Difesa dei boschi

Dalla macchia al castagneto, alla faggeta al bosco di larici: un rapido susseguirsi di diversi paesaggi boschivi caratterizza la Liguria. Una varietà originata dall'elevata complessità morfologica e climatica concentrata in una stretta fascia di monti sul mare. Un patrimonio fragile le cui sorti dipendono dall'intervento dell'uomo. 

Per salvare il nostro patrimonio boschivo sono necessarie la vigilanza e la collaborazione di tutti. Ogni cittadino può segnalare avvistamenti di focolai al Centro Operativo Regionale, chiamando il numero verde gratuito della Regione 800-807047; oppure il numero 1515, istituito dal Ministero per le Politiche Agricole.

La Regione Liguria ha redatto una serie di norme per la sicurezza del cittadino e la tutela del bosco. In questa sezione puoi trovare e scaricare consigli utili per prevenire gli incendi, norme di comportamento e, inoltre, troverai le indicazioni necessarie per diventare anche tu un volontario antincendio boschivo.

Qui di seguito puoi scaricare in formato .pdf:

  • manifesto e pieghevole "La tua casa è vicino al bosco? Proteggiti dagli incendi boschivi": l'incendio boschivo diventa di interfaccia quando interessa i centri abitati, creando situazioni di rischio elevato per le persone, le abitazioni e le infrastrutture varie. Nel manifesto e nel pieghevole sono riportati semplici accorgimenti che possono essere d'aiuto nella difesa della propria famiglia e della propria casa
  • il "disco orario": il disco orario riporta i numeri da chiamare in caso di avvistamento di un incendio boschivo.
    È possibile stamparlo su un formato A4, tagliarlo a metà, e collocarlo nella propria auto perché, oltre a ricordare il numero verde della regione Liguria, può essere utilizzato anche come disco orario di emergenza indicando l'ora di arrivo con una graffetta e con un tratto di penna.
  • il Tesserino del Salvaboschi che contiene tutti i numeri di emergenza da chiamare in caso di incendio. 
Facebook
Pin It
  • Regione Liguria - piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova tel. +39 010 548.51 - fax +39 010.548.8742
    numero verde gratuito Urp 800 445.445 © Regione Liguria p.i. 00849050109

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.