La Regione Liguria cerca 6 aspiranti Istruttori forestali in abbattimento ed allestimento da candidare al corso di formazione, gratuito, finanziato dal progetto.
Pubblicazione avviso per la candidatura, ai sensi del D.D. n° 8086 del 28/12/2020.
Scadenza per la presentazione delle domande – ore 13,00 del 5 febbraio 2021
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in accordo con diverse Regioni italiane, di cui la Regione Piemonte è capofila, ha dato avvio al progetto For.Italy. Il progetto si fonda appunto sulla collaborazione tra le diverse Regioni e rappresenta il primo ed importante risultato della cooperazione interistituzionale attivatasi grazie al "Testo unico in materia di foreste e filiere forestali" (d.lgs. 34/2018).
Concretamente prevede la realizzazione in tutto il territorio nazionale, a partire dal 2021, di 7 corsi per istruttore forestale, di 6 cantieri dimostrativi e numerose iniziative di informazione in materia di formazione forestale.
Il primo corso per istruttori forestali prevede la partecipazione totalmente gratuita di aspiranti istruttori provenienti dalle Regioni autonome Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia, dalle Regioni Liguria, Lombardia, Veneto e dalle Province autonome di Trento e Bolzano. Il corso sarà realizzato dall’ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste della Regione Lombardia), avrà una durata complessiva massima di 7 settimane (40 ore a settimana, per un totale di 280 ore) non consecutive e si svolgerà prevalentemente in Valtellina (SO), indicativamente presso le strutture del Parco Nazionale dello Stelvio, fra maggio e ottobre 2021.
L’Istruttore forestale è un operatore specializzato con competenze nelle utilizzazioni forestali e nelle metodologie didattiche per il trasferimento del proprio “sapere professionale”. Tale figura sarà di riferimento per erogare la formazione in campo forestale in modo omogeneo, su tutto il territorio nazionale. Conseguentemente i candidati devono possedere alcuni semplici requisiti di accesso alle prove di selezione, teoriche e pratiche, che è necessario superare per essere ammessi al corso ed all’esame di qualifica di Istruttore in abbattimento e allestimento. Nell’area download, il documento “prerequisiti”, elenca in dettaglio i requisiti dei candidati .
La Regione Liguria ritiene che la formazione professionale sia una chiave per lo sviluppo delle Imprese del comparto forestale e con l’obiettivo di accrescerne competitività e sicurezza ne persegue lo sviluppo dal 2012, quando è stato individuato e codificato il sistema. Si rimanda nel dettaglio alla pagina dedicata:
Formazione professionale per operatori forestali
Per presentare la propria candidatura, occorre trasmettere la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 13:00 di venerdì 5 febbraio 2021 via PEC all’indirizzo protocollo@pec.regione.liguria.it o per raccomandata A.R. o con consegna a mano, al Protocollo Generale di Regione Liguria, in Via Fieschi, 15 – 16121 Genova.
Per maggiori approfondimenti sul progetto FOR.Italy e sul profilo dell’istruttore forestale in abbattimento ed allestimento, si può consultare il sito https://www.reterurale.it/FOR_ITALY o richiedere informazioni al seguente indirizzo di posta elettronica luigi.spandonari@regione.liguria.it