downloads)
- Allegato 5 (2 Downloads)
- Allegato 3 (1 Download)
- Allegato 2 (2 Downloads)
- Allegato 1 a (0 Downloads)
- Allegato 6 (0 Downloads)
- AGEA - Istruzioni operative n.11 Campagna 2023/2024 (2 Downloads)
- Allegato 1 b (2 Downloads)
- delibera della Giunta regionale n.160 del 24 febbraio 2023 (6 Downloads)
- decreto del dirigente n.4025 del 14 giugno 2024 (0 Downloads)
- decreto del dirigente n.4078 del 18 giugno 2024 (0 Downloads)
- decreto del dirigente n.7260 del 31 ottobre 2023 (1 Download)
AGEA/SIN ha comunicato il nuovo servizio di assistenza.
Tale servizio viene erogato attraverso il supporto del fornitore del Lotto 3 il quale mette a disposizione i seguenti canali di assistenza:
- numero verde: 800.365.024
- ticket informatico aperto via mail
Per quanto riguarda la mail di apertura del ticket essa deve essere inviata all’indirizzo helpdesk@l3-sian.it e per conoscenza agli indirizzi strutturali_supporto@sin.it, strutturali.supporto.l4@it.ey.com, psrstrutturali@agea.gov.it ed all’indirizzo hd.sian@regione.liguria.it.
Nell’oggetto si deve scrivere “PSR strutturali Regione Liguria" e aggiungere una breve descrizione del problema.
All’interno della mail deve essere descritto dettagliatamente il problema riscontrato corredato di videate esemplificative ed in particolare:
- generalità quali nome, cognome e identificativo SIAN dell'operatore richiedente e suo ruolo rispetto alla segnalazione
- generalità del soggetto per cui l’operatore interviene (denominazione, codice Fiscale, codice domanda se conosciuto, sotto misura)
- recapiti sul quale si desidera essere contattati (e-mail e telefono)
- descrizione del problema con riferimento allo specifico applicativo informatico (compilazione domande di sostegno, richiesta preventivi)
- data di scadenza del procedimento amministrativo per il quale sono riscontrati problemi
- indicare se per il problema in argomento l’assistenza viene contattata per la prima volta oppure se trattasi di sollecito o precisazione (in tal caso indicare qual era il numero del ticket originale)
Devono essere allegate:
- schermate dell’errore riscontrato generate catturando l’intero schermo del computer in modo che sia visibile anche data e ora
- eventuale documentazione a supporto della richiesta
Non viene garantita la lavorazione di ticket aperti con modalità difformi da quanto sopra precisato.
Inoltre, fermo restando l’apertura del ticket agli indirizzi di cui sopra, per il settore di competenza, aggiungere, se si ritiene opportuno, i seguenti indirizzi settoriali:
SETTORE
CASELLA DI ASSISTENZA
Fascicolo Aziendale OP
fascicoloaziendale-op@l3-sian.it
Rete rurale nazionale - SQNPI
reterurale-nazionale@l3-sian.it
Sistema del Biologico
sistema-biologico@l3-sian.it
Sviluppo Rurale - Aiuti a strutture
strutturali_supporto@sin.it
Sviluppo Rurale - Aiuti a superfici
svilupporurale-superfici@l3-sian.it
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- Modello preventivo AGEA (10 Downloads)
Tariffa fitosanitaria RUOP e Passaporto delle Piante
Entro il 31 gennaio di ogni anno l’operatore professionale è tenuto a versare la tariffa per i controlli alla produzione e alla circolazione per il relativo anno solare.
