Archivio notizie - Agriligurianet

Informazioni aggiuntive

  • OCCHIELLO

    Questionario sul gradimento dei canali di comunicazione del PSR Liguria

Informazioni aggiuntive

  • OCCHIELLO

    PNRR: Avviso pubblico presentazione proposte d'intervento

Lunedì, 17 Gennaio 2022

L'editoriale dell'assessore

In questi giorni si susseguono le riunioni per il contenimento della Peste Suina, a partire dal nucleo di esperti che riunisce principalmente gli uffici regionali, l’Istituto Zooprofilattico e ASL, e costituito a partire dalle prime segnalazioni, il fattore tempo è fondamentale per arginare l’emergenza epidemiologica.
La priorità è quella di contrastare il fenomeno e circoscriverlo per scongiurare la trasmissione del virus dalle specie selvatiche agli allevamenti, che nella nostra Regione sono prevalentemente a conduzione familiare e allo stato semi-brado. 
Se saranno confermati a livello scientifico i dati ad oggi in nostro possesso e al termine del monitoraggio e delle azioni operative in corso, la zona cuscinetto rispetto all’epicentro dove si concentrano i casi riscontrati si potrà ridimensionare.
Dalle riunioni odierne è emersa una forte condivisione sui metodi tecnici, sulle azioni prioritarie e sul potenziamento delle forze in campo, a cui si aggiunge il coinvolgimento di volontari qualificati per la geolocalizzazione di carcasse tramite segnalazioni alle ASL territorialmente competenti. Oltre al costante rapporto con la vigilanza contro le speculazioni di mercato e alla definizione della logistica per la raccolta e lo smaltimento si associa la necessità di tutelare le categorie penalizzate da questa situazione. La scorsa settimana, abbiamo inoltrato una richiesta formale al Governo per l’individuazione di strumenti di ristoro e azioni di sostegno per i comparti danneggiati. 

Buona lettura di Agriligurianews

Informazioni aggiuntive

  • OCCHIELLO

    Vademecum registro ufficiale operatori professionali

Informazioni aggiuntive

  • OCCHIELLO

    Oltre 1,5 milioni per promuovere l'agrobiodiversità della Liguria

Food Ambassador by Liguria è il sodalizio che vede protagonisti Regione Liguria, Agenzia “In Liguria” e i Consorzi dell’Olio DOP Riviera Ligure, del Basilico Genovese DOP e l’Enoteca Regionale della Liguria per la valorizzazione delle produzioni DOP liguri puntando su tradizione, innovazione e genuinità. Una vera e propria strategia di marketing territoriale che propone itinerari del gusto, incontri di formazione, engagement e un catalogo basato su esperienze tematiche, - https://experienceliguria.agenziainliguria.com/ - per portare in primo piano le eccellenze del nostro territorio partendo dal coinvolgimento delle aziende liguri. Lo scorso ottobre, abbiamo partecipato alla Milano Wine Week alla presenza di giornalisti ed influencer per promuovere i nostri prodotti certificati, mentre a novembre, Enoteca Regionale della Liguria era a Stoccolma per l’Italian Wine Day, con lo scopo di illustrare alla platea svedese i nostri vini e la possibilità di vacanze a tema. Alcuni giorni dopo, si è svolto a Genova il primo di cinque incontri “Food Ambassador by Liguria”, dedicato a produttori e operatori del mondo Horeca, per aumentare la consapevolezza del valore dei prodotti DOP liguri e la sinergia tra produttori e clienti. Food Ambassador è un progetto vincente e importante, su cui stiamo investendo molto perché porta in primo piano il territorio con i suoi valori, desidero ringraziare i nostri Consorzi, l’attività dell’Agenzia in Liguria, e tutti i food blogger e gli influencer che sostengono questo format.

Colgo l’occasione per porre a tutti i lettori di Agriligurianews, i miei più sentiti auguri di Buone Feste.

Buona lettura di Agriligurianews

Informazioni aggiuntive

  • OCCHIELLO

    Questionari di gradimento sui canali di comunicazione del PSR Liguria

Informazioni aggiuntive

  • OCCHIELLO

    Individuata area infetta da organismo nocivo Aleurocanthus spiniferus

Informazioni aggiuntive

  • OCCHIELLO

    Nuove risorse per monitoraggio sanitario della fauna selvatica e supporto alla zootecnia ligure

Pagina 1 di 42
Facebook
Pin It
  • Regione Liguria - piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova tel. +39 010 548.51 - fax +39 010.548.8742
    numero verde gratuito Urp 800 445.445 © Regione Liguria p.i. 00849050109 - Privacy

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.