Servizio previsione incendi Regione Liguria (SPIRL)

Il servizio si occupa dal 2003 dell'attività di previsione del pericolo di incendio a supporto dell'organizzazione Anti Incendio Boschivo (AIB) regionale. Esso fornisce quotidianamente informazioni riguardanti la probabilità che si propaghino incendi sul territorio regionale nelle successive 36 ore.

La previsione viene fatta sulla base di:

  • orografia (esposizione e acclività dei versanti)
  • tipologia, densità e stato della vegetazione
  • condizioni meteorologiche previste da un modello ad area limitata (MOLOCH).

Tali variabili rappresentano gli input del modello SPIRL, il quale fornisce in uscita una serie di parametri utili alla valutazione del pericolo:

  • indice di pericolo e relativo livello
  • intensità di propagazione lineare
  • velocità di propagazione
  • umidità del combustibile.

Queste informazioni, sotto forma di mappe, grafici e tabelle vengono inserite all’interno di un bollettino che attualmente viene inviato, tramite posta elettronica, a circa 40 utenti autorizzati (Centri Operativi Provinciali e Regionale del Corpo Forestale dello Stato CFS, Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco, Prefetture, Uffici regionali). Sulla base delle informazioni contenute nel bollettino vengono organizzate e attuate le operazioni di controllo e presidio del territorio, effettuate ad opera delle squadre di Volontari AIB e di Protezione Civile sotto la coordinazione del CFS.

Attualmente è in corso l’aggiornamento dell’intero sistema per quanto riguarda il modello di simulazione del pericolo (più evoluto del precedente), il prodotto informativo risultante (diverso nella forma e nei contenuti) e la modalità di divulgazione delle informazioni. Sarà creato infatti un sito dedicato alla previsione del pericolo di incendio a livello regionale (SPIRLWEB), con accesso limitato a coloro che sono abilitati a fruire delle informazioni.

Tra le varie funzioni vi sarà la possibilità di:

  • scaricare il bollettino di previsione quotidiano per visualizzare le mappe dell’indice di pericolo
  • consultare i dati statistici sugli incendi avvenuti
  • accedere al portale Dewetra - Risico (il sistema italiano per la previsione del rischio potenziale di incendi boschivi, sviluppato da Fondazione CIMA e operativo dal 2003 presso il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale) e consultare le mappe del pericolo in continuo aggiornamento.

Collaborano al nuovo servizio: Regione Liguria - CAAR (Centro di Agrometeorologia Applicata Regionale), Regione Liguria - Settore Politiche della Montagna e della Fauna Selvatica, Fondazione CIMA, ARPAL - CFMI-PC (Centro Funzionale Meteo – Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria).

Facebook
Pin It
  • Regione Liguria - piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova tel. +39 010 548.51 - fax +39 010.548.8742
    numero verde gratuito Urp 800 445.445 © Regione Liguria p.i. 00849050109

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.