Evoforest

Evoforest

Il Progetto EVOFOREST, approvato dal programma ALCOTRA 2014-2020, capitalizza le attività realizzate nel progetto INFORMA PLUS e, alla luce dell’esperienza maturata, approfondirà le tematiche relative all’educazione e alla formazione professionale forestale. L’obiettivo di EVOFOREST è quello di aumentare e rafforzare la professionalità dei soggetti che operano in ambito forestale, con l’attivazione di percorsi formativi innovativi e sperimentali e momenti specifici di confronto con il coinvolgimento sia dei professionisti sia dei giovani.

Il budget complessivo del progetto è di circa 1.300.000 euro, di cui 300.000 euro assegnati a Regione Liguria.

Il partenariato transfrontaliero Italia-Francia è composto da Regione Liguria (capofila), Regione Piemonte, Regione Valle d’Aosta e quattro partner francesi costituiti da enti di formazione e rappresentati delle imprese forestali.

Il progetto è rivolto a diversi target:

  • i giovani e il grande pubblico, che saranno sensibilizzati e informati sui temi economici-lavorativi-ambientali del settore forestale attraverso incontri nelle scuole con momenti espressamente dedicati al dialogo e all’approfondimento delle professioni forestali
  • i professionisti e i formatori saranno coinvolti nella condivisione del know how e nello scambio di esperienze, anche transfrontaliere, attraverso l’organizzazione di corsi specifici ed innovativi per gli operatori del settore

Lo scambio transfrontaliero riguarda anche la formazione di Tutor, figura ampiamente sviluppata in Francia e meno in Italia, ma con un compito importante di collegamento tra gli apprendisti, la scuola e il mondo del lavoro, al fine di facilitare l’orientamento e la gestione dei percorsi di istruzione, formazione e impiego.

Al termine del progetto EVOFOREST verranno realizzate le seguenti attività:

  • Corso di formazione per 10 tutor;
  • Diffusione dell’Albo delle imprese operanti nel settore forestale con l’elaborazione di report tecnici specifici;
  • Eventi dimostrativi di diffusione e informazione delle professioni forestali, rivolti sia al grande pubblico sia alle scuole.

È possibile seguire le tematiche proposte e ricevere informazioni riguardo agli incontri e agli eventi organizzati dai partner di progetto, attraverso il sito e la pagina facebook dedicati al progetto.

Tra gli eventi di diffusione la Regione Liguria, a seguito delle indicazioni ricevute dai docenti in merito al contest fotografico lanciato prima dell’estate e intitolato “Il lavoro nel bosco”, riservato alle Scuole Primarie e Secondarie della Provincia di Imperia, ha deciso di ampliare le categorie concorsuali, inserendo anche disegni, temi e altri materiali.

E’ quindi più facile partecipare al concorso, esprimersi con il mezzo espressivo preferito e vincere!

Il contest, aperto durante tutta l’estate e promosso anche attraverso il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, termina il 31 ottobre 2021: ciascuna classe, tramite l’insegnante di riferimento, potrà inviare fino ad un massimo di 3 elaborati all’indirizzo evoforest.liguria@gmail.com, al quale è possibile rivolgere anche domande e richieste di informazioni sul concorso.

Durante l’evento di lancio del progetto EVOFOREST, che si terrà il 18 novembre 2021, avverrà la premiazione delle prime tre classi di ogni grado che risulteranno vincitrici.
Nel volantino allegato trovate il regolamento completo. Diffondete l’avviso e, soprattutto, partecipate! Non esitate a contattare i referenti del concorso per qualsiasi necessità.

Facebook
Pin It
  • Regione Liguria - piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova tel. +39 010 548.51 - fax +39 010.548.8742
    numero verde gratuito Urp 800 445.445 © Regione Liguria p.i. 00849050109

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.