Questa pagina è dedicata alla pubblicazione dell'elenco dei beneficiari che percepiscono contributi pubblici nell'ambito della politica di sviluppo rurale. La pubblicazione delle informazioni è qui realizzata al fine di dare all’utenza la possibilità di consultarle.
Rendendo accessibili le informazioni relative ai beneficiari di fondi pubblici si rafforza la trasparenza sull'utilizzo di tali fondi. La pubblicazione delle informazioni è annuale e successiva alla chiusura dell'esercizio finanziario.
Chiunque riceva finanziamenti dell'Unione europea (Ue) nell'ambito della politica agricola comune (Pac) è inserito in elenchi accessibili al pubblico, che sono concepiti per promuovere la trasparenza e la fiducia nelle misure di finanziamento dell'Ue.
Dal punto di vista giuridico, occorre garantire un equilibrio tra il diritto dei contribuenti di conoscere le modalità di gestione degli investimenti e quello dei beneficiari di proteggere i propri dati personali. Le informazioni pubblicate sono quindi essenziali e disponibili solo per un periodo di tempo limitato, vale a dire due anni dalla data iniziale di pubblicazione.
In base alle norme in materia di trasparenza, i paesi dell'Unione europea devono pubblicare informazioni dettagliate sui beneficiari dei pagamenti. Nell'ambito della Politica agricola comune - PAC 2023-2027, l’elenco deve contenere almeno i seguenti dati:
- per le persone giuridiche, la denominazione del beneficiario e, nel caso di appalti pubblici, del contraente
- se il beneficiario è una persona fisica, nome e cognome
- la denominazione dell’operazione
- lo scopo dell’operazione e i risultati attesi o conseguiti
- la data di inizio dell’operazione
- la data prevista o effettiva di completamento dell’operazione
- il costo totale dell’operazione
- l’obiettivo specifico interessato
- il tasso di cofinanziamento dell’Unione
- l’indicatore di località o di geolocalizzazione per l’operazione e il paese interessati
- per le operazioni mobili o che riguardano diverse località, la località del beneficiario se si tratta di una persona giuridica, o la regione a livello NUTS 2 se il beneficiario è una persona fisica
- la tipologia di intervento dell’operazione in conformità dell’articolo 73, paragrafo 2, lettera g). I dati di cui alla lettera b) del primo comma sono rimossi due anni dopo la data della pubblicazione iniziale sul sito.
Norme di riferimento
- Regolamento (Ue) n.2021/2116 sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune (articoli 98-99)
- Regolamento di esecuzione (Ue) 2022/128 della Commissione recante modalità di applicazione del regolamento (Ue) 2021/2116 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda gli organismi pagatori e altri organismi, la gestione finanziaria, la liquidazione dei conti, i controlli, le cauzioni e la trasparenza (articolo 58-62, allegato VIII, allegato IX)
- Regolamento (Ue) 2021/1060 recante le disposizioni comuni applicabili al Fondo europeo di sviluppo regionale, al Fondo sociale europeo Plus, al Fondo di coesione, al Fondo per una transizione giusta, al Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura, e le regole finanziarie applicabili a tali fondi e al Fondo Asilo, migrazione e integrazione, al Fondo Sicurezza interna e allo Strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti [articolo 49, paragrafo 3]
- consulta la pagina dedicata ai beneficiari dei finanziamenti della Pac 2023-2027 - basi giuridiche per i pagamenti sul sito web dell'Unione europea