I feed rss ti permettono di essere informato in modo automatico, veloce e gratuito sugli aggiornamenti pubblicati sul portale: tutte le novità sono a tua disposizione in tempo reale, anche se non stai navigando su Agriligurianet.it.
Come funziona
Per visualizzare i contenuti devi essere collegato a internet e usare un programma, detto "aggregatore", che permette la consultazione dei feed. Tali programmi esistono sia in versione gratuita che commerciale (più avanti trovi alcuni esempi) e il loro utilizzo è un'operazione semplicissima che richiede solo qualche minuto di tempo. Ne esistono anche versioni online, che non richiedono alcuna installazione sul proprio computer e possono così essere utilizzate da qualunque postazione connessa a internet. Alcuni programmi per la gestione della posta elettronica, come ad esempio Mozilla Thunderbird, funzionano anche come aggregatori rss.
Per usare il feed clicca col tasto destro del mouse sul pulsante rss, scegli "copia collegamento" e incolla il link nel tuo aggregatore.
Feed RSS Notizie per le imprese
Feed RSS Editoriali dell'Assessore
Feed RSS Agriturismo, aziende biologiche e fattorie didattiche
Aggregatori
Riportiamo a titolo di esempio alcuni link a siti che forniscono aggregatori gratuiti (siti in lingua inglese, alcuni programmi anche in lingua italiana):
- da installare sul proprio personal computer:
FeedDemon | FeedReader | Rssreader | sharpreader
- da utilizzare online, senza installare nulla:
bloglines | feedshow
Cosa puoi fare dei feed rss
I feed rss di Agriligurianet.it possono essere usati per fini non commerciali da individui e organizzazioni no-profit e per la lettura mediante programmi software di aggregazione di documenti rss, detti readers. Il loro impiego per la pubblicazione di titoli delle ultime notizie su siti web o su weblog è consentito purché gli stessi non siano a carattere commerciale né contengano contenuti per soli adulti o illegali.
Utilizzando il servizio rss di Ambienteinliguria.it si dichiara di aver compreso le indicazioni sopra menzionate e di non contravvenire alle stesse. La Regione Liguria si riserva il diritto di dismissione del servizio in ogni momento e il diritto di richiedere l'immediata cessazione di ogni specifico uso dei propri feed rss diverso da quello sopra descritto.