Distretto Florovivaistico della Liguria (D.F.L.)

Il florovivaismo è uno dei due settori portanti dell'economia del ponente ligure. I prodotti tradizionali, coltivati nelle Province di Imperia e Savona fin dal 1860, sono fiori recisi, fronde verdi e fiorite, aromatiche in vaso, piante fiorite, nonchè cactus e succulente. Negli ultimi anni ci si è allargati a elaborazioni del reciso come il secco e lo stabilizzato e a prodotti con finalità industriali, officinali e nutraceutiche.

Per riunire insieme e poter rappresentare al meglio tutte le categorie che rientrano nella filiera produttiva, dai coltivatori di fiori e fronde agli ibridatori, ai commercianti passando per gli enti di ricerca, è stato creato il Distretto Agricolo Florovivaistico della Liguria (legge regionale n.42/2001, aggiornata sensibilmente poi nel 2020).

Il Comitato di Distretto individua gli obiettivi prioritari di sviluppo e le azioni da mettere in campo per riassumerli in proprie linee guida. La Regione Liguria e gli enti territoriali supportano e promuovono, ciascuno per le proprie competenze, la realizzazione degli obiettivi e delle azioni suggerite. La Segreteria operativa del Distretto stimola il dibattito, il coordinamento e l’innovazione all’interno del settore, eventualmente cercando risorse per realizzare in proprio azioni dirette a beneficio del settore.

Gli obiettivi principali che il Distretto si è dato sono principalmente rivolti ad aumentarne la sostenibilità (economica, sociale e ambientale), la competitività (non solo in termini di prezzo, ma di qualità, servizio, affidabilità etc.) e l’integrazione (all’interno e all’esterno del settore). Qui trovate le linee guida complete.

Tra le principali attività realizzate dal Distretto a partire dalla sua istituzione ricordiamo inoltre:

  • Rappresentanza della filiera floricola ligure in differenti livelli istituzionali (regionali, ministeriali, camerali, internazionali), nei coordinamenti con le altre realtà territoriali del settore italiane e nei confronti della stampa nazionale, internazionale, tecnica e locale; 
  • Redazione del servizio di informazione tecnica “FlorNews Liguria”, diffuso dal sito www.flornewsliguria.it, sui canali social facebook, Linkedin e Youtube del Distretto e tramite newsletter.
  • La promozione del settore florovivaistico per conto di Regione Liguria, tra cui all’interno delle fiere specialistiche internazionali IFTF (Olanda), IPM Essen (Germania), Expo Milano, Fruit Logistica ed Euroflora; 
  • La fornitura di servizi di consulenza e gestione di manifestazioni per Enti Pubblici e realtà private;
  • La partecipazione a progetti PSR e Europei (FLORMED, SUMFLOWER; FLORE 3.0, INSULI, SMARTAROMA, etc.) mediante la realizzazione di azioni a beneficio della filiera;
  • Stesura di documenti tematici su argomenti di interesse della filiera – tra i temi affrontati: Logistica, Urbanistica, Ricerca, Cooperazione Sanremo - Hyeres; 

Il Distretto ha una propria segreteria operativa presso gli uffici regionali al Mercato dei Fiori di Sanremo (IM).

Composizione:
Presidente: Luca De Michelis
Vicepresidente: Barbara Ruffoni
Componenti Direttivo: Franco Barbagelata, Emanuele Bria e Lino Bloise
Membri Comitato: Alessandro Piana, Gian Guido Ghione, Gian Guido Restieri, Gianfranco Croese, Silvio Bregliano, Claudia Gazzano, Sergio Viglietti, Giovanni Minuto, Margherita Beruto.

Contatti:
Distretto Agricolo Florovivaistico del Ponente
Sede c/o Mercato dei Fiori Sanremo
via Quinto Mansuino 12 – 18038 Sanremo
e-mail: distrettosanremo@hotmail.it
web:  www.flornewsliguria.it / www.distrettofloricololiguria.it
Facebook: Distretto Florovivaistico del Ponente

Facebook
Pin It
  • Regione Liguria - piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova tel. +39 010 548.51 - fax +39 010.548.8742
    numero verde gratuito Urp 800 445.445 © Regione Liguria p.i. 00849050109

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.