Laboratorio regionale analisi terreni e produzioni vegetali

Il laboratorio regionale analisi terreni e produzioni vegetali di Sarzana è stato istituito con deliberazione del Consiglio regionale n.10 del 19 febbraio 1986 per soddisfare la richiesta di servizi specialistici in agricoltura.
La sua attività è stata definita con maggior dettaglio e disciplinata con la legge regionale n.24/1989. Attualmente fa parte della rete dei servizi specialistici e svolge l'attività nell'ambito della legge regionale n.22/2004.
Dal 10 febbraio 2010 il Laboratorio è accreditato ACCREDIA (certificato accreditamento n° 1010) secondo la norma UNI EN ISO 17025:2005 per le principali prove analitiche relative a olio, vino e terreni.
L'accreditamento è stato un passo molto importante di un percorso di valorizzazione e qualificazione dei servizi specialistici alle imprese agricole intrapreso dalla Giunta regionale che già nel 2007 aveva deliberato in merito all'avvio di un sistema di qualità per il Laboratorio di Sarzana.
Il raggiungimento di questo importante obiettivo, oltre a costituire una garanzia per l'affidabilità e l'efficienza dei servizi forniti e per la competenza e imparzialità dei giudizi tecnici emessi, ha consentito al Laboratorio di poter essere iscritto all'elenco dei laboratori nazionali abilitati dal Ministero delle Politiche agricole e forestali  (Mipaf)  all'esecuzione delle prove analitiche ufficiali a supporto delle certificazioni di qualità sui prodotti agroalimentari (biologico, denominazione di origine protetta, denominazione di origine controllata, produzione integrata, ecocompatibile ed etico sociale). Con decreto 29 marzo 2010 del Mipaf (rinnovato successivamente nel 2011 e nel 2014) il Laboratorio è stato autorizzato, per l'intero territorio nazionale, al rilascio dei certificati di analisi per il settore oleicolo e vitivinicolo aventi valore ufficiale anche ai fini dell'esportazione.
Di seguito trovate l'elenco aggiornato delle prove accreditate per il Laboratorio, che comprende tutte le prove richieste per la richiesta ufficiale di certificazione DOC, DOCG e IGT in campo vitivinicolo, disponibile anche collegandosi al sito ufficiale di ACCREDIA.

Possibili utenti

  • agricoltori
  • cooperative
  • associazioni 
  • enti pubblici
  • università - enti di ricerca
  • liberi professionisti

N.B: sono previste convenzioni per forme aggregate di soggetti operanti in ambito agroalimentare, forestale o agroambientale che prevedono l’applicazione di una tariffa ridotta

Servizi analitici ordinari

  • analisi chimico-fisiche di suoli agrari e forestali
  • analisi di terricci e substrati di coltivazione
  • analisi di foglie 
  • analisi di acque a scopo irriguo
  • analisi delle soluzioni nutritive per coltivazioni "fuori suolo"
  • analisi dei prodotti agricoli (in particolare uva, mosto, vino e olio)
  • analisi di residui di fitofarmaci in alimenti, matrici vegetali e suoli

Per un dettagliato elenco dei servizi analitici offerti si veda il tariffario e il modulo richiesta analisi.

Per contattare il laboratorio:

Indirizzo: Loc. Pallodola c/o Mercato Ortofrutticolo
19038 Sarzana (Sp)
Telefono: 0187-27871
Fax: 0187-278785
e-mail:labsarz@regione.liguria.it

Facebook
Pin It
  • Regione Liguria - piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova tel. +39 010 548.51 - fax +39 010.548.8742
    numero verde gratuito Urp 800 445.445 © Regione Liguria p.i. 00849050109

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.