Interventi per il miglioramento della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura in Liguria

Campagna 2023

Contributi per l'apicoltura 2023
Fonte economica: Fondo
Data apertura: 02 Febbraio 2023
Data chiusura: 15 Marzo 2023
Beneficiari: Associazioni apistiche giuridicamente riconosciute, Apicoltori singoli
Soggetto proponente: Regione Liguria

Con delibera di Giunta regionale n. 87 del 2 febbraio 2023, in applicazione di quanto previsto al Regolamento (UE) n. 2115/2021 del 2 dicembre 2021, è stato aperto il Bando regionale di attuazione del Programma nazionale di interventi a favore del settore dell'apicoltura per l’anno 2023 che mette a disposizione 254.601,77 euro di contributo pubblico a favore di:

  • Associazioni apistiche giuridicamente riconosciute
  • Apicoltori singoli

per i seguenti interventi:

  • Intervento A) Servizi di assistenza tecnica, consulenza, formazione, informazione e scambio di migliori pratiche, anche attraverso la messa in rete, per gli apicoltori e le organizzazioni di apicoltori: I beneficiari sono le Associazioni apistiche riconosciute che possono organizzare Corsi di formazione, seminari, incontri e dimostrazioni pratiche rivolte agli apicoltori, nonché acquistare o redigere materiale informativo.  Il contributo previsto per i beneficiari è del 100%
  • Intervento B) Investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali: possono far domanda sia le Associazioni apistiche per conto dei propri soci sia gli Apicoltori singoli se iscritti all’anagrafe apistica nazionale.  Con tale intervento è previsto l’acquisto di materiali ed attrezzature e nello specifico:
    • Arnie con fondo a rete anti varroa
    • Sciami ed api regine di razza Apis mellifera ligustica. Da quest’anno vi è inoltre la possibilità per gli apicoltori di alcuni comuni in provincia di Imperia di acquistare anche materiale vivo della razza Apis mellifera mellifera
    • Prodotti veterinari
    • Attrezzature per la lotta alle avversità climatiche
    • Attrezzature per favorire e razionalizzare la transumanza (es. motocarriole)
    • Attrezzature e DPI per l’operatività in apiario
    • Attrezzature per i laboratori di smielatura

Il contributo previsto per i beneficiari dell’intervento B varia dal 60% per gli apicoltori singoli al 75% per gli apicoltori che fanno domanda attraverso le Associazioni apistiche.

  • Intervento F) Promozione, comunicazione e commercializzazione, comprese azioni di monitoraggio del mercato e attività volte in particolare a sensibilizzare maggiormente i consumatori sulla qualità dei prodotti dell'apicoltura: Riservato alle Associazioni apistiche per l’organizzazione o la partecipazione a eventi, seminari e concorsi volti a premiare la qualità del miele, nonché per realizzare materiale informativo. Il contributo previsto è del 100%.

Modalità di presentazione delle domande

ATTENZIONE: Diversamente da quanto previsto negli anni scorsi, la presentazione delle domande delle domande di contributo in apicoltura non può più avvenire con le modalità degli anni precedenti, (Consegna al protocollo o invio tramite PEC) ma deve essere fatta direttamente attraverso il portale www.sian.it).

Si precisa inoltre che per accedere ai servizi pubblici del portale SIAN inerenti la presentazione delle domande miele da parte del Beneficiario, è necessario censirsi preventivamente come utente qualificato all’interno del SIAN. Si precisa che tale procedura di iscrizione è riservata ai soggetti che hanno un fascicolo aziendale attivo.

Per l’apertura di un fascicolo aziendale occorre rivolgersi ad un CAA (Centro di Assistenza Agricola).

Le modalità per la presentazione delle domande su SIAN sono riportate nella Circolare AGEA Organismo Pagatore “Istruzioni Operative n.3” del 24 gennaio 2023 ad oggetto: “Reg. UE n. 2021/2115 art.55. Aiuto all’Apicoltura” alla quale si rimanda. Le relative istruzioni sono indicate nel manuale predisposto da AGEA “Manuale Utente Gestione Miele - versione 1.1 del 26 aprile 2022” scaricabile nella sezione allegati.

L’ultimo giorno utile per la presentazione della domanda di aiuto è il 15 marzo 2023.

(Si consiglia di adempiere a quanto richiesto dalla Circolare con un congruo anticipo rispetto alla data ultima di presentazione delle domande).

L’ultimo giorno utile per la presentazione della domanda di pagamento per l’Intervento B è il 30 giugno 2023.

L’ultimo giorno utile per la presentazione della domanda di pagamento per gli Interventi A e F è il 16 agosto 2023.

Facebook
Pin It
  • Regione Liguria - piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova tel. +39 010 548.51 - fax +39 010.548.8742
    numero verde gratuito Urp 800 445.445 © Regione Liguria p.i. 00849050109 - Privacy

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.