L'editoriale dell'assessore
Via libera in Giunta, su mia proposta, al “Programma regionale della Pesca e dell’Acquacoltura” per il triennio 2023-2025 che fissa gli obiettivi strategici specifici del comparto. I principali target del triennio mirano a dare nuovo impulso alle attività e a superarne i limiti strutturali, tanto più evidenti nell’attuale congiuntura economica. Il Programma è stato realizzato grazie al continuo confronto con le associazioni e con i portatori di interessi ai vari livelli per sostenere concretamente l’evoluzione organizzativa delle imprese dedite alla pesca e all’acquacoltura sulla base di criteri come la sostenibilità ambientale, economica e sociale, l’adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici, il mantenimento dell’alta qualità e della salubrità che caratterizza i prodotti liguri, l’innovazione e la sicurezza sul lavoro.
Tra gli altri basti pensare all’efficientamento energetico delle strutture e delle infrastrutture, ai progetti di integrazione di filiera col rafforzamento della vendita diretta, di pescaturismo e ittiturismo, alla formazione continua, all’offerta di nuovi sbocchi di mercato e al potenziamento della ricerca applicata. Inoltre, pescaturismo e ittiturismo vedono la Liguria leader del comparto nazionale per incremento delle attività.
Secondo gli ultimi dati a disposizione sono oltre quaranta le realtà impegnate su questo fronte, che fanno riscoprire la genuinità e le qualità del nostro pescato direttamente dal contesto di elezione oltre a destagionalizzare incrementando il lavoro dei nostri pescatori e la diversificazione aziendale. Ricordo che siamo riusciti ad aumentare, rispetto alla tornata precedente, i fondi FEAMPA, pari per il periodo 2023-2027 a 12 milioni di euro.
Stiamo lavorando su politiche condivise, in costante contatto con il territorio, per sostenere e salvaguardare questo settore che, in Liguria, conta una flotta di 500 barche e oltre 410 imprese ittiche, a cui si aggiungono le oltre 80 imprese di allevamento ittico (pesci e molluschi).
Buona lettura di Agriligurianews
Bando OCM Vino - Ristrutturazione e riconversione dei vigneti Campagna 2023/2024
Informazioni aggiuntive
-
OCCHIELLO
Bando OCM Vino - Ristrutturazione e riconversione dei vigneti Campagna 2023/2024
L'editoriale dell'assessore - Febbraio 2023
La Giunta regionale ha approvato, su mia proposta, il bando in attuazione del Programma nazionale di interventi in apicoltura per l’anno in corso. Oltre che ai singoli apicoltori, possono accedere ai contributi le associazioni di apicoltori, anche per conto dei propri iscritti. A seguito dell’andamento climatico anomalo e dell’aumento dei costi dovuti alla guerra in Ucraina, la dotazione finanziaria passa dai 141mila euro dello scorso anno agli attuali 254mila euro, un plafond che abbiamo fortemente voluto incrementare per sostenere azioni di formazione, piani di comunicazione tecnica per gli apicoltori e di promozione del prodotto e delle qualità del miele per i consumatori.
Raddoppiate con ulteriori 5 milioni di euro anche le risorse economiche sulla misura 8.3 del PSR Liguria dedicata alla prevenzione dei danni cagionati alle foreste da incendi boschivi, calamità naturali ed eventi catastrofici tramite le risorse EURI (European Union Recovery Instrument).
Questo permetterà di sostenere un numero maggiore di interventi specifici a seguito della crescente sensibilità su questa tematica da parte degli enti e della popolazione oltre che in risposta alla grandissima richiesta derivante dalle domande di sostegno già presentate sul portale del Sistema Informativo Agricolo Nazionale.
Inoltre, è ora possibile presentare le domande per l’iscrizione nell’elenco dei vigneti storici ed eroici per tutelare i nostri vitigni dal punto di vista commerciale e turistico e per cercare di recuperare quella parte di territorio andato perduto nel tempo. I singoli produttori liguri possono richiedere al Settore Ispettorato Agrario Regionale il riconoscimento e l’iscrizione nell’elenco regionale dei vigneti storici e eroici in base alla quale è possibile acquire una priorità di accesso ai finanziamenti previsti per il settore vitivinicolo.
Buona lettura di Agriligurianews
Prolungata l’efficacia del rialzo transitorio dei prezzi
Informazioni aggiuntive
-
OCCHIELLO
Prolungata l’efficacia del rialzo transitorio dei prezzi
Riconoscimento e iscrizione dei vigneti eroici e storici in un apposito elenco
Informazioni aggiuntive
-
OCCHIELLO
Approvate le disposizioni per il riconoscimento e l’iscrizione dei vigneti eroici e storici in un apposito elenco
Istituzione zone delimitate per Aleurocanthus spiniferus – Arenzano, Luni e Castelnuovo Magra
Informazioni aggiuntive
-
OCCHIELLO
Istituzione zone delimitate per Aleurocanthus spiniferus – Arenzano, Luni e Castelnuovo Magra
Registro Eutr - Incontri sul territorio
Informazioni aggiuntive
-
OCCHIELLO
Incontri informativi sul Regolamento Eutr: 8 marzo 2023 a Isola del Cantone
L'editoriale dell'assessore - Gennaio 2023
Continua a crescere l'appeal dell’entroterra ligure come meta di viaggio grazie all’efficiente lavoro di marketing territoriale svolto insieme ad Assaggia la Liguria – progetto sostenuto dal PSR Liguria 2014-2022 e agli eventi di promozione territoriale legati all’enogastronomia tra cui spiccano Oliveti Aperti, Premio Vermentino, 50 anni di Rossese DOC, OliOliva, Fattorie Didattiche e molte altre.
Inoltre, mi fa piacere condividere le preziose attività svolte insieme all’Agenzia in Liguria, per offrire a cittadini e turisti la possibilità di partecipare ad experience uniche ed originali legate ai saperi e ai sapori del nostro territorio come scoprire Dolceacqua degustando un buon Rossese, visitare il centro storico di Taggia sorseggiando il pregiato Moscatello, far visita ad un antico frantoio, passeggiare sull’Alta Via dei Monti Liguri, approfondire i segreti dell’oliva Taggiasca o diventare contadino per un giorno.
Il 2022 ha registrato un exploit del 27% delle presenze nei comuni dell’entroterra rispetto al 2019 e in particolare nell’imperiese, confermando la destagionalizzazione dei flussi turistici e l'attrattività naturalistica di borghi e montagne, scrigni di biodiversità e di tradizioni, soprattutto a tavola. Il turismo correlato ai prodotti della terra, dell'allevamento e al pescato genuino, l'enoturismo e l'oleoturismo, è un volano per l’economia ligure che suscita sempre più spesso interesse per italiani e stranieri.
Abbiamo messo in atto politiche vincenti per far vivere esperienze uniche e autentiche legate all’enogastronomia, all’identità dei territori e alla narrazione dei prodotti con l’obiettivo che la Liguria e il suo affascinante entroterra siano scelti, come meta di vacanza, tutti i giorni dell’anno.
Buona lettura di Agriligurianews