Help

Questo sito è stato realizzato tenendo conto dei principi della web usability e dell’accessibilità, per cui non dovrebbe essere complicato orientarsi e navigare, anche se contiene una gran quantità di informazioni.

È diviso in due viste: "gestione e sviluppo dell'azienda", porta principale di accesso al sito, è l’area dedicata alle esigenze degli operatori, e "vetrina dei sapori e del turismo verde", l’area dedicata a turisti e consumatori ed è quindi specializzata nella promozione delle aziende e dei prodotti.

Sul margine superiore delle pagine ci sono alcuni servizi standard di ricerca e aggiornamento: help, iscrizione a feed rss, newsletter e motore di ricerca.

I feed rss ti permettono di essere informato in modo automatico, veloce e gratuito degli aggiornamenti pubblicati sul sito. L’iscrizione alla newsletter invece dà la possibilità di ricevere, periodicamente e gratuitamente, ad un indirizzo di posta elettronica, le notizie del sito.

Al centro della homepage ci sono gli approfondimenti e le notizie per il mondo delle imprese o per gli appassionati di turismo verde ed enogastronomia.

Segue poi nella home page per le imprese un grande spazio dedicato a bandi e scadenze, mentre nella home page turistica gli eventi e le opportunità turistiche più interessanti offerte dalle aziende e dal territorio. Su questa pagina si affaccia anche il profilo social del sito (https://www.facebook.com/agriligurianet) che riporta notizie ed eventi del mondo rurale provenienti dal web.

La presenza della tag cloud permette di aggiungere un nuovo punto di vista trasversale al sistema di navigazione stabilito dal sito. Si tratta della navigazione appunto per numerosità di tag, ovvero di significati attribuiti ai contenuti. A livello di homepage questo permette una maggiore trasversalità, nelle sezioni interne permette una progressiva focalizzazione. La metafora della navigazione per cloud ha sostituito in parte l’utilizzo delle form.

Per una visualizzazione ideale del portale ti consigliamo di configurare lo schermo a 1024x768. Puoi modificarla dal pannello di controllo del pc, aprendo la cartella Schermo e da qui la finestra Impostazioni.

La documentazione allegata alle pagine del sito è per lo più in formato pdf, ma alcuni materiali sono in formato opensource.

Nel caso di problemi tecnici relativi alla navigazione è sempre possibile contattare la redazione del sito scrivendo a redazione@agriligurianet.it e descrivendo il problema.

Buona navigazione!

Facebook
Pin It
  • Regione Liguria - piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova tel. +39 010 548.51 - fax +39 010.548.8742
    numero verde gratuito Urp 800 445.445 © Regione Liguria p.i. 00849050109 - Privacy

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.