I prodotti fitosanitari sono tutte quelle sostanze che vengono impiegate nella difesa delle colture agrarie e delle derrate allo scopo di eliminare o contenere i parassiti, animali e/o vegetali, nocivi alle piante coltivate ed ai prodotti agricoli; favorire e regolare la produzione vegetale; conservare i prodotti; eliminare le piante infestanti.
Il Settore Fitosanitario regionale è la struttura regionale competente per il rilascio e il rinnovo delle:
- abilitazioni alla vendita dei prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti;
- abilitazioni all’acquisto e all’uso dei prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti per utilizzo professionale;
- abilitazioni all’attività di consulenza sull’impiego dei prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti.
La direttiva 2009/128/CE, recepita nell’ordinamento nazionale con il decreto legislativo n.150 del 14 agosto 2012, assegna agli Stati membri il compito di garantire adeguate politiche e azioni volte alla riduzione dei rischi e degli impatti sulla salute umana, sull’ambiente e sulla biodiversità , derivanti dall’impiego di prodotti fitosanitari (pesticidi).
Il D.Lgs. n. 150/2012 prevede che gli obiettivi di sostenibilità siano perseguiti mediante diverse azioni e con la predisposizione di un apposito Piano d’Azione Nazionale (PAN), adottato dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali con il dm del 22 gennaio 2014.
Il PAN si prefigge di guidare, garantire e monitorare un processo di cambiamento delle pratiche di utilizzo dei prodotti fitosanitari verso forme caratterizzate da maggiore compatibilità e sostenibilità ambientale e sanitaria. Tutto ciò può essere possibile solo con un'adeguata e periodica formazione di tutti gli operatori coinvolti: agricoltori, venditori e consulenti.
Pertanto il D.Lgs. n.150/2012 stabilisce che chiunque acquisti e utilizzi in modo professionale prodotti fitosanitari o intenda svolgere attività di vendita di tali prodotti o di consulenza sull’impiego degli stessi, deve essere in possesso di specifiche abilitazioni, ottenibili in base a un sistema di formazione, di rilascio e rinnovo che le Regioni devono mettere a disposizione degli utenti.
Dove presentare la richiesta o chiedere informazioni al settore fitosanitario:
- Genova, viale Brigate Partigiane 2,
tel 010 548 4145 valentina.boccardo@regione.liguria.it - La Spezia, via XXIV Maggio 3,
tel 010 548 4566, walter.baruzzo@regione.liguria.it - Savona, corso Italia 1,
tel 010 548 4757, barbara.palmieri@regione.liguria.it - Sanremo, via Quinto Mansuino 12, (c/o Mercato Fiori di Valle Armea),
tel 0184 5151062 emilio.borro@regione.liguria.it
A seguito dell'emergenza COVID-19, con Delibera di Giunta Regionale n 331 del 17 aprile 2020, viene consentito, ai soggetti formatori riconosciuti quali Prestatori di Servizi, di svolgere i corsi propedeutici al rilascio e/o al rinnovo dell'abilitazione all'acquisto e uso dei prodotti fitosanitari anche in modalitĂ FAD/e-learning secondo quanto stabilito con la medesima deliberazione e avuto riguardo delle eventuali disposizioni di dettagli emanate dal Dirigente del Settore Fitosanitario Regionale.
Proroga validitĂ delle abilitazioni prodotti fitosanitari e attestati macchine irroratrici (dlgs 150/2012) scaduti nel 2022
Il Decreto “Milleproroghe 2023” (Decreto legge n.198 del 29 dicembre 2022 convertito nella legge n.14 del 24 febbraio 2023) ha stabilito che: “La validità dei certificati di abilitazione all’acquisto e utilizzo, alla vendita e all’attività di consulenza in materia di prodotti fitosanitari, nonché gli attestati di funzionalità delle macchine irroratrici rilasciati ai sensi del decreto legislativo n.150 del 14 agosto 2012, in scadenza nel 2022, è prorogata fino al 30 giugno 2023”.