Newsletter Agriligurianews
Settembre 2018 - anno VIII - numero 76
assessore Mai
L'editoriale dell'assessore Stefano Mai
I vini liguri si stanno attestando, anno dopo anno, sempre di più nel panorama nazionale e non solo, un fenomeno questo dimostrato dai numerosi riconoscimenti ricevuti in ogni appuntamento dedicato al settore vinicolo. Al Teatro Alfieri di Asti, durante la premiazione del 46° concorso nazionale per i vini Doc, Docg e Igp, la Liguria è riuscita nuovamente a distinguersi conquistando diversi premi. Questo è sicuramente un motivo di grande vanto e orgoglio, considerando che da quest’anno l’organizzazione ha elevato ulteriormente i punteggi minimi, passando da 90/100 a 92/100 per l’aggiudicazione dell’ambito premio. Complessivamente la Liguria ha ottenuto 5 Oscar Douja, (3 sono state consegnate a Cantine Lunae Bosoni e 2 a Calvini Luca), giungendo seconda nella manifestazione dietro al Piemonte. Le aziende vitivinicole premiate, che hanno tenuto alto il valore della nostra terra e dei nostri vini sono state sei: Arrigoni della Spezia, Cantine Lunae di Luni (Sp) con 7 etichette, Calvini Luca di Sanremo con 2 etichette, il Cascin di Cesio (Im), Azienda Agricola Lombardi Terzorio (Im), Vitivinicola Enrico Dario di Albenga con 2 etichette.
Buona lettura di Agriligurianews

 

BANDI PSR Liguria

(approfondisci su Agriligurianet)

logo psr


 


Attivi:

Misura 9.1 - Riconoscimento di gruppi di produttori forestali
le domande di riconoscimento corredate di piano aziendale del gruppo, possono essere presentate fino alla data del 31 dicembre 2018.

Manifestazioni di interesse Misura 19.2 - GAL Riviera dei Fiori
- Progetto 1.1.1 “Recupero dei pascoli per lo sviluppo dell’allevamento, la tutela ambientale e lo sviluppo dei servizi turistici”.
- Progetto 1.2.1 “Progetto pilota finalizzato alla applicazione e alla divulgazione di soluzioni tecnologiche per la gestione delle acque di vegetazione”.
- Progetto 1.2.2 “Progetto integrato per la promozione dei territori olivicoli”.
La data di scadenza è prevista al prossimo 22 Ottobre 2018 .

In scadenza:

Misura 5.1 – Azioni preventive per ridurre le conseguenze di probabili calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici
le domande, possono essere presentate fino alla data del 1° ottobre 2018

Misura 16.4 – Aiuti per la promozione e lo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali
16 luglio - 30 settembre 2018

 

Fattorie aperte - 10ª edizione

Sabato 29 e domenica 30 settembre torna l'atteso appuntamento con imprese agricole e della pesca liguri
fattorie aperte 2018 Un fitto programma di iniziative didattiche e laboratori, esperienze uniche per grandi e piccini. Le attività che si possono svolgere vanno dalle visite guidate ai percorsi dimostrativi durante i quali ci si può prendere cura di un orto, di un oliveto, di un frutteto, avere un contatto diretto con gli animali: le aziende si trasformano in veri e propri laboratori del fare e del gustare. Prenotatevi per tempo.
(approfondisci l'argomento)

 

Interreg
Il 30 settembre si celebra la 2ª edizione della giornata dei sentieri liguri. Previsto un ricco programma di attività ed escursioni distribuite nelle valli Argentina, Merula, Bormida, Maremola, Stura, Polcevera, Bisagno, Trebbia, Aveto, Magra e Vara e lungo la costa.
Approfondisci l'argomento

 

Antincendio boschivo
Cessato lo stato di grave pericolosità incendi boschivi. Con Decreto 1035/2018 è stata notificata la cessazione, a partire dal 4 settembre 2018, dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale.
Approfondisci l'argomento

 

cibo e sviluppo
Bando per l'individuazione di imprese del settore agricolo e agroalimentare per la realizzazione del Progetto PHD "Cibo e sviluppo sostenibile - F.A.I. Lab". Le candidature potranno essere presentate (esclusivamente online) fino al 12 ottobre 2018.
Approfondisci l'argomento


Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail
da quell'indirizzo a: redazione@agriligurianet.it
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati