Abilitazione ai servizi Sian

La procedura di abilitazione al Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) si compone di due fasi principali: la richiesta di abilitazione alla Regione propedeutica all’abilitazione (con generazione dell’utenza) e la procedura di primo accesso ai fini dell’attivazione dell’utenza.

Le utenze SIAN si dividono in:

  • Utente regionale
  • Libero professionista, colui che opera su delega per conto di un soggetto terzo (azienda, Ente pubblico, soggetto privato)
  • Utente qualificato, colui che opera sul portale autonomamente (persona fisica) o per conto dell’Ente o dell’Azienda di cui ne è rappresentante legale

Alle pagine del menu a sinistra è possibile scaricare i moduli che si devono utilizzare per la richiesta di abilitazione al portale; nel modulo devono essere indicate anche le funzioni da attivare.

La documentazione deve essere inviata all'indirizzo di posta sian@regione.liguria.it.

Il richiedente riceve quindi per posta elettronica i dati per effettuare il primo accesso all'area riservata del portale (http://www.sian.it) e può procedere ad effettuare i passi necessari per l'attivazione dell'utenza.

Per quanto riguarda lo sviluppo rurale, in particolar modo la programmazione 2014/2020, una volta completata l’abilitazione al portale, alla sezione: Home › Utilità › Download › Download Documentazione › Manuali Sviluppo Rurale 2014-2020, è possibile consultare e scaricare i manuali messi a disposizione da SIN S.p.A. (Sistema Informativo Nazionale per lo sviluppo dell’agricoltura) per la compilazione delle domande afferenti alle “Misure strutturali” e “Misure a Superficie”.

L’accesso al portale può avvenire anche da “Utenti qualificati”. L'iscrizione ai servizi online del SIAN per gli utenti qualificati predispone gli stessi a poter svolgere uno o più procedimenti amministrativi relativi al settore di interesse  (selezionabile in fase di iscrizione o dal profilo della propria utenza se già in possesso).

Facebook
Pin It
  • Regione Liguria - piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova tel. +39 010 548.51 - fax +39 010.548.8742
    numero verde gratuito Urp 800 445.445 © Regione Liguria p.i. 00849050109 - Privacy

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.