Newsletter Agriligurianews
Maggio 2017 - anno VII - numero 65
assessore Mai
L'editoriale dell'assessore Stefano Mai
Nei giorni scorsi abbiamo prontamente provveduto a recepire il regolamento europeo che ha consentito di prorogare al 15 giugno i bandi relativi a cinque importanti misure del PSR: la 10 per l'agroambiente; la 11 per il biologico; la 12 sulle indennità Natura 2000; la 13 per le indennità delle zone di montagna e la 14 per il benessere animali, in modo da soddisfare le legittime aspettative di imprese, associazioni di categoria e del territorio che l'Assessorato all'agricoltura aveva fatto proprie.
Contemporaneamente, abbiamo approvato la deliberazione per l'apertura del nuovo bando PSR - sottomisura 6.1, rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni che intendono avviare un'impresa agricola. Questo bando, con un budget di un milione di euro, contiene alcune novità rispetto al precedente aperto a dicembre 2015, relativamente a requisiti minimi e contenuti del Piano aziendale di sviluppo. Si tratta di semplificazioni che rappresentano un buon punto di partenza per sostenere tutti i giovani che vogliano avviare un'impresa agricola sul nostro territorio.
Buona lettura di Agriligurianews

 

 

 

PSR Liguria 2014-2020


BANDI ATTIVI

 

logo psr










(approfondisci su Agriligurianet)


Attivi

Misura 8 - Sostegno del settore forestale
Il bando relativo alle sottomisure 8.3, 8.4, 8.5 e 8.6 al momento è attivo sino al 31 maggio 2017.
Misure 9 - Gruppi di produttori forestali
La possibilità di accedere alle procedure di riconoscimento ufficiale dei gruppi di produttori forestali rimane attiva sino al 31 dicembre 2018.

Prorogati

L'entrata in vigore del Regolamento (UE) 2017/807 consente agli Stati membri, in deroga all'articolo 13, paragrafo 1 del Regolamento (UE) n. 2014/809, di fissare fino al 15 giugno 2017 la data finale per la presentazione delle domande di sostegno e di pagamento relative alle misure a capo o a superficie.
Con decreti dirigenziali n.2105/2017 e n.2118/2017 è stato pertanto formalmente posticipato al 15 giugno il termine per la presentazione delle domande di sostegno relative alle misure:
- 10.1 Pagamenti agro-climatico-ambientali
- 11 Agricoltura biologica
- 12 Indennità connesse alla direttiva quadro sulle acque e alle zone Natura 2000
- 13 Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici
- 14 Benessere degli animali
Rimane confermato in tutti i casi che la presentazione delle domande oltre il termine fissato comporta per ogni giorno lavorativo di ritardo una riduzione dell'1% dell'importo al quale si avrebbe diritto; in caso di ritardo superiore ai 25 giorni di calendario le domande sono dichiarate irricevibili.

 

Ristrutturazione e riconversione dei vigneti

Aperto il bando per la campagna 2017-2018
vite
Con deliberazione n.355/2017, è stato approvato il bando per la presentazione delle domande di sostegno ai sensi del regolamento UE 1308/2013 e del regolamento 555/2008. Le richieste dovranno pervenire entro il termine del prossimo 15 giugno secondo le modalità stabilite dalle disposizioni attuative regionali.
(approfondisci su Agriligurianet)

 

feasr_logo
Registro delle operazioni colturali e di magazzino: con decreto n.1778/2017 è stata adottata la nuova modulistica in sostituzione del Registro di Campagna di cui al decreto n. 2611/2013. Unitamente ai modelli è resa disponibile anche la guida alla compilazione.
Approfondisci su Agriligurianet…

 

logo ministero Pubblicate le linee guida concernenti la disciplina dei rapporti intercorrenti tra il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ed i Concessionari per la realizzazione, sull'intero territorio nazionale, di opere e/o interventi nel settore irriguo e progetti connessi.
Approfondisci l'argomento…

 

logo reterurale
Ripensare il ruolo dell'agricoltura nel futuro delle comunità locali; sarà questo l'argomento dell'incontro che si terrà a Roma il prossimo 26 maggio presso la Fattoria sociale Tenuta mistica. Per iscriversi: https://goo.gl/forms/uILw9We55WsyXmg03
Approfondisci l'argomento…


Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail
da quell'indirizzo a: redazione@agriligurianet.it
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy