Oltre al bollettino Olivo che riporta le strategie e principi applicabili per la produzione integrata, la Regione Liguria - Centro di Agrometeorologia Applicata Regionale, visto l’interesse dei produttori nei confronti delle tecniche di lotta biologica o a basso impatto ambientale e le indicazioni del Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN), ha ritenuto opportuno emettere uno specifico bollettino dedicato all’olivicoltura BIO.
Il Bollettino "Olivo BIO" è realizzato con la collaborazione del Dott. Ruggero Petacchi, entomologo della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e ha lo scopo di fornire indicazioni a livello provinciale sull’andamento dell’infestazione della mosca e sulle modalità di intervento con mezzi alternativi a quello chimico.
Il bollettino non viene emesso ad una cadenza predefinita ma in base alle reali necessità di intervento emerse dalle elaborazioni di specifici modelli o rilievi in campo.
La diffusione delle informazioni avviene tramite i canali già consolidati quali e-mail, web, facebook/agriligurianet ma anche attraverso WhatsApp o Telegram (in questo caso non è neccessaria l'iscrizione ma dopo aver installato telegram è sufficiente ricercare e avviare CAARserviziBOT)
Per visualizzare gli ultimi bollettini emessi e quelli degli anni precedenti vai alla seguente pagina https://sia.regione.liguria.it/index.php/bollettini/