Newsletter Agriligurianews
Agosto-Settembre 2015 - anno V - numero 48

L'editoriale assessore Mai

dell'Assessore Stefano Mai

La qualità dei nostri prodotti lattiero-caseari è a rischio. La Commissione europea nella nota inviata all'Italia chiede la fine del divieto di detenzione e utilizzo del latte in polvere, concentrato e ricostituito, per la fabbricazione di prodotti lattiero caseari, previsto da una legge del 1974. In caso contrario si rischia l'avvio di una procedura di infrazione. Questa indicazione può penalizzare pesantemente le nostre eccellenze e gravare sull'economia dei territori rurali.
I nostri prodotti sono di qualità elevata, ottenuti seguendo metodi tradizionali che si tramandano di generazione in generazione e che racchiudono al loro interno storie e peculiarità della nostra amata terra. Se il Governo italiano decide di recepire tali indicazioni, oltre al danno alle piccole imprese familiari, si disperderebbe il patrimonio non solo gastronomico, ma anche turistico/culturale che esse rappresentano.
Crediamo inoltre che azioni di questo genere ostacolino il rilancio di un comparto come quello dell'allevamento che ha invece bisogno di essere sostenuto per invertire il trend negativo che, negli ultimi anni, ha portato in Liguria ad un calo del 40% dei produttori.

Buona lettura di Agriligurianews


Fattorie didattiche aperte

Sabato 26 e domenica 27 settembre la settima edizione
logo fattorie didattichePorte aperte nelle 56 aziende aderenti all'iniziativa che propongono agli adulti e soprattutto ai piccoli visitatori, attività didattiche e divulgative riguardanti agricoltura, ambiente ed educazione alimentare. Un'esperienza che l'Assessorato regionale all'Agricoltura, in collaborazione con Unioncamere, Ufficio Scolastico regionale e Organizzazioni professionali agricole, promuove dal 2009. Le attività in programma sono gratuite, ma è necessaria la prenotazione, contattando direttamente le fattorie interessate. Laboratori, visite e percorsi didattici si articoleranno dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16. In caso di maltempo, "Fattorie didattiche aperte" sarà rinviato al 3 e 4 ottobre.
(approfondisci su Agriligurianet)


Le teleferiche nei cantieri forestali

L'iniziativa è rivolta agli operatori del settore forestale
disegno telefericheIl 30 settembre a Sassello (SV), nella foresta demaniale della Deiva, avrà luogo una giornata informativa sull'impiego delle teleferiche per l'esbosco. L'iniziativa intende far conoscere le principali tipologie impiegate o impiegabili e discutere sugli aspetti teorici e pratici del cantiere di esbosco aereo. I partecipanti dovranno obbligatoriamente compilare il modulo di preadesione e inviarlo, mezzo fax, e-mail o posta cartacea, all'IPLA entro il 18 settembre prossimo. Sono ammessi fino a un massimo di 80 partecipanti, con priorità alle ditte liguri o che operano in Liguria. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatorio disporre di adeguato abbigliamento tecnico.
(approfondisci su Agriligurianet)


Il sole qualifica l'agriturismo

Recepita la classificazione nazionale proposta dal Ministero
logo soliEntro il 31 dicembre prossimo gli agriturismi liguri dovranno presentare la dichiarazione di classificazione e cambiare la propria targa. Questa nuova metodologia vuole fornire un quadro complessivo del comfort, dei servizi offerti e del contesto ambientale in cui si collocano le strutture. La classificazione, come per le strutture alberghiere, è articolata su cinque categorie; il simbolo adottato è il sole unitamente al marchio "Agriturismo Italia".
(approfondisci su Agriligurianet)

 

logo expo
Liguria ancora protagonista a EXPO 2015. Dall'11 al 18 settembre una nuova serie di eventi al Padiglione Italia. Per rimanere aggiornati sulle iniziative della Liguria a Expo è possibile anche accedere ai profili social e al blog dedicato.
Approfondisci l'argomento…

 

questionario
I visitatori e le aziende aderenti a Fattorie didattiche aperte hanno quest'anno la possibilità di esprimere il proprio gradimento per l'iniziativa e suggerire nuove idee per migliorarla ancora di più. Basterà compilare direttamente online l'apposita scheda.
Approfondisci l'argomento…

 

alluvioni
Eventi alluvionali di ottobre e novembre 2014: è in linea il modulo relativo alla domanda di contributo per i danni causati alle produzioni. Il 5 ottobre 2015 è il termine ultimo per la presentazione delle richieste al Settore Ispettorato agrario regionale.
Approfondisci l'argomento…


Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail
da quell'indirizzo a: redazione@agriligurianet.it
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy