Le fattorie didattiche sono aziende agrituristiche della Liguria che rispettano i parametri previsti dalla Carta degli impegni e della qualità che contiene i requisiti e gli obblighi che le aziende devono assumersi per essere inserite nella banca dati degli agriturismi sezione delle fattorie didattiche.
L'azienda deve possedere dotazioni strutturali e condizioni di sicurezza idonee ad accogliere le scolaresche. Deve esibire il logo approvato dalla Regione e aderire a circuiti didattici specifici e fornire adeguato materiale educativo e informativo.
L'accoglienza, la visita e le attività didattiche vengono condotte dal personale dell'azienda in possesso dell'attestato di frequenza dei corsi di formazione approvati dalla Regione. Con deliberazione della Giunta regionale n.411/2014 sono state approvate le “Linee guida per la formazione degli operatori delle fattorie didattiche della Liguria”.
Con la deliberazione della Giunta regionle n.604/2025 sono state aggiornate le procedure per svolgere le attività di fattoria didattica e una nuova Carta degli impegni e della qualità.
Con decreto n.1565/2021 sono state approvate le linee guida per l'aggiornamento degli operatori delle fattorie didattiche della Liguria.
Le aziende interessate possono controllare e adeguare i propri requisiti in base alla Carta ed iscriversi alla Banca dati degli agriturismi sezione fattorie didattiche presentando SCIA per l’attività agrituristica presso gli uffici SUAP di competenza territoriale
Oltre alla SCIA bisogna presentare l’allegato 6 e la Carta degli Impegni e della Qualità firmata
- Per le aziende agrituristiche i requisiti e le procedure d'iscrizione sono stati stabiliti dalla legge regionale n.37/2007 e dalla deliberazione della Giunta regionale n.604/2025 art.13 e allegato 7
