Newsletter Agriligurianews
Aprile 2017 - anno VII - numero 64
assessore Mai
L'editoriale dell'assessore Stefano Mai
Di recente, abbiamo deciso come Regione Liguria di tentare con nostre procedure lo sblocco delle misure del PSR 2014-2020 sin qui aperte. Infatti, nonostante il progetto ministeriale Agricoltura 2.0 prevedesse che le funzioni di compilazione, ricevimento, istruttoria e pagamento delle domande fossero svolte tramite appositi applicativi e il relativo cronoprogramma prevedesse la disponibilità di questi sistemi entro lo scorso anno, permangono ancora gravi inefficienze del Sian, il sistema informativo agricolo nazionale.
Avvieremo, quindi, entro breve nostre procedure di istruttoria per le oltre 3.700 domande presentate sulle misure 4.4 (ricostruzione dei muri a secco), 5.2 (rispristino danni da calamità naturali), 6.1 (insediamento dei giovani agricoltori) e 4.1 (investimenti nelle aziende agricole). Seguiranno, poi, le istruttorie delle domande sulle misure 1.2 (progetti dimostrativi), 3.2 (promozione dei prodotti di qualità) e 16.1 (cooperazione e innovazione), per le quali i bandi chiuderanno nei prossimi giorni.
A conclusione di questa fase, i beneficiari degli aiuti riceveranno un nulla-osta che costituisce la concessione ufficiale del finanziamento, garantendo la disponibilità dei fondi per la realizzazione degli investimenti proposti. Tutto il personale dell'Assessorato, impegnato nella gestione del PSR, si adopererà per recuperare i ritardi fin qui accumulati, sia pure per responsabilità altrui.
Buona lettura di Agriligurianews

PSR 2014-2020: in apertura le sottomisure 12.1 e 12.2

Il bando rimarrà aperto sino al prossimo 15 maggio
logo psr
I due nuovi bandi aperti riguardano il sostegno alle imprese attraverso l'erogazione di indennità compensative per le aree agricole e per le aree forestali ricadenti nei siti Natura 2000. A norma delle vigenti disposizioni, la presentazione delle domande oltre il termine del 15 maggio comporta per ogni giorno lavorativo di ritardo una riduzione dell'1% dell'importo al quale si avrebbe diritto. In caso di ritardo superiore ai 25 giorni di calendario le domande saranno dichiarate irricevibili.
(Approfondisci su Agriligurianet)

PSRN 2014-2020: investimenti in infrastrutture irrigue

Sottomisura 4.3 - Tipologia di operazione 4.3.1
logo mipaaaf
Il bando per la selezione delle proposte progettuali nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale Nazionale 2014-2020, approvato con decreto n.31990 del 30 dicembre 2016 e registrato alla Corte dei Conti il 27 gennaio 2017, rimarrà aperto sino al prossimo 30 giugno. Le domande pervenute al di fuori di tale termine sono da considerarsi non ricevibili. Il Ministero, per il tramite della Rete Rurale Nazionale, prevede un'attività di informazione per promuovere e facilitare la corretta interpretazione della sottomisura. A tal proposito sono stati organizzati incontri informativi rivolti anche ai potenziali beneficiari.
(approfondisci l'argomento)

PSR 2014-2020: conclusa la selezione dei Gruppi di Azione Locale

Cinque i GAL attivi sul territorio regionale ligure
logo psr
Con l'approvazione delle Strategie di sviluppo locale Verdemare Liguria e Montagne, Coste e valli Spezzine si completa il quadro per l'attuazione della misura 19 in Liguria. I GAL sono ora chiamati a determinare i criteri di selezione (sulla base ai principi definiti dal PSR) in modo tale da giungere nei prossimi mesi alla predisposizione dei primi bandi per l'accesso ai finanziamenti per le sottomisure 19.2 - Sostegno all'esecuzione degli interventi nell'ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo e 19.3 - Preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione del gruppo di azione locale.
(approfondisci su Agriligurianet)

 

feasr_logo
Al fine di agevolare l'attuazione della Misura M08 e la predisposizione dei progetti, sono stati definiti schemi utili per la redazione del Piano degli investimenti (per la sottomisura M08.06), del Piè di lista delle aree di saggio (utilizzabile per tutte le sottomisure) e per contratti di comodato di affidamento o mandato gestionale.
Approfondisci su Agriligurianet…

 

logo rete rurale Ismea ha sviluppato una campagna d'informazione per comunicare, in maniera puntuale e approfondita, l'insieme di criteri, norme e requisiti che costituiscono gli impegni di base da rispettare per accedere ai finanziamenti delle misure a superficie e a capo dello Sviluppo rurale 2014-2020.
Approfondisci l'argomento…

 

logo alcotra
Il progetto InForma Plus, approvato nell'ambito di ALCOTRA 2014-2020, prende le mosse dal precedente progetto InForma. Compiti del partenariato: approfondire i temi della formazione professionale e dell'informazione, oltre alla creazione di un Albo delle imprese forestali.
Approfondisci su Agriligurianet…


Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se vuoi ricevere questa newsletter ad un altro indirizzo invia una e-mail
da quell'indirizzo a: redazione@agriligurianet.it
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy