Il "Rapporto sullo stato delle Foreste e del settore Forestale" è un report organizzato che fornisce elementi conoscitivi sui temi forestali in Liguria, una regione il cui territorio è coperto per oltre il 74% da boschi, la più alta percentuale in Italia. Dopo le prime positive esperienze con i Rapporti del 2008, 2010 e 2013, la direzione generale Agricoltura, Aree protette e Natura, utilizzando il fondo per l’attuazione della strategia forestale nazionale, ha realizzato un aggiornato rapporto riferito al 2025. Il lavoro è stato definito in collaborazione con l’editore specializzato “compagnia delle foreste” di Arezzo, in continuità con le passate edizioni e al fine di cogliere un adeguato collegamento con il livello nazionale.
Il volume contiene informazioni, notizie, novità e curiosità adatte ad un pubblico vasto e interessato alla tematica, ma contemporaneamente costituisce uno strumento di lavoro per i diversi soggetti che interagiscono con le filiere forestali o comunque con le attività territoriali che coinvolgono il bosco, che possono oggi avere un quadro più chiaro di ciò che offre il settore, delle sue criticità e dei suoi margini di sviluppo.
Il report, in particolare tramite gli appositi indicatori che tracciano una tendenza, analizza i diversi temi affrontati che offrono una reale dimensione di quella che si definisce "multifunzionalità forestale". Questa nuova edizione, con grafica rinnovata e contenuti allineati alla struttura del Sistema informativo forestale nazionale (SINFor), raccoglie dati aggiornati su 5 ambiti di indagine: patrimonio forestale, programmazione e pianificazione, gestione, tutela e conservazione, bioeconomia.
Oltre al volume completo, per facilitare la diffusione e la conoscenza dei dati e degli indicatori, è stata prodotta una sintetica brochure di 16 pagine, disponibile sia in italiano che in inglese.
Tutto il materiale è liberamente scaricabile dalla sezione Download.
RaFL 2013
Il Dipartimento Agricoltura, Sport, Turismo e Cultura ha riproposto, sempre in collaborazione con la “Compagnia delle Foreste” di Arezzo, il collaudato schema di presentazione del settore forestale già realizzato con le precedenti edizioni del Rapporto. Oltre al volume, che come “focus” contiene un approfondimento sull’attuazione delle misure di interesse forestale del PSR 2007/2013, è stato realizzato anche un video divulgativo, relativo a 9 “buone pratiche” forestali sostenute proprio tramite le misure di aiuto del PSR, funzionale a divulgare quanto di positivo è stato realizzato e contestualmente a diffondere le potenzialità della nuova programmazione 2014/2020.
Il risultato è nuovamente un lavoro veramente “ricco” di spunti, dati e informazioni. In particolare sono oltre 120 i soggetti coinvolti nella predisposizione del volume e del video collegato, che riuniti in 10 gruppi di lavoro tematici hanno raccolto e definito 56 novità e notizie dal settore, 53 indicatori, 80 grafici, 54 tabelle e 55 fotografie, il tutto concentrato in 132 pagine.
RaFL 2010
Il lavoro, coordinato dalla "Compagnia delle Foreste" e realizzato in particolare con il Dipartimento Agricoltura, Turismo e Cultura, è un'interessante fonte di dati sulle foreste liguri nonché una vera e propria "palestra di lavoro comune" per i tanti attori del settore. Il risultato è riassunto in un volume di 128 pagine che raccoglie 50 novità e notizie, 4 focus tematici sui progetti europei in campo forestale attivati dalla Regione e 52 indicatori suddivisi nelle 10 tematiche del Rapporto. Nel complesso, lavorando all'interno dei 10 gruppi tematici attivati, hanno contribuito al progetto circa 120 persone: sono questi i numeri del RaFL 2010, che confermano la forza del progetto e la qualità del risultato finale.
Per questa edizione, oltre al volume è stata realizzata una brochure sintetica bilingue (IT - EN) che riassume ulteriormente i principali risultati del Rapporto, al fine di una lettura ancora più immediata. Infine è stato realizzato un video divulgativo della durata di circa 8 minuti che, attraverso la voce dei Coordinatori dei gruppi di lavoro tematici, diffonde le principali informazioni raccolte.
RaFL 2008
Il "Rapporto sullo stato delle foreste in Liguria" relativo all'anno 2008 è il primo strumento informativo realizzato dalla Regione Liguria con il particolare approccio divulgativo e interdisciplinare che caratterizza i "RaFL". Il lavoro, coordinato da Compagnia delle Foreste, ha visto l'attivazione di 10 gruppi di lavoro con altrettanti coordinatori, la definizione di 37 novità e notizie, un focus su 6 progetti pilota per la valorizzazione dell'attività forestale, l'organizzazione di 47 indicatori e il coinvolgimento di 80 persone nei gruppi di lavoro tematici: un primo importante risultato che dimostra la qualità del progetto.
