La Regione Liguria pubblica settimanalmente nel periodo aprile-settembre e mensilmente nel periodo ottobre-marzo, a livello provinciale, un bollettino d'informazione e divulgazione rivolto ai viticoltori.
Il bollettino fornisce informazioni tecniche ed aggiornate sulla situazione fenologica e fitosanitaria e indicazioni di tecnica colturale o di difesa coerenti con quanto previsto per la produzione integrata (Misura 10 del PSR e Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata).
A partire dalla prima settimana di agosto vengono prelevati campioni di uva nelle aziende monitorate per verificare l’andamento della maturazione, grazie all’analisi dei principali parametri (zuccheri, pH, acidità totale e alcool potenziale) svolta presso il Laboratorio Regionale Analisi Terreni e Produzioni Vegetali di Sarzana
Il servizio è realizzato dal Centro di Agrometeorologia applicata Regionale (CAAR) del Settore Servizi alle imprese agricole e florovivaismo della Regione Liguria, nell'ambito delle attività di monitoraggio agroambientale.
Schede tecniche
Periodicamente, in relazione al periodo stagionale, in allegato ai bollettini, vengono distribuite schede tecniche aggiornate che approfondiscono aspetti fitosanitari o colturali.
I bollettini possono essere ricevuti via e-mail o tramite le applicazioni WhatsApp o Telegram (nel caso di Telegram ricercare CAARserviziBot ed avviarlo)
Per visualizzare gli ultimi bollettini emessi e quelli degli anni precedenti vai alla seguente pagina https://sia.regione.liguria.it/index.php/bollettini/