Newsletter Agriligurianews
Ottobre 2019 - anno IX - numero 88
assessore Mai
L'editoriale dell'assessore Stefano Mai
La Regione Liguria, il 10 e 11 ottobre, ha ospitato a Loano (SV) i partner dei progetti finanziati dal Programma Interreg Italia - Francia Marittimo per il Comitato di Pilotaggio del progetto strategico MED Star e dei progetti semplici: InterMED, MedCoopFire, MEDForeste e MED PSS. I cinque progetti hanno rappresentato un'importante occasione di confronto e di collaborazione tra Regioni che condividono il problema degli incendi boschivi causa ogni anno della distruzione di migliaia di ettari di superficie forestale. L'obiettivo degli incontri è stato quello di creare strategie comuni per la difesa dei boschi, sensibilizzare la cittadinanza, sfruttare le tecnologie per collaborare a livello transfrontaliero e porre in essere azioni per prevenire nuovi rischi. Il territorio transfrontaliero marittimo è zona soggetta al rischio incendi boschivi e con questa consapevolezza abbiamo deciso di creare una programmazione congiunta e specifica per portare risultati concreti sul territorio ligure. I 12 milioni ottenuti finanzieranno: Medstar (capofila Sardegna) progetto strategico che coordina e interagisce con altri quattro progetti per migliorare e rafforzare la capacità delle Istituzioni Pubbliche di prevenire e gestire il rischio degli incendi, Intermed (capofila Corsica) dedicato agli incendi di interfaccia a difesa della pubblica incolumità, MedCopFire (capofila Liguria) focalizzato allo spegnimento degli incendi, Med foreste (capofila Toscana) per la prevenzione e gestione del rischio, Med PSS (capofila PACA) per l'educazione al rischio di incendi, prevenzione e allerta.
Buona lettura di Agriligurianews

 

BANDI PSR Liguria

logo psr


 


Attivi:

Misura 4.4 – Supporto agli investimenti non produttivi connessi all'adempimento degli obiettivi agro-climatico-ambientali
Le domande possono essere presentate fino alla data del 20 dicembre 2019.

Misura 8.3 - Interventi di prevenzione dei danni alle foreste da incendi e calamità naturali
Le domande possono essere presentate fino alla data del 6 novembre 2019.

Misura 16.1 - seconda fase - Aiuti per la costituzione e l'operatività dei gruppi operativi del PEI
Le domande possono essere presentate fino alla data del 13 novembre 2019.

Misura 19.2 Agenzia di Sviluppo GAL Genovese
- Intervento 7.5.1.4 - "Progetto a scala locale - Cicloturismo nel Levante". Le domande possono essere presentate fino al 15 ottobre 2019.
- Intervento 7.5.1.6 – "Turismo Outdoor, La Via del Mare". Le domande possono essere presentate fino al 15 ottobre 2019.
- Intervento 7.5.1.1.P1 "La rete delle piccole infrastrutture – la sentieristica". Le domande possono essere presentate fino al 23 ottobre 2019

Misura 19.2 GAL Provincia della Spezia
- Intervento 16.4.1 – "Progetto di cooperazione zootecnica biologica". Le domande possono essere presentate fino al 25 novembre 2019
- Intervento 4.1.2 – "Progetto Recupero oliveti abbandonati". Le domande possono essere presentate fino al 5 dicembre 2019

In scadenza:

Misura 19.2 GAL Verdemare Liguria
- Intervento 19.2.19.2.11 - "Valorizzazione del paesaggio rurale". Le domande possono essere presentate fino al 31 ottobre 2019.
- Intervento 16.4.19.2.6A e Intervento 4.2.19.2.6B - "Pacchetto a sostegno dello sviluppo della filiera corta del latte". Le domande possono essere presentate fino al 31 ottobre 2019.

(approfondisci su Agriligurianet)

 

Scattiamo…in fattoria

Concorso fotografico per chi ha visitato le Fattorie Aperte

Scattiamo...in fattoria 2019 L'undicesima edizione di Fattorie Aperte ha visto la partecipazione di 45 aziende agricole e un ittiturismo, dove i visitatori hanno potuto imparare a fare il formaggio e il pane, hanno scoperto i segreti dell'orto e hanno visitato uliveti e vigneti. Parte integrante dell'evento è il concorso fotografico "Scattiamo... in fattoria". Per partecipare basta inviare, entro il 31 ottobre, fino a tre fotografie in formato digitale all'email concorso.fattorieliguria@gmail.com o al numero whatsapp 3357101772. Il concorso è gratuito e rivolto ad adulti e bambini. I vincitori riceveranno una selezione di prodotti tipici dell'agricoltura ligure.
(approfondisci l'argomento)

 

raccolta dei funghi
Sono disponibili le informazioni utili per una corretta raccolta dei funghi: per essere in regola in alcune zone interne della Liguria è necessario munirsi di un tesserino, per la raccolta è doveroso seguire alcune rispettose regole nei confronti del bosco ed è importante conoscere quali sono i funghi commestibili.
Approfondisci l'argomento

 

Questionario Fattorie Aperte 2019
Se avete visitato un'azienda agricola o ittica in occasione di Fattorie Aperte e desiderate esprimere un giudizio sull'esperienza fatta, compilate online il questionario di gradimento. Ogni valutazione sarà un prezioso contributo per migliorare la realizzazione delle prossime edizioni.
Approfondisci l'argomento

 

Olioliva 2019
In occasione di OliOliva, Imperia si trasformerà, come ogni anno, nella capitale dell'olio extravergine di oliva, con i portici e le piazze gremiti da stand in cui si potranno assaggiare e acquistare prodotti tipici. In programma anche laboratori e convegni per promuove le eccellenze enogastronomiche liguri e non solo.
Approfondisci l'argomento


Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail
da quell'indirizzo a: redazione@agriligurianet.it
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati