Print this page

Valorizzazione delle imprese professionali e degli operatori del settore forestale

Nell'ambito delle politiche di promozione del settore impostate con il Programma Forestale Regionale, Regione Liguria persegue fortemente un obiettivo di qualificazione e valorizzazione delle Imprese forestali e degli Operatori forestali in possesso di comprovate conoscenze e competenze professionali per la realizzazione di attività pratiche in campo forestale e ambientale. 

A tal fine la Regione Liguria ha attivato un proprio Albo sperimentale delle Imprese forestali, con adesione volontaria e gratuita, e istituito un Elenco degli operatori forestali.

L'Albo, che è stato avviato nell'ambito delle attività del progetto Alcotra Informa Plus, si inserisce nella dimensione transfrontaliera perseguita dai progetti di cooperazione, ed è quindi consultabile come sezione della Liguria nell'applicativo Albo Transfrontaliero delle Imprese Forestali (in acronimo TAIF).

Sia l'Albo sperimentale delle imprese forestali che l'Elenco degli operatori forestali sono previsti dal decreto dirigenziale  n.1041 del 4 marzo 2019, dove sono chiarite finalità, requisiti di accesso e procedure per l'iscrizione.

L'istituzione degli Albi regionali delle imprese forestali, prevista dal decreto legislativo n.34 del 3 aprile 2018 - Testo unico foreste Ã¨ stata definita nei criteri minimi di adesione dal decreto ministeriale n.4470 del 29 aprile 2020 - Definizione dei criteri nazionali per iscrizione agli albi regionali delle imprese forestali.

Con decreto dirigenziale n.5150/2022 Regione Liguria ha aggiornato il regolamento dell'Albo sperimentale delle imprese forestali recependo le indicazioni del decreto ministeriale n.4470/2020 sui criteri minimi nazionali anche al fine di consentire alle imprese che si iscrivono all'Albo regionale l'esonero dall'obbligo di iscrizione al Registro Imprese Legno (RIL) istituito in attuazione del Regolamento (UE) n.995/2010.

Allo stesso indirizzo, sempre suddiviso in sezioni regionali, è disponibile anche l'Elenco degli operatori forestali, che raccoglie i nominativi delle persone che hanno fruito di corsi di formazione nel settore forestale e che hanno rilasciato esplicito consenso alla diffusione di tali informazioni al pubblico.

In entrambi i casi si tratta di una importante banca dati, che promuove i soggetti che possono attestare una comprovata qualificazione nel lavoro forestale, siano essi persone giuridiche (Albo Imprese) che persone fisiche (Elenco operatori).

Nei documenti scaricabili è disponibile il decreto dirigenziale n.5150/2022 che reca il nuovo regolamento per l'iscrizione all'Albo sperimentale delle imprese forestali.

Per maggiori informazioni sull'Albo o per una assistenza nella compilazione della domanda è possibile scrivere a impreseforestali@regione.liguria.it o contattare Luigi Spandonari al numero 010.5484397 oppure Damiano Penco al numero 010.5485072.

 

Link utili
Iscrizione all'Albo sperimentale delle imprese forestali

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.