Per i liberi professionisti ed i tecnici dei CAA è possibile fare richiesta di accesso al nuovo Sistema Informativo agricolo regionale per la gestione delle Misure strutturali del PSR 2014/2020 compilando il modello “SIAR Modulo adesione n.001 - CAA, liberi professionisti e Regione Liguria” e trasmettendolo per posta elettronica all’indirizzo helpdesk.siar@regione.liguria.it firmato ed accompagnato da copia di un documento d’identità fronte retro valido.
Ora è possibile anche per le imprese ed Enti fare richiesta di accesso al Sistema Informativo agricolo regionale, con le stesse modalità e compilando il modello specifico "SIAR Modulo adesione n.002 - Imprese ed Enti".
ModalitĂ di accesso
L’accesso potrà avvenire tramite:
1) SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), è la modalità di accesso consigliata
2) SMART CARD (Carta d’Identità Elettronica (CIE)/ Carta Nazionale dei Servizi (CNS)/ Tessera Sanitaria-CNS) già in possesso del richiedente
3) PIN RAFFAELLO Si informa che - in ottemperanza all'Art. 24, D.L. 76/2020 (art. 64 CAD) - dal 28 febbraio 2021 non verranno piĂą rilasciate credenziali cohesion (PIN, Password, OTP) ad uso dei cittadini. Quelle rilasciate saranno valide fino al 30/09/2021, dopo tale data l`accesso ai sistemi sarĂ consentito utilizzando CNS/TS-CNS, CieID o credenziali SPID.
Inoltre, sul sito del SIAR, è stata pubblicata la guida con la modalità di primo accesso al link: siarliguria.it
Le richieste di assistenza vanno formulate sul modulo SIAR LIGURIA- MODULO SEGNALAZIONE PROBLEMATICA (di seguito riportato) ed indirizzate a: helpdesk.siar@regione.liguria.it.
L'Help Desk del Sistema Informativo Agricolo Regionale (SIAR) garantisce la soluzione delle problematiche relative a malfunzionamenti informatici per le quali perviene segnalazione non oltre le 48 ore precedenti la scadenza dei bandi.
Non è possibile garantire la soluzione delle problematiche che verranno segnalate oltre tale data. Si invita pertanto a prestare particolare attenzione alla tempestività delle segnalazioni.
L'Help Desk non fornisce informazioni sulle modalità di utilizzo del sistema informatico per le quali si sono svolte apposite sezioni formative. Eventuali necessità di formazione all’uso del sistema informatico devono essere segnalate con largo anticipo rispetto alla chiusura dei termini per la presentazione delle domande in modo da consentire l'organizzazione di specifiche sezioni formative in aula o in telelavoro.
Per qualunque informazione o chiarimento è possibile scrivere all’indirizzo mail: helpdesk.siar@regione.liguria.it.
SIAR - Sistema informativo agricoltura regionale - Regione Liguria: ambiente di test.