Superfici assegnate nel 2025 per i nuovi impianti di vigneti
Il Masaf ha trasmesso a Regione Liguria l'elenco delle nuove autorizzazioni per gli impianti viticoli per l'anno 2025, che sono state rilasciate ai relativi beneficiari con il decreto del dirigente del settore Politiche agricole e della Pesca n.5637 del 29 luglio 2025, consultabile in allegato.
Sono stati attribuiti i 30 ettari di superficie (minimo di assegnazione) previsti dal decreto ministeriale n.682660/2023 a 156 richiedenti.
È stato inoltre applicato il criterio del rilascio minimo di 0,1 ettari a tutti i richiedenti come previsto dell'articolo 11 comma 5 del decreto ministeriale n.649010 del 19 dicembre 2022, impiegando il criterio della proporzionalità sulla base della richiesta per la distribuzione della restante superficie.
Il presente atto verrà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Liguria (Burl) pubblicazione con valore di comunicazione alle aziende beneficiarie.
Tali autorizzazioni sono valide per tre anni dalla data di concessione.
I beneficiari ai quali è stata concessa una superficie inferiore al 50% di quella richiesta, possono rinunciare all'autorizzazione entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione del presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Liguria (Burl), direttamente al Ministero tramite le applicazioni messe a disposizione sul Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN).
Con la deliberazione della Giunta regionale n.39 del 2025 Regolamento (UE) 1308/2013. Disposizioni per il per il rilascio delle autorizzazioni per i nuovi impianti viticoli in Regione Liguria. Individuazione della superficie massima richiedibile e della superficie minima garantita sono stati approvati i criteri per l’assegnazione dei diritti d’impianto di nuovi vigneti in Liguria, stabilendo che la superficie massima richiedibile per ciascuna domanda sia di 2 ettari e che, in caso di eccesso di richiesta rispetto al plafond regionale assegnato alla Liguria dal Ministero dell'agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF), la superficie minima garantita a ciascun richiedente sia di 0,1 ettari.