Abilitazione ai servizi del SIAN

La procedura di abilitazione al SIAN, il Sistema Informativo Agricolo Nazionale, si compone di due fasi principali: la richiesta di credenziali alla Regione e la registrazione al portale.
I dipendenti delle pubbliche amministrazioni e i liberi professionisti che, per esigenze di lavoro, hanno la necessità di accedere ai servizi SIAN devono richiedere al Settore Politiche Agricole e della Pesca della Regione Liguria le credenziali per l'autenticazione (nome utente e password).

La richiesta deve essere formulata tramite un apposito modulo, dove vanno indicate anche le funzioni da attivare, e corredata dei documenti necessari. Il richiedente riceve quindi per posta elettronica i dati per effettuare il primo accesso all'area riservata del portale www.sian.it  e può procedere ad effettuare i passi necessari per l'attivazione dell'utenza. Alla successiva autenticazione riceve dal SIAN i moduli relativi alla registrazione e autorizzazione all'accesso ai servizi. Dopo aver effettuato l’accesso all’area protetta del SIAN il richiedente deve poi completare le informazioni del "profilo utente" e richiedere il "PIN STATICO" inserendo la PW di ripristino. Il PIN statico è necessario per poter completare il rilascio delle domande dematerializzate in ambito PSR (con firma elettronica del beneficiario). Nel caso la PW di ripristino non sia nelle disponibilità del tecnico, per l'ottenimento del PIN statico, si può inviare una mail a sian@regione.liguria.it dopo avere verificato che il profilo utente sia completo di mail e cellulare.

Tutte le informazioni necessarie al corretto svolgimento della procedura di registrazione sono contenute nelle istruzioni scaricabili qui di seguito. Per maggiori informazioni, o variazioni alla richiesta, occorre inviare una e-mail a: sian@regione.liguria.it.

DELEGA dall'azienda al professionista
Il professionista abilitato alla presentazione di domande di Sviluppo Rurale sul SIAN, per poter operare per conto delle aziende che intendono presentare tramite di lui domande di finanziamento sulle diverse misure del PSR, deve trasmettere al Settore Politiche Agricole e della Pesca della Regione Liguria un atto di delega, utilizzando il modello qui disponibile, nel quale il beneficiario specifica la misura e soprattutto il bando per il quale intende delegare il professionista a presentare domanda per suo conto.
Il modello, scaricabile di seguito in formato .pdf, va spedito o inviato tramite PEC alle caselle  e .

Nel testo della mail devono essere indicati i codici fiscali del delegante e del tecnico delegato.

Dematerializzazione delle domande PSR

I bandi del PSR possono prevedere la dematerializzazione delle domande che si concretizza con la firma elettronica da parte del beneficiario delle stesse e la consegna in modalità telematica anziché in modalità cartacea. Il sistema di firma elettronica in uso sul portale SIAN è la "One Time Password" - OTP. Si tratta di un codice temporaneo inviato sul cellulare del beneficiario che, inserito sul portale SIAN a completamento della domanda, costituisce la firma della domanda stessa. Le modalità per ottenere la propria OTP sono descritte sul portale SIAN e si riassumono di seguito.

Per ottenere l'OTP il beneficiario deve possedere un PIN che si richiede tramite portale SIAN attraverso la funzione di registrazione da effettuarsi al momento dell'accesso all’area riservata.

Prima di chiedere il PIN è necessario verificare che l’indirizzo mail indicato dal beneficiario nel fascicolo aziendale sia corretto.

In caso di assenza di indirizzo mail nel fascicolo aziendale il PIN viene inviato in modalità cartacea all'indirizzo postale del richiedente.

In caso di indirizzo mail errato il PIN sarà inviato, ma ovviamente non sarà mai recapitato dal richiedente. Non esiste una procedura automatica di recupero del PIN. Per cui coloro che non ricevono il PIN devono inviare una segnalazione all'Help Desk del SIAN () indicando un indirizzo mail valido a cui recapitare il PIN e allegando una copia del documenti di identità del richiedente.

I CAA sono abilitati ad uno specifico servizio per la registrazione degli utenti qualificati. Con questa modalità (denominata assistita) non è necessario il PIN del richiedente in quanto il riconoscimento viene effettuato "de visu" dal CAA e l'indirizzo email cui verranno inviate le credenziali è impostato dall'operatore CAA.

Facebook
Pin It
  • Regione Liguria - piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova tel. +39 010 548.51 - fax +39 010.548.8742
    numero verde gratuito Urp 800 445.445 © Regione Liguria p.i. 00849050109

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.