Il decreto legislativo 2 febbraio 2021, n. 19, all’allegato III, Sezione III, individua i diritti obbligatori riferiti ai costi derivanti dai controlli che vengono effettuati presso gli operatori professionali registrati o autorizzati e ne stabilisce la periodicità:
- 25 euro annui per la sede legale
- 50 euro annui per ogni centro aziendale autorizzato all’emissione del Passaporto delle piante semplice (PP)
- 100 euro annui per ogni centro aziendale autorizzato all’emissione del passaporto per le Zone protette (ZP)
Operatore professionale (OP) |
Diritto obbligorio |
OP registrato al RUOP che non rilascia passaporti PP o ZP, anche in presenza di centri aziendali in Liguria o altre regioni |
25 euro per la sede legale |
OP registrato al RUOP e autorizzato al rilascio di passaporti PP con sede legale e distinti centri aziendali autorizzati in Liguria |
25 euro per la sede legale + 50,00 euro per ciascun centro aziendale autorizzato |
OP registrato al RUOP e autorizzato al rilascio di passaporti ZP con sede legale e distinti centri aziendali autorizzati in Liguria |
25 euro per la sede legale + 100,00 euro per ciascun centro aziendale autorizzato |
OP registrato al RUOP e autorizzato al rilascio di passaporti PP con sede legale coincidente con un centro aziendale e ulteriori centri aziendali autorizzati in Liguria |
50,00 euro complessivi per sede legale e centro aziendale coincidente + 50,00 euro per ciascun altro centro aziendale autorizzato |
OP registrato al RUOP e autorizzato al rilascio di passaporti ZP con sede legale coincidente con un centro aziendale e ulteriori centri aziendali autorizzati in Liguria |
100,00 euro complessivi per sede legale e centro aziendale coincidente + 100,00 euro per ciascun altro centro aziendale autorizzato |
OP registrato al RUOP e autorizzato al rilascio di passaporti PP o ZP con sede legale in una regione e più centri aziendali alcuni dei quali in altre regioni |
25,00 euro all’SFR ove ricade la sede legale + 50,00 euro o 100,00 euro al SFR competente per ciascun centro aziendale |
Importazione di vegetali
Per il pagamento delle tariffe all’importazione va fatto riferimento al Regolamento (Ue) 2017/625 del parlamento europeo e del consiglio del 15 marzo 2017 allegato IV capo I.
La tariffa va versata in anticipo all’atto della presentazione del Documento sanitario comune di entrata (Dsce) ed è parametrata ai quantitativi di merce in importazione.
Per il calcolo della tariffa è possibile impiegare lo strumento denominato Fitotax 2020.
Export / riexport
Per l’emissione certificati fitosanitari per l’esportazione o la riesportazione l’importo viene calcolato in conformità alla tabella dell'allegato XX parte A, sez. 1-2, del Decreto legislativo 214 del 19/08/2005 e successive modifiche e integrazioni
La tariffa va versata in anticipo all’atto della presentazione della richiesta di rilascio del certificato di esportazione o di riesportazione.
Modalità di pagamento della tariffa fitosanitaria
Regione Liguria per il pagamento della tariffa fitosanitaria dal 01 luglio 2020, in ottemperanza alle norme vigenti in materia (art. 65, comm
La Regione Liguria per il pagamento della tariffa fitosanitaria dal 01 luglio 2020, in ottemperanza alle norme vigenti in materia (art. 65, comma 2, del Decreto legislativo n.217/2017, come da ultimo modificata dal decreto legge n.162/2019) ha aderito al Sistema di pagamento nazionale denominato Pago PA.
a 2, del Decreto legislativo n.217/2017, come da ultimo modificata dal decreto legge n.162/2019) ha aderito al Sistema di pagamento nazionale denominato Pago PA.
Il pagamento della tariffa può essere effettuato collegandosi al sito web regionale ed entrando nella sezione “Pagamenti senza avviso”
Le modalità di pagamento vengono dettagliate nella specifica guida.
Ritardati pagamenti - ravvedimento operoso
Ai sensi dell’art. 56, comma 4, del decreto legislativo 19/2021 diritti obbligatori di cui all’allegato III, sezione III, del decreto legislativo 19/2021, per i controlli ivi previsti, sono corrisposti entro il 31 gennaio del relativo anno solare.
L’art. 56, comma 5, del decreto legislativo 19/2021 prevede che per il mancato o tardivo versamento di tali diritti obbligatori si applichino le sanzioni nella misura e secondo le procedure di cui ai decreti legislativi 18 dicembre 1997, n.471, e 18 dicembre 1997, n.472 (recanti disposizioni in materia di violazioni di norme tributarie).
L’articolo 13 del decreto legislativo n.472/1997 disciplina la procedura del ravvedimento operoso, consentendo ai contribuenti, che non hanno ancora provveduto al pagamento di quanto dovuto nei termini fissati dalla legge, la possibilità di sanare in modo spontaneo eventuali violazioni commesse in materia fiscale e tributaria, beneficiando di riduzioni delle sanzioni amministrative (l'iscrizione a ruolo e la notifica della cartella di pagamento) ed evitando il contenzioso.
Non è applicabile il ravvedimento operoso nel caso di avvenuta constatazione della violazione.
Per il calcolo dell’importo da versare con il ravvedimento operoso è possibile impiegare lo strumento Ravvedimento operoso.
Anche nel caso di ravvedimento operoso, il pagamento della tariffa Ruop può essere effettuato collegandosi al sito web Pago Liguria
- alla voce Pagamenti senza avviso
- inserendo i seguenti dati:
- Ente creditore: Regione Liguria
- Cosa vuoi pagare: Fitosanitario iscrizione annuale Ruop
- Seleziona l'importo: ritardati pagamenti
- Causale: ravvedimento operoso tariffa Ruop anno (...)
Download attachments:
- Guida all'utilizzo della piattaforma “pagopa” per le pratiche di importazione (13 Downloads)
- Fitotax 2020 (2 Downloads)
- Ravvedimento operoso 2024 (8 Downloads)
In questa sezione è possibile consultare e scaricare le analisi valutative che annualmente vengono condotte su temi ed argomenti che di volta in volta l'Autorità di Gestione ritiene opportuno approfondire sulla base delle proprie esigenze conoscitive.
Il catalogo delle buone prassi è un documento in itinere che vedrà la sua versione definitiva al termine della programmazione.
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- Analisi misura 10.1.A - agricoltura integrata. Sintesi ENG (3 Downloads)
- Analisi dei criteri di selezione - sintesi ENG (2 Downloads)
- Analisi dei criteri di selezione (3 Downloads)
- Analisi dei criteri di selezione - sintesi (4 Downloads)
- Analisi dei criteri di selezione (4.1 - 6.1) - Sintesi (3 Downloads)
- Analisi dei criteri di selezione (4.1 - 6.1) (1 Download)
- Analisi dei criteri di selezione (4.1 - 6.1) - Sintesi ENG (1 Download)
- Analisi misura 10.1.A - agricoltura integrata (1 Download)
- Analisi misura 10.1.A - agricoltura integrata. Sintesi (2 Downloads)
- Analisi misura 4.1 - investimenti in aziende agricole (2 Downloads)
- Analisi misura 4.1 - investimenti in aziende agricole - allegato (8 Downloads)
- Analisi misura 4.1 - investimenti in aziende agricole - sintesi (6 Downloads)
- Analisi misura 4.1 - investimenti in aziende agricole - sintesi Eng (3 Downloads)
- Analisi strategia di comunicazione - sintesi Eng (1 Download)
- Analisi strategia di comunicazione - sintesi (2 Downloads)
- Analisi strategia di comunicazione (0 Downloads)
- Analisi integrazione fondi SIE (2 Downloads)
- Analisi integrazione fondi SIE - sintesi (4 Downloads)
- Analisi integrazione fondi SIE - sintesi ENG (2 Downloads)
- Analisi avanzamento della spesa (3 Downloads)
- Analisi avanzamento della spesa - sintesi (4 Downloads)
- Analisi avanzamento della spesa - sintesi ENG (5 Downloads)
- Catalogo delle buone prassi - sintesi (5 Downloads)
- Catalogo delle buone prassi - sintesi Eng (4 Downloads)
- Catalogo delle buone prassi (5 Downloads)
- Analisi misure forestali (4 Downloads)
- Analisi misure forestali - sintesi (4 Downloads)
- Analisi misure forestali - sintesi ENG (3 Downloads)
In questa sezione è possibile consultare e scaricare i rapporti annuali di valutazione (e loro sintesi), funzionali alla predisposizione del capitolo 2 (e per il 2019 anche del capitolo 7) della relazione annuale di attuazione che entro il 30 giugno di ogni anno l'Autorità di Gestione del Programma di sviluppo rurale è tenuta a trasmettere alla Commissione Europea.
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- Rapporto di valutazione annuale - annualità 2020 (2 Downloads)
- Rapporto di valutazione annuale - annualità 2019 (4 Downloads)
- Rapporto di valutazione annuale - annualità 2019 sintesi (2 Downloads)
- Rapporto di valutazione annuale - annualità 2018 (1 Download)
- Rapporto di valutazione annuale - annualità 2020 sintesi (1 Download)
- Rapporto di valutazione annuale - annualità 2020 sintesi ENG (1 Download)
- Rapporto di valutazione annuale - annualità 2018 sintesi (1 Download)
- Rapporto di valutazione annuale - annualità 2018 sintesi ENG (1 Download)
- Rapporto di valutazione annuale - annualità 2019 sintesi ENG (5 Downloads)
- rapporto di valutazione annuale - annualità 2024 sintesi ENG (3 Downloads)
- Rapporto di valutazione annuale - annualità 2021 sintesi ENG (4 Downloads)
- Rapporto di valutazione annuale - annualità 2021 sintesi (2 Downloads)
- Rapporto di valutazione annuale - annualità 2021 (3 Downloads)
- Rapporto di valutazione annuale - annualità 2022 (1 Download)
- Rapporto di valutazione annuale - annualità 2022 sintesi (4 Downloads)
- Rapporto di valutazione annuale - annualità 2022 sintesi ENG (2 Downloads)
- rapporto di valutazione annuale - annualità 2023 sintesi ENG (5 Downloads)
- Rapporto di valutazione annuale - annualità 2023 sintesi (5 Downloads)
- Rapporto di valutazione annuale - annualità 2023 (3 Downloads)
- Rapporto di valutazione annuale - annualità 2024 sintesi (3 Downloads)
- rapporto di valutazione annuale - annualità 2024 (4 Downloads)
In questa pagina è possibile consultare e scaricare:
- il disegno della valutazione che definisce gli obiettivi, la metodologia, l'organizzazione e i tempi del percorso della valutazione nel periodo di vigenza del PSR
- i piani operativi che, in attuazione di tale disegno, descrivono le attività che il valutatore svolge in vista delle sue analisi valutative.
Al fine di soddisfare al meglio il fabbisogno valutativo, che nel corso della programmazione può mutare nel tempo, i piani operativi sono redatti ogni anno.
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- Piano operativo delle rilevazioni - annualità 2021 (1 Download)
- Disegno di Valutazione (2 Downloads)
- Piano operativo delle rilevazioni - annualità 2020 (1 Download)
- Piano operativo delle rilevazioni - annualità 2019 (1 Download)
- Piano operativo delle rilevazioni - annualità 2018 (2 Downloads)
- Piano operativo delle rilevazioni - annualità 2022 (2 Downloads)
- Piano operativo delle rilevazioni - annualità 2024 (5 Downloads)
- Piano operativo delle rilevazioni - annualità 2023 (7 Downloads)
- Disegno di Valutazione - aggiornamento (1 Download)
Qui di seguito è possibile scaricare tutta la documentazione.
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- Lettera di convocazione (1 Download)
- Lettera di chiusura (1 Download)
- Lettera di chiusura - allegato (0 Downloads)
- Criteri di selezione (1 Download)
- Proposta di modifiche al PSR (2 Downloads)
Qui di seguito è possibile scaricare tutta la documentazione.
Download attachments:
- Lettera di convocazione (1 Download)
- Proposta di modifiche al PSR (0 Downloads)
- Elenco delle zone soggette a vincoli naturali (1 Download)
- Giustificativi dei premi (0 Downloads)
- Lettera di chiusura (1 Download)
- Certificazione del calcolo dei premi (3 Downloads)