Valorizzazione del patrimonio boschivo

Il bosco rappresenta una straordinaria ricchezza per la Liguria grazie alle molteplici funzioni che svolge. La sua importanza non risiede solo nel valore economico del legno che produce ma soprattutto nel fatto che rappresenta un baluardo a protezione del suolo grazie all'azione di regimazione delle acque e consolidamento dei versanti. Il bosco è fondamentale nella produzione di ossigeno, è un capiente magazzino di anidride carbonica e ha anche una straordinaria e strategica importanza per la conservazione della diversità biologica, sia per le specie vegetali che animali. La copertura vegetale incide fortemente sull'aspetto paesaggistico del territorio e offre diversi e numerosi benefici per le attività ricreative. I boschi sono anche una preziosa fonte di energia, rinnovabile e "neutra" relativamente alle emissioni di gas che provocano effetto serra e quindi particolarmente utile e importante, specie rispetto ai combustibili fossili.

Tenuto conto di questa complessità e varietà di funzioni, è necessario adottare un approccio multidisciplinare per poter realizzare interventi organici realmente incisivi e affrontare la situazione attuale nella quale il bosco è passato, abbastanza rapidamente, da un intenso utilizzo a una condizione di abbandono. Tramite un recupero della gestione attiva e dell'utilizzazione dei boschi è possibile consentire l'attivazione della filiera foresta-legno e dell'indotto conseguente (compresa la valorizzazione energetica dei sottoprodotti di lavorazione della filiera), favorendo così il ritorno e la permanenza delle popolazioni nel territorio rurale e contribuendo alla creazione di occupazione in forme di sviluppo assolutamente sostenibili.

Questo tipo di progettualità integrata sottintende un notevole impegno per la necessità di muoversi tra diversi strumenti normativi e finanziari, ma rappresenta anche una sfida che può "educare" le amministrazioni pubbliche e i soggetti privati ad una reciproca e fruttuosa collaborazione. In questo senso l'assessorato Agricoltura e Protezione Civile partecipa al progetto europeo Robinwood, che ha come principale obiettivo lo sviluppo socioeconomico delle aree rurali attraverso un modello di sviluppo sostenibile fondato sulla gestione forestale integrata.

Facebook
Pin It
  • Regione Liguria - piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova tel. +39 010 548.51 - fax +39 010.548.8742
    numero verde gratuito Urp 800 445.445 © Regione Liguria p.i. 00849050109

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.