Cartografia dei tipi forestali

La Regione Liguria ha realizzato la Carta dei tipi forestali dell'intero territorio ligure boscato per le attività di controllo e pianificazione nell'ambito della programmazione forestale regionale. L'obiettivo era dotare la Regione di uno strumento univoco di classificazione del patrimonio forestale ligure, in linea con realtà territoriali di regioni limitrofe e aggiornato a una visione del bosco maggiormente consapevole dei processi naturali, dei riflessi della selvicoltura sull'assetto del territorio e, in generale, della necessiià di soddisfare le diverse funzionalità della copertura forestale.
La realizzazione della Carta dei tipi forestali della Liguria rappresenta un valido strumento operativo rivolto ai tecnici e gestori forestali, ai fini della definizione delle destinazioni e degli interventi selvicolturali più appropriati, a una scala nominale di dettaglio 1:25.000.

Il metodo di classificazione usato è stato realizzato da Ipla spa nell'ambito del Progetto Interreg IIIC Robinwood - 2006. Successivamente, è stato pubblicato il manuale "I tipi forestali della Liguria" e sono state effettuate attività divulgative rivolte a enti e professionisti operanti nel settore. 
Il rilevamento ha interessato l'insieme delle categorie forestali individuate per la Regione Liguria indicate nel manuale, che riporta nel testo e negli allegati la legenda e la descrizione delle singole voci. 
La carta è costituita da un mosaico perfettamente tassellato e congruente con le informazioni dell'antropizzato, delle aree percorse dal fuoco, delle aree non coperte da vegetazione e con le altre cartografie regionali (tra cui l'uso del suolo). Insieme alla carta, il progetto ha interessato anche una rete di punti di controllo a terra che costituisce un livello informativo autonomo in cui ogni occorrenza contiene:

  • specifiche informazioni a terra
  • link alle fotografie orientate acquisite con camera digitale
  • coordinate GPS con precisione compatibile con le tolleranze ammesse per scala 1:25.000

Per la realizzazione del prodotto cartografico è stata usata la tecnica tipica della fotoanalisi e fotointerpretazione satellitare e aerea a video d'immagini ad alta risoluzione.

La Carta dei tipi forestali della Regione Liguria - scala 1:25.000 è un sistema aperto, implementabile nel tempo, integrabile e sostituibile per parti. Sono rappresentati un livello poligonale "tipi_forestali_pg" che descrive le tipologie forestali classificate secondo la legenda formulata dall'Ipla, e un livello puntuale "tipi_forestali_pt" che contiene i punti di controllo a terra utili alla verifica e taratura delle chiavi fotointerpretative. È disponibile la versione GIS- client (Geomedia) e la versione web consultabile nel repertorio cartografico regionale.

E' attivo il servizio di conversione e download in formato Open delle coordinate e dei metadati, espressi in formato INSPIRE.

Il FotoAtlante raccoglie le foto a terra che illustrano in modo esaustivo le singole tipologie forestali, gli esempi d'acquisizione digitale dei poligoni sull'immagine satellitare e l'elenco dei supporti cartografici consultati per la fotointerpretazione dei singoli tipi forestali.

Facebook
Pin It
  • Regione Liguria - piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova tel. +39 010 548.51 - fax +39 010.548.8742
    numero verde gratuito Urp 800 445.445 © Regione Liguria p.i. 00849050109

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.