Vendemmia Verde
Contributi per la viticoltura
Vendemmia verde, le domande vanno presentate entro il 25 giugno.
Le domande di aiuto per la misura vendemmia verde Inserita nel Pns vino relativa alla campagna 2019/2020 devono essere presentate entro il 25 giugno prossimo. L'11 giugno l'Agea ha pubblicato la circolare "Ocm unica regolamento (Ce) 1308/2013 art. 47 "Istruzioni operative relative alle modalità e condizioni per l'accesso all'aiuto Vendemmia verde".
Beneficiari
Possono beneficiare dell'aiuto previsto dalla presente misura i conduttori di aziende viticole, siano essi imprenditori singoli o associati, in regola con le norme vigenti in materia di potenziale viticolo, che rispettano le norme sulla condizionalità e si impegnano a mantenere il vigneto in buone condizioni vegetative.
Inoltre devono essere in regola con le norme sul Fascicolo Aziendale e sullo Schedario Viticolo.
Requisiti del vigneto
Alla data di presentazione della domanda le superfici vitate oggetto dell'intervento di Vendemmia Verde devono:
- essere in regola con la normativa comunitaria e nazionale in materia di potenziale viticolo (impianti e reimpianti viticoli) ed essere iscritte nello schedario viticolo regionale;
- essere coltivate con le varietà di uve da vino ammesse per la produzione di vino nella Regione Liguria;
- essere in buone condizioni vegetative e rispondere ai requisiti prescritti all'art.18, del Reg. UE 1149/2016;
- essere impiantate da almeno quattro campagne precedenti quella di presentazione delle domande, ossia risultare impiantate entro il 31/07/2016;
- essere state oggetto di dichiarazione di vendemmia nella campagna vitivinicola 2018/2019;
- riguardare, nell'ambito di ciascuna domanda, la superficie minima e massima ammissibile alla misura pari a rispettivamente a mq 5.000 e mq 40.000.
Non possono essere ammesse all'aiuto per la Vendemmia verde le superfici inserite nelle domande di aiuto per la Misura della Ristrutturazione e Riconversione dei Vigneti per le quali sono ancora in corso le procedure.
Le domande devono essere presentate all'OP Agea.
I viticoltori le cui domande risulteranno ammesse devono effettuare le operazioni entro il 25 luglio.
I controlli saranno effettuati nel periodo tra il 26 luglio e il 15 settembre.
AI produttori che non sono in grado di partecipare al presente bando sarà possibile partecipare all'altra misura nazionale di riduzione delle rese che è stata inserita del Dl "Rilancio" e che sarà finanziata con fondi nazionali, il cui decreto applicativo non è stato ad oggi definito dal Mipaaf.