Newsletter Agriligurianews
Marzo 2017 - anno VII - numero