Educazione alimentare

Agricoltura biologica o convenzionale, varietà tradizionali o organismi geneticamente modificati, prodotti tipici o industriali? La qualità dei cibi che mangiamo suscita un sempre più crescente interesse.

Fare chiarezza su questi argomenti è uno degli scopi dell'educazione alimentare che interessa vari settori istituzionali e privati.
L'agricoltura è direttamente coinvolta nella divulgazione di informazioni in quanto fornitrice delle materie prime utilizzate nella dieta alimentare. L'attenzione è rivolta soprattutto ai giovani per avvicinarli al mondo agricolo e a quell'universo di conoscenze, tradizioni e sapori che soprattutto nelle grandi città si rischia di perdere.

Da anni la Regione Liguria s'impegna in iniziative per promuovere una sempre maggiore consapevolezza alimentare, attraverso azioni programmate che coinvolgono il mondo della scuola.
Per raggiungere obiettivi come la diffusione di comportamenti nutrizionali corretti e consapevoli, la valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità è fondamentale, infatti, il coinvolgimento e la partecipazione attiva di bambini e ragazzi.
In questa ottica, la Regione Liguria si rivolge agli insegnanti per promuovere e sviluppare insieme questi propositi e divulgarne i valori: il rispetto per la natura, per il lavoro dell'uomo, per le tradizioni e le identità regionali legate ai prodotti tipici della nostra terra.
Il materiale didattico messo a disposizione in questa sezione è stato realizzato per avvicinare i docenti alle iniziative regionali e per facilitarne il lavoro, nella speranza che possa essere utile ed apprezzato.

Il materiale ludico-didattico del progetto Una montagna di buone Regioni può essere scaricato e stampato in formato .pdf è composto da: un quaderno per i bambini (venti pagine più due pagine di copertina, un gioco per la classe da stampare in sezioni per ottenere una plancia gioco di cm.50x70 più una pagina di domande e risposte.

Facebook
Pin It
  • Regione Liguria - piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova tel. +39 010 548.51 - fax +39 010.548.8742
    numero verde gratuito Urp 800 445.445 © Regione Liguria p.i. 00849050109

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.