Contributi per gli apicoltori campagna 2017/2018 - Sottoazione B4, E1
Acquisto di presidi sanitari, api regine e sciami
Campagna 2017/2018 di interventi in apicolturaLa Giunta regionale della Liguria con la delibera n.122 del 28 febbraio 2018 ha approvato un programma di interventi in apicoltura per la campagna 2017/2018 che permette agli apicoltori liguri di beneficiare di contributi per l’attività apistica, in particolare per l’acquisto di presidi antivarroa, di api regine e sciami; per ottenere tali contributi è necessaria la presentazione di domande con le modalità sotto riepilogate.
Disponibilità finanziaria
Vengono messi a disposizione per gli apicoltori liguri con questo bando per la campagna 2017/2018, circa 49.000 euro che si aggiungono a quanto già stanziato per l’acquisto di arnie (24.500 euro).
Beneficiari del programma
Possono fare domanda, ciascuno per le sotto azioni di rispettiva competenza:
- le associazioni apistiche liguri giuridicamente riconosciute (azione b4 acquisto di presidi sanitari – azione e1 acquisto di sciami)
- gli apicoltori singoli: ai sensi di questa delibera si intendono gli apicoltori, gli imprenditori apistici e gli Apicoltori professionisti in possesso di un numero minimo di 15 alveari denunciati per la Liguria nell’Anagrafe Apistica Nazionale.
E’ previsto un contributo a fondo perduto è del 60% per l’acquisto di api regine/sciami - azione E1- e un contributo a fondo perduto del 50% per l’acquisto di presidi sanitari - azione b4 -.
Tutti coloro che intendono presentare una domanda di finanziamento ai sensi del presente atto, devono alla presentazione della domanda essere in possesso di un Fascicolo Aziendale tenuto presso un CAA (Centro di Assistenza in Agricoltura).
Dove scaricare il modello di domanda
Le domande di aiuto devono essere redatte sul modello predisposto da AGEA, scaricabile dal sito internet www.sian.it alla voce “Utilità› Download› Download Modulistica >> Scarico Modulistica domanda di premio del miele.”; tale modulo assegna ad ogni domanda un numero ed un codice a barre univoco, per cui non va riusato.
Regole, impegni e requisiti
E’ possibile presentare domanda di contributo fino al 2 aprile 2018; è possibile trovare tutte le indicazioni necessarie alla presentazione delle domande e alla richiesta di contributi nell'allegato alla delibera n.122/2018 sotto riportato. E’ possibile richiedere ulteriori informazioni tramite la casella di posta elettronica apicoltura@regione.liguria.it.
- Bando regionale di attuazione del Programma di interventi a favore dell'apicoltura ai sensi del Reg. (UE) n.1308/2013. Sottoazione b4 (Acquisti presidi sanitari) ed e1 (Acquisto di api e sciami). Annualità 2017/2018
-