Newsletter Agriligurianews
Giugno 2017 - anno VII - numero 66
assessore Mai
L'editoriale dell'assessore Stefano Mai
La piattaforma Sian sarebbe dovuta essere pronta a dicembre 2015, ma, nonostante solleciti continui e incontri avuti nelle sedi competenti, il sistema è ancora in panne. Come Regione Liguria, attraverso i nostri ispettorati, abbiamo avviato le procedure per l'istruttoria con modalità cartacea delle circa 5mila domande pervenuteci sui bandi Psr aperti per la concessione di "via libera" finanziari alle aziende agricole, ma non basta.  Agea deve provvedere, in tempi rapidi, all'attivazione della piattaforma software, indispensabile per fare decollare definitivamente il Piano di sviluppo rurale, accorciare le tempistiche e quindi dare alle nostre imprese i finanziamenti di cui hanno fatto richiesta e di cui hanno diritto.
Pertanto, ho inoltrato una richiesta ufficiale di incontro al direttore di Agea, con il suo staff tecnico, per avere un quadro dettagliato sull'entrata in funzione a regime del sistema informatico Sian. Le aziende agricole attendono risposte. Auspico anche un intervento da parte del ministro Martina perché questa situazione di impasse, che dura ormai da troppi mesi, possa finalmente essere superata nell'interesse delle imprese e del mondo agricolo.
Buona lettura di Agriligurianews

 

 

 

PSR Liguria 2014-2020


BANDI ATTIVI

 

logo psr










(approfondisci su Agriligurianet)


Attivati

Misura 6.1 - Aiuti all'avviamento di imprese per i giovani agricoltori
Il nuovo bando rivolto al primo insediamento dei giovani in agricoltura, con una dotazione finanziaria di un milione di euro, rimarrà attivo sino al 31 luglio 2017.
Misura 6.4 (2a) - Investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole
Sino al prossimo 11 agosto sarà possibile accedere al sostegno per lo sviluppo di attività agrituristiche e fattorie didattiche per il corrente anno. Il bando prevede riaperture programmate nel 2018 (15/01 – 15/03 due milioni di euro) nel 2019 (15/01 – 15/03 un milione di euro) e nel 2020 (15/01 – 15/03 un milione di euro).

Prorogati

Con decreto dirigenziale n. 2235/2017, è stato pertanto posticipato al 19 luglio il termine per la presentazione delle domande di sostegno relative al bando per le sottomisure
8.3 - Interventi di prevenzione dei danni alle foreste da incendi e calamità naturali
8.4 - Interventi di ripristino delle foreste danneggiate da incendi e calamità naturali
8.5 - Interventi di mitigazione delle foreste e di aumento del pregio ambientale
8.6 - Investimenti in tecnologie forestali.

In scadenza

Confermata al 15 giugno la chiusura senza penalizzazione delle misure
10.1 - Pagamenti agro-climatico-ambientali
11 - Agricoltura biologica
12 - Indennità connesse alla direttiva quadro sulle acque e alle zone Natura 2000
13 - Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici
14 - Benessere degli animali

Sarà in ogni caso possibile la presentare le domande oltre il termine fissato, ma per ogni giorno lavorativo di ritardo si applicherà una riduzione dell'1% all'importo a cui si avrebbe diritto; in caso di ritardo superiore ai 25 giorni di calendario le domande sono dichiarate irricevibili.

 

feasr_logo
Pubblicato il bando di gara mediante procedura aperta per il servizio di valutazione indipendente del PSR Liguria 2014-2020. Le offerte potranno essere presentate entro le ore 12 del 21 giugno 2017. Documentazione di gara e FAQ sono consultabili disponibili on-line.
Approfondisci su Agriligurianet…

 

coccinella Con decreto n.2422/2017 sono stati aggiornati i disciplinari di produzione integrata relativi a colture floricole e ornamentali, colture ortive, fruttiferi, olivo, vite, seminativi e foraggere. Ogni disciplinare riporta specifiche tecniche agronomiche, di difesa integrata e controllo delle infestanti.
Approfondisci su Agriligurianet…

 

logo fotografa i parchi
Aperte le iscrizioni alla prima edizione del concorso internazionale "Fotografare i Parchi". Il concorso nasce da un'idea del Parco Regionale Naturale dell'Antola con lo scopo di valorizzare e far conoscere lo straordinario patrimonio di biodiversità delle aree protette regionali della Liguria.
Approfondisci l'argomento…


Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail
da quell'indirizzo a: redazione@agriligurianet.it
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy