Newsletter Agriligurianews
Ottobre-Dicembre 2017 - anno VII - numero 69
assessore Mai
L'editoriale dell'assessore Stefano Mai
Ci stiamo avvicinando alla chiusura del 2017, un anno impegnativo per i comparti agricolo e zootecnico liguri, che hanno dovuto fare i conti con la siccità di questa estate e con alcuni fenomeni meteo avversi alle nostre colture. In attesa che il Ministero delle Politiche agricole e forestali ci veda riconosciuto, come da nostra richiesta, lo stato di calamità per siccità, abbiamo buone notizie sui fondi del Psr-Programma di sviluppo rurale 2014-2020.
In queste settimane, infatti, stanno arrivando i primi nulla osta finanziari sulla misura 6.1 "imprese giovani" e a breve, verranno emessi quelli sulla misura 4.1 "investimenti aziende agricole". Con il 2018, auspichiamo che il Psr possa finalmente decollare, con l'entrata a regime del Siar della Regione Marche, a cui ci appoggiamo in base alla convenzione stipulata ad agosto per staccarci dal fallimentare Sian nazionale. Da parte nostra, anche per il prossimo anno, l'impegno sarà massimo perché le aziende possano vedere riconosciuti i finanziamenti attesi da tempo.
Colgo l'occasione per esprimere i miei più sentiti Auguri di Sereno Natale a tutti Voi e alle Vostre famiglie.
Buona lettura di Agriligurianews

 

 

 

BANDI PSR Liguria 2014-2020


 

logo psr










(approfondisci su Agriligurianet)


Attivi

Misura 3.1 - Sostegno ai regimi di qualità e di certificazione
(1 dicembre 2017 – 31 gennaio 2018)
Il bando è rivolto agli agricoltori singoli o associati, che aderiscono per la prima volta ai regimi di qualità descritti dalla misura del PSR

Misura 4.1 - Sostegno a investimenti nelle aziende agricole
(4 dicembre 2017 – 31 gennaio 2018)

Misura 6.1 - Aiuti all'avviamento di imprese per i giovani agricoltori
(4 dicembre 2017 – 31 gennaio 2018

Misura 9.1 - Riconoscimento di gruppi di produttori forestali
Le domande di riconoscimento corredate di piano aziendale del gruppo, possono essere presentate fino alla data del 31 dicembre 2018

In scadenza

Misura 6.4- Investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole
Il bando rimane aperto sino al prossimo 28 dicembre 2017

Apicoltura: interventi relativi alla campagna 2017-2018

Termini aperti per formazione, comunicazione e acquisto di arnie

Le istanze relative alle azioni rivolte agli apicoltori associati (azioni A1, A2, A3 e B1), dovranno essere presentate entro il 18 dicembre 2017 secondo le modalità previste dalla DGR 899/2017. La richiesta di contributo sull'acquisto di arnie potrà essere presentata sino al 29 dicembre 2017; in questo caso le modalità sono quelle previste dalla DGR 900/2017.
(approfondisci su Agriligurianet)

 

feasr_logo
Lady Castagna, il frutto nascosto nel riccio - – Una app e un e-book per un viaggio nell'affascinante mondo della castagna: dalla pianta alla tavola. Un vero e proprio strumento didattico che vuole avvicinare i ragazzi, in maniera giocosa ma con il rigore scientifico tipico del mondo della ricerca, alla castanicoltura, all'ambiente, al paesaggio, alla cultura e alle tradizioni agroalimentari delle montagne italiane.
Approfondisci l'argomento

 

logo Banda Ultra Larga Liguria La possibilità di accedere alle nuove tecnologie digitali è sempre più importante nello sviluppo sociale, economico e culturale del territorio. In quest'ottica, oggi il territorio regionale è parte di una nuova iniziativa a finanziamento pubblico relativa alla diffusione della banda ultra larga nelle aree cosiddette "a fallimento di mercato".
Approfondisci l'argomento

 

logo ReteRurale Nazionale
Linee guida per la selvicoltura dei cedui di castagno. La pubblicazione è stata realizzata con l'obiettivo di definire e proporre anche nell'attuazione del PSR, approcci selvicolturali idonei ad aumentare e diversificare la produzione legnosa, migliorare la stabilità e la funzionalità ecologica dei popolamenti, ridurre i costi ambientali e sociali derivanti dall'importazione di legname, promuovere un'azione importante di stoccaggio del carbonio.
Approfondisci l'argomento


Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail
da quell'indirizzo a: redazione@agriligurianet.it
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy