I programmi cofinanziati dai fondi comunitari sono oggetto di una valutazione ex ante, di una valutazione intermedia e di una valutazione ex post per analizzare l'efficacia degli interventi, le incidenze su problemi strutturali specifici e determinare quindi l'impatto rispetto agli obiettivi.
Con la valutazione intermedia si effettua un'analisi a metà percorso dei primi risultati degli interventi, la loro pertinenza e il grado di conseguimento degli obiettivi, valutando in particolare l'efficacia dell'impiego dei fondi comunitari.
L'analisi, redatta da un valutatore indipendente, verte sui singoli programmi e utilizza gli indicatori proposti dalla commissione europea per misurare l'efficacia, la gestione e l'attuazione finanziaria in relazione agli obiettivi iniziali.
La valutazione intermedia viene trasmessa alla Commissione Europea entro il 31 dicembre 2003.
Il rapporto di valutabilità invece analizza il sistema organizzativo e la disponibilità dei dati per giungere ad un'analisi di valutazione il più possibile completa.
Di seguito puoi scaricare i testi integrali dei rapporti di valutabilità, di valutazione intermedia e di valutazione ex post del piano regionale di sviluppo rurale.
Valutazioni del Psr 2000-2006
Download allegati:
- Rapporto sulle condizioni di valutabilità (pdf, 585 Kb)
- Rapporto di valutazione intermedia (pdf, 625 Kb)
- Allegato - Schede di misura (pdf, 663 Kb)
- Aggiornamento del rapporto (settembre 2005) (pdf, 298 Kb)
- Primo report dell'osservatorio permanente del Psr (pdf, 80 Kb)
- Valutazioni ex post PSR 2000-2006 (pdf, 739 Kb)