AGEA/SIN ha comunicato il nuovo servizio di assistenza.
Tale servizio viene erogato attraverso il supporto del fornitore del Lotto 3 il quale mette a disposizione i seguenti canali di assistenza:

  • numero verde: 800.365.024
  • ticket informatico aperto via mail

Non viene garantita la lavorazione di ticket aperti con modalità difformi da quanto sotto precisato.

“Misure Strutturali”
Per quanto riguarda la mail di apertura del ticket essa deve essere inviata all’indirizzo helpdesk@l3-sian.it e per conoscenza agli indirizzi strutturali_supporto@sin.it, strutturali.supporto.l4@it.ey.com, psrstrutturali@agea.gov.it ed all’indirizzo hd.sian@regione.liguria.it.

Nell’oggetto si deve scrivere “PSR strutturali Regione Liguria" e aggiungere una breve descrizione del problema.
All’interno della mail deve essere descritto dettagliatamente il problema riscontrato corredato di videate esemplificative ed in particolare:

  • generalità quali nome, cognome e identificativo SIAN dell'operatore richiedente e suo ruolo rispetto alla segnalazione
  • generalità del soggetto per cui l’operatore interviene (denominazione, codice Fiscale, codice domanda se conosciuto, sotto misura)
  • recapiti sul quale si desidera essere contattati (e-mail e telefono)
  • descrizione del problema con riferimento allo specifico applicativo informatico (compilazione domande di sostegno, richiesta preventivi)
  • data di scadenza del procedimento amministrativo per il quale sono riscontrati problemi
  • indicare se per il problema in argomento l’assistenza viene contattata per la prima volta oppure se trattasi di sollecito o precisazione (in tal caso indicare qual era il numero del ticket originale)

Devono essere allegate:

  • schermate dell’errore riscontrato generate catturando l’intero schermo del computer in modo che sia visibile anche data e ora
  • eventuale documentazione a supporto della richiesta

“Misure connesse a Superfici e Animali ”
Fermo restando le indicazioni dettagliate sopra per la descrizione dell’anomalia, la mail di apertura del ticket deve essere inviata all’indirizzo helpdesk@l3-sian.it e per conoscenza all’indirizzo svilupporurale-superfici@l3-sian.it.

Inoltre, fermo restando l’apertura del ticket agli indirizzi di cui sopra, per il settore di competenza, aggiungere, se si ritiene opportuno, i seguenti indirizzi settoriali:

SETTORE

CASELLA DI ASSISTENZA

Fascicolo Aziendale OP
fascicoloaziendale-op@l3-sian.it

Rete rurale nazionale - SQNPI
reterurale-nazionale@l3-sian.it

Sistema del Biologico
sistema-biologico@l3-sian.it

Sviluppo Rurale - Aiuti a strutture
strutturali_supporto@sin.it

I bandi del PSR possono prevedere la dematerializzazione delle domande che si concretizza con la firma elettronica da parte del beneficiario delle stesse e la consegna in modalità telematica anziché in modalità cartacea.

Il sistema di firma elettronica in uso sul portale SIAN è la "One Time Password" - OTP. Si tratta di un codice temporaneo inviato sul cellulare del richiedente/beneficiario che, inserito sul portale SIAN a completamento della domanda, costituisce la firma della domanda stessa. Le modalità per ottenere la propria OTP sono descritte sul portale SIAN e si riassumono di seguito.

Per ottenere l'OTP il beneficiario deve possedere un PIN che si richiede tramite portale SIAN attraverso la funzione di registrazione da effettuarsi al momento dell'accesso all’area riservata.
Prima di chiedere il PIN è necessario verificare che l’indirizzo mail indicato dal beneficiario nel fascicolo aziendale sia corretto.
In caso di assenza di indirizzo mail nel fascicolo aziendale il PIN viene inviato in modalità cartacea all'indirizzo postale del richiedente.

In caso di indirizzo mail errato il PIN sarà inviato, ma ovviamente non sarà mai recapitato dal richiedente. Non esiste una procedura automatica di recupero del PIN. Per cui coloro che non ricevono il PIN devono inviare una segnalazione all'Help Desk del SIAN (helpdesk@l3-sian.it) indicando un indirizzo mail valido a cui recapitare il PIN e allegando una copia del documento di identità del richiedente.

I CAA sono abilitati ad uno specifico servizio per la registrazione degli utenti qualificati. Con questa modalità (denominata assistita) non è necessario il PIN del richiedente in quanto il riconoscimento viene effettuato "de visu" dal CAA e l'indirizzo email cui verranno inviate le credenziali è impostato dall'operatore CAA.

Si ricorda che è disponibile sugli store di Apple e Android l'App “AGEA-OTP”. L'APP è gratuita e permette la generazione di password temporanee da utilizzare per la firma elettronica di atti amministrativi dematerializzati. È infatti possibile generare in modo sicuro il codice di sicurezza OTP direttamente dallo smartphone senza utilizzare nessun dispositivo aggiuntivo.
Lo strumento permette di superare le eventuali problematiche derivanti da invii tardivi, da parte dei provider commerciali, del Codice OTP attraverso SMS.

Il professionista abilitato alla presentazione di domande di Sviluppo Rurale sul SIAN, al fine di operare per conto delle aziende che intendono presentare tramite di lui domande di finanziamento sulle diverse misure del PSR, deve trasmettere apposita documento di delega, scaricabile alla sezione “Download allegati”, all'indirizzo di posta sian@regione.liguria.it.

Nel testo della mail devono essere indicati il codice CUAA (Codice Unico di identificazione Aziende Agricole) del delegante e il Codice Fiscale del tecnico delegato.

L'accesso al portale può avvenire anche da “Utenti qualificati”. L'iscrizione ai servizi online del SIAN per gli utenti qualificati predispone gli stessi a poter svolgere uno o più procedimenti amministrativi relativi al settore di interesse  (selezionabile in fase di iscrizione o dal profilo della propria utenza se già in possesso).

Dal 1° ottobre 2021 possono richiedere l'ISCRIZIONE e accedere al SIAN imprese individuali oppure soggetti giuridici che dispongono di una identità digitale come SPID, CIE (la Carta di identità elettronica), TS-CNS (la tessera Sanitaria preventivamente attivata presso uno degli sportelli attivi nella propria Regione di residenza), una CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con un "certificato digitale" di autenticazione.

Al seguente link la Guida Operativa Iscrizione Utenti Qualificati:

https://www.sian.it/public/helpPortale/Guida%20Operativa%20Iscrizione%20Utenti%20Qualificati.pdf?op=0&referer=https%3A%2F%2Fwww.sian.it%2Fportale-sian%2Fsottosezione.jsp%3Fpid%3D9

Per richieste di assistenza a utenti qualificati contattare direttamente l’help desk SIAN:

per email: helpdesk@l3-sian.it

telefonicamente: 800 – 365024 (Lun-Ven dalle 8.30 alle 18.30)

In fondo alla presente pagina, alla sezione “Download allegati” è presente il ‘Modulo richiesta abilitazione “LIBERO PROFESSIONISTA”’ che si deve utilizzare per la richiesta di abilitazione al portale; nel modulo vanno indicate anche le funzioni da attivare.

La documentazione deve essere inviata tramite una casella di posta elettronica ordinaria (non PEC) alla casella sian@regione.liguria.it

A seguito della richiesta di abilitazione il richiedente riceverà tramite posta elettronica i dati per effettuare il primo accesso all'area riservata del portale (http://www.sian.it) e può procedere ad effettuare i passi necessari per l'attivazione dell'utenza.

Si rammenta che l'accesso all’area riservata del Portale SIAN, è consentito attraverso le credenziali SPID, oltre che con CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Al libero professionista, per poter operare sul SIAN per conto di un’azienda o di un Ente è indispensabile una apposita delega. Maggiori dettagli sono presenti alla pagina “Delega dall'azienda al libero professionista”.

In fondo alla presente pagina, alla sezione “Download allegati” è presente il ‘Modulo richiesta abilitazione “UTENTE REGIONALE”’ che si deve utilizzare per la richiesta di abilitazione al portale; nel modulo vanno indicate anche le funzioni da attivare.

La documentazione deve essere inviata all'indirizzo di posta sian@regione.liguria.it.

Il richiedente riceve quindi per posta elettronica i dati per effettuare il primo accesso all'area riservata del portale (http://www.sian.it) e può procedere ad effettuare i passi necessari per l'attivazione dell'utenza.

L’accesso all’area riservata del SIAN per gli Utenti Regionali avviene tramite le credenziali per l'autenticazione (nome utente e password).

La procedura di abilitazione al Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) si compone di due fasi principali: la richiesta di abilitazione alla Regione propedeutica all’abilitazione (con generazione dell’utenza) e la procedura di primo accesso ai fini dell’attivazione dell’utenza.

Le utenze SIAN si dividono in:

  • Utente regionale
  • Libero professionista, colui che opera su delega per conto di un soggetto terzo (azienda, Ente pubblico, soggetto privato)
  • Utente qualificato, colui che opera sul portale autonomamente (persona fisica) o per conto dell’Ente o dell’Azienda di cui ne è rappresentante legale

Alle pagine del menu a sinistra è possibile scaricare i moduli che si devono utilizzare per la richiesta di abilitazione al portale; nel modulo devono essere indicate anche le funzioni da attivare.

La documentazione deve essere inviata all'indirizzo di posta sian@regione.liguria.it.

Il richiedente riceve quindi per posta elettronica i dati per effettuare il primo accesso all'area riservata del portale (http://www.sian.it) e può procedere ad effettuare i passi necessari per l'attivazione dell'utenza.

Per quanto riguarda lo sviluppo rurale, in particolar modo la programmazione 2014/2020, una volta completata l’abilitazione al portale, alla sezione: Home › Utilità › Download › Download Documentazione › Manuali Sviluppo Rurale 2014-2020, è possibile consultare e scaricare i manuali messi a disposizione da SIN S.p.A. (Sistema Informativo Nazionale per lo sviluppo dell’agricoltura) per la compilazione delle domande afferenti alle “Misure strutturali” e “Misure a Superficie”.

L’accesso al portale può avvenire anche da “Utenti qualificati”. L'iscrizione ai servizi online del SIAN per gli utenti qualificati predispone gli stessi a poter svolgere uno o più procedimenti amministrativi relativi al settore di interesse  (selezionabile in fase di iscrizione o dal profilo della propria utenza se già in possesso).

Il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) è il sistema informativo unificato di servizi del comparto agricolo, agroalimentare e forestale messo a disposizione dal MASAF e dall'Agea - Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura per assicurare lo svolgimento dei compiti relativi alla gestione degli adempimenti previsti dalla Politica Agricola Comunitaria (PAC), con particolare riguardo ai regimi di intervento nei diversi settori produttivi,
i servizi del SIAN, sono disponibili a utenti con finalità e caratteristiche diverse.

Si rimanda alle pagine riportate nel menu a sinistra per la consultazione delle principali informazioni sul portale.

È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 11 del 15 gennaio 2022 il decreto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali 7 ottobre 2021, recante “Criteri e modalità per il riconoscimento dei panel di assaggiatori ai fini della valutazione e del controllo delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini di cui al regolamento (CEE) n. 2568/91, nonché per l'iscrizione di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini nell'elenco nazionale di cui alla legge 3 agosto 1998, n.313”.

Il decreto - che abroga il decreto ministeriale 18 giugno 2014 - disciplina le procedure e le modalità relative al riconoscimento dei panel di assaggiatori, le condizioni per la formazione dei capi panel, nonché le modalità di iscrizione ed aggiornamento dell'elenco nazionale di tecnici e di esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.

Il decreto ministeriale n.11/2022 ha introdotto la Comunicazione di interesse a permanere nell’elenco dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.

Ai sensi dell’articolo 4, comma 10 del decreto ministeriale 7 ottobre 2021, coloro che si sono iscritti nell’elenco dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini prima del 16 gennaio 2022, devono comunicare alla Regione, tramite pec all'indirizzo protocollo@pec.regione.liguria.it l’interesse a permanere nell'elenco; la comunicazione deve essere inviata entro il 16 luglio 2023 utilizzando la documentazione allegata.

La modulistica corredata dall’informativa privacy è scaricabile a piè di pagina.

Nei casi di mancato rispetto della disposizione la Regione provvede alla cancellazione dall’articolazione regionale ligure dell’elenco dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.
 
Per chiarimenti è possibile fare riferimento ai seguenti recapiti:

Settore Servizi alle Imprese Agricole e Florovivaismo
dott. Federico Ugolini – funzionario responsabile - 0105488709 - federico.ugolini@regione.liguria.it

 

Pagina 1 di 45
Facebook
Pin It
  • Regione Liguria - piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova tel. +39 010 548.51 - fax +39 010.548.8742
    numero verde gratuito Urp 800 445.445 © Regione Liguria p.i. 00849050109 - Privacy

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.