OliOliva 2016

OliOliva 2016

Regione Liguria partecipa a “OliOliva-Festa dell'olio nuovo 2016”, in programma da venerdì 11 a domenica 13 a Imperia. Nella tre giorni della manifestazione celebrata durante la fase della spremitura delle famose olive taggiasche gli assessori all'Agricoltura Stefano Mai, all’Urbanistica Marco Scajola e allo Sviluppo economico Edoardo Rixi prenderanno parte a diverse iniziative nell’ambito di questo appuntamento, tra le più importanti rassegne enogastronomiche della Liguria. “Il nostro territorio – affermano i tre assessori della Giunta Toti - offre molto in termini di bellezze naturali, turismo e prodotti tipici: si tratta di un patrimonio che è giusto valorizzare per contribuire al rilancio della nostra economia”.

In particolare, venerdì 11 novembre, alle 15.00, a Calata Cuneo, gli assessori regionali all'Agricoltura Stefano Mai e allo Sviluppo economico Edoardo Rixi saranno presenti al taglio del nastro per l'apertura ufficiale della kermesse.
“L’olio - spiega l’assessore Mai - rappresenta l’oro nell’ambito della nostra produzione agricola. Come Regione Liguria siamo impegnati nell’ambiziosa sfida di tutelare e valorizzare l’eccellenza dell’olivicoltura del nostro territorio, difendendone la tradizione secolare e le peculiarità che rendono il nostro olio un prodotto unico al mondo”.

Nell'ambito della manifestazione, organizzata da PromImperia, sarà presente una delegazione di 10 operatori esteri del settore dell’agroalimentare, con particolare riferimento all’olio di oliva, provenienti da Federazione Russa, Germania, Regno Unito, Svezia, Estonia e Austria. L'iniziativa di incoming è organizzata da Liguria International - in collaborazione con l’Azienda Speciale PromoImperia e l’Agenzia Ice e nell'ambito del progetto 'Eccellenze del Territorio' - e vede coinvolte 31 aziende liguri per un totale di circa 260 appuntamenti b2b. 

“Nel ponente ligure - commenta l’assessore Rixi - artigianato e agricoltura si sanno sapientemente fondere e assieme esprimono la filiera dell’olio extravergine d’oliva, costituita da una produzione locale di nicchia, da moderni frantoi, sino alle piccole aziende alimentari di trasformazione. Il tessuto produttivo è capace di puntare con successo all’export: per questo abbiamo deciso di inserire un evento di internazionalizzazione per poter diffondere le nostre produzioni di nicchia sul mercato estero, dedicato alla scoperta del polo olivicolo ligure”.

Per saperne di più: il programma completo della manifestazione.

Facebook
Pin It
  • Regione Liguria - piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova tel. +39 010 548.51 - fax +39 010.548.8742
    numero verde gratuito Urp 800 445.445 © Regione Liguria p.i. 00849050109 - Privacy

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.