Laboratorio regionale di analisi fitopatologica

Tra i diversi interventi programmati nel Piano di sviluppo rurale 2000-2006 era prevista anche la misura 14, denominata "Servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale", che prevede attraverso la sua sottomisura 14.2 "la creazione e il potenziamento dei servizi specialistici".
Tali servizi realizzano nella filiera agricola un valore aggiunto che apporta un miglioramento del processo produttivo, un costante arricchimento della innovazione tecnico-scientifica e un graduale aumento della competitività.

Nell'ambito di questo programma la Regione Liguria ha predisposto la creazione del "Laboratorio regionale di analisi fitopatologica" (delibera n. 936 del 6 agosto 2004).
Il laboratorio è nato per fornire agli imprenditori agricoli e agli operatori di settore la consulenza fitoiatrica e la diagnostica fitopatologica a supporto delle strategie di prevenzione e difesa delle piante con l'obiettivo di migliorare la qualità delle produzioni agricole.

Si integra così l'offerta dei servizi specialistici per l'agricoltura ligure: strutture regionali, come l'Istituto per la floricoltura, del Laboratorio analisi terreni e produzioni vegetali, il Centro di agrometeorologia applicata e il Centro servizi per la floricoltura, strutture delle Camere di Commercio, come il CeRSAA di Albenga e l'Azienda agricola dimostrativa di Sarzana, nonché il Laboratorio di analisi del latte e delle produzioni zootecniche di Masone dell'Associazione regionale allevatori.

Le sedi operative del laboratorio saranno realizzate nelle aree ad elevata vocazione agricola per le colture più rappresentative della nostra regione (floricoltura, orticoltura, viticoltura, olivicoltura). Sono state dunque individuate le aree di Sarzana (La Spezia), Sanremo (Imperia) e Albenga (Savona), grazie anche alla presenza di altre strutture di servizio con le quali collaborare.

Ogni sede avrà una specializzazione nel lavoro di consulenza fitopatologia:

sede operativa

produzioni

attività di base

attività specifica

tipologia di lavoro

Sanremo floricoltura diagnostica virus, batteri risanamento
Albenga orticoltura diagnostica funghi e nematodi, fisiopatologia fitoiatria e risanamento
Sarzana frutticoltura e boschi diagnostica diagnosi molecolare e nutrizionale monitoraggi e rete interscambio


Qui di seguito puoi scaricare un depliant informativo, il modello richiesta analisi e il tariffario relativo alla sede di Sarzana.  

Facebook
Pin It
  • Regione Liguria - piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova tel. +39 010 548.51 - fax +39 010.548.8742
    numero verde gratuito Urp 800 445.445 © Regione Liguria p.i. 00849050109

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.