Bollettino olivicoltura bio

Oltre al bollettino Olivo che riporta le strategie e principi applicabili per la produzione integrata, la Regione Liguria - Centro di Agrometeorologia Applicata Regionale, visto l’interesse dei produttori nei confronti delle tecniche di lotta biologica o a basso impatto ambientale e le indicazioni del Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN),  ha ritenuto opportuno emettere uno specifico bollettino dedicato all’olivicoltura BIO.

Il Bollettino "Olivo BIO" è realizzato con la collaborazione del Dott. Ruggero Petacchi, entomologo della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e ha lo scopo di fornire indicazioni a livello provinciale sull’andamento dell’infestazione della mosca e sulle modalità di intervento con mezzi alternativi a quello chimico.

Il bollettino non viene emesso ad una cadenza predefinita ma in base alle reali necessità di intervento emerse dalle elaborazioni di specifici modelli o rilievi in campo.

La diffusione delle informazioni avviene tramite i canali già consolidati quali e-mail, web, facebook/agriligurianet ma anche attraverso WhatsApp o Telegram (in questo caso non è necessaria l’iscrizione ma dopo aver installato Telegram è sufficiente ricercare e avviare CAARserviziBot)

Consulta Olivicoltura biologica e a basso impatto. Linee Guida per il Controllo della Mosca dell’Olivo (pdf, 1235 Kb)

Facebook
Pin It
  • Regione Liguria - piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova tel. +39 010 548.51 - fax +39 010.548.8742
    numero verde gratuito Urp 800 445.445 © Regione Liguria p.i. 00849050109

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.