Contributi per l'incremento della superficie agricola utilizzata
Agevolazioni recupero terreni
Con la delibera n.1319 del 24 ottobre 2014, la Giunta regionale ha approvato un bando per l'assegnazione di contributi per l'acquisizione di terreni funzionali all'aumento della superficie agricola utilizzata aziendale. L'aiuto viene calcolato sul valore effettivo dei terreni attestato dal notaio al momento della stipula dell'atto di acquisto o di permuta. In caso di permuta, il calcolo del contributo si basa sulla spesa sostenuta per compensare la differenza di valore tra particelle acquisite e cedute. Sono ammissibili a contributo anche le spese connesse alla stipula dell'atto notarile. Il contributo è subordinato all'impegno da parte dell'imprenditore a coltivare i terreni acquisiti per un periodo non inferiore a 10 anni decorrenti dalla data del rogito.
L'aiuto concedibile varia in funzione delle caratteristiche del beneficiario, da un minimo del 30% a un massimo del 100% nel caso di imprenditori in grado di soddisfare contestualmente tutti i diversi requisiti richiesti per l'attribuzione di ciascuna delle quote cumulative previste. L'importo complessivo del sostegno, non potrà comunque eccedere i 15 mila euro.
Sono ammesse a contributo anche le istanze di coloro che non posseggono fondi propri, purché titolari di contratti di locazione pluriennali la cui durata residua non sia inferiore ad 11 anni decorrenti dalla data di presentazione della domanda.
Gli uffici istruiranno le richieste di contributo presentate al Protocollo generale della Regione a partire dal 1 novembre fino all'esaurimento delle risorse stanziate (e comunque la presentazione non deve avvenire oltre le 12 di venerdì 28 novembre 2014).
-
- Bando per la concessione di contributi agli imprenditori agricoli per l'acquisto o la permuta di terreni destinati all'incremento della superficie agricola utilizzata (SAU)