Alberi monumentali

Gli Alberi Monumentali della Liguria sono tutelati come patrimonio di particolare interesse naturalistico, ambientale e storico culturale dalla legge regionale n.4 del 22 gennaio 1999 (art. 12) che ha recepito la norma nazionale (art. 7 della legge 14 gennaio 2013, n.10 Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani)

Possono rientrare tra gli alberi monumentali:

  • l'albero ad alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali ovunque ubicate ovvero l'albero secolare tipico, che possono essere considerati come rari esempi di maestosità e longevità, per età o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico, per rarità botanica e peculiarità della specie, ovvero che recano un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali;
  • i filari e le alberate di particolare pregio paesaggistico, monumentale, storico e culturale, ivi compresi quelli inseriti nei centri urbani; 
  • gli alberi ad alto fusto inseriti in particolari complessi architettonici di importanza storica e culturale, quali ad esempio ville, monasteri, chiese, giardini, orti botanici e residenze storiche private.

Regione Liguria, che si era già dotata dal 2002 di un suo registro degli alberi monumentali, ha redatto il nuovo elenco sulla base del censimento eseguito nel 2015 in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, ai sensi del decreto ministeriale applicativo della leggi 10/2013; i dati sono stati raccolti e trasmessi dai Comuni competenti.
Gli alberi censiti in Liguria sono entrati quindi a far parte dell'Elenco degli Alberi Monumentali d'Italia,redatto dal Ministero delle Politiche Agricole, alimentar e forestali.
L’elenco regionale approvato nel 2015 viene sottoposto a costante aggiornamento.

Ultimo aggiornamento dell’Elenco regionale degli alberi monumentali della Liguria
Con decreto n. 3322 del 20 maggio 2024 è stato approvato il settimo aggiornamento dell’elenco regionale degli alberi monumentali della Liguria.
Ammontano a 145 gli esemplari (129 singoli e 16 insiemi omogenei) attualmente iscritti nell’elenco regionale.

Distribuzione degli alberi monumentali in Liguria
Gli alberi monumentali sono distribuiti su tutto il territorio ligure e si trovano sia in ambiente urbano che in ambito rurale e boschivo: il territorio più ricco è la Città Metropolitana di Genova con 55 esemplari distribuiti in 17 Comuni; segue la provincia di Savona con 39 esemplari distribuiti in 25 Comuni quindi Imperia con 29 esemplari (13 Comuni) e La Spezia con 23 piante monumentali (12 Comuni).
Il comune di Genova è quello più ricco con 16 esemplari presenti.
Gli alberi monumentali della Liguria sono rappresentativi del ricco patrimonio vegetale regionale: questi infatti appartengono a ben 58 specie diverse.
Molto rappresentate sono le specie autoctone con 26 specie di cui le più comuni sono:

  • faggio (12 esemplari) e leccio (10)
  • roverella (8)
  • castagno (6)
  • e la meno nota cerro-sughera (5)

Ancor più elevato il numero di alberi esotici, con 32 specie, tra cui 4 differenti palme, e, molto rappresentate le false canfore e i cedri. Tra le specie più significative esotiche si ricordano anche l’albero dei tulipani, le araucarie, i ficus strangolatori, il glicine, e le sequoie.

Gli alberi centenari rappresentano un monumento della natura, una parte di storia che vive, un simbolo del passato. Sono legati alla storia dell'uomo perché gli sono sempre serviti da punto di riferimento, da riparo o da confine. Sono stati testimoni di tradizioni popolari, di tanti racconti o leggende legati alla vita e alla cultura delle comunità, tanto da meritare dei soprannomi la cui origine si perde nel tempo ma che tuttora caratterizzano molti luoghi (Tiglieto, Mele, Pigna, Cipressa).

Gli Alberi Monumentali sono pertanto un patrimonio da rispettare e proteggere.

La legge, infatti, prevede specifiche sanzioni a chi provochi danneggiamenti o addirittura l’abbattimento degli esemplari iscritti nell’elenco (da 5.000 euro fino a 100.000 euro, ai sensi del c.4 articolo 7 della legge10/2013).

Approfondimenti

Video

Facebook
Pin It
  • Regione Liguria - piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova tel. +39 010 548.51 - fax +39 010.548.8742
    numero verde gratuito Urp 800 445.445 © Regione Liguria p.i. 00849050109 - Privacy

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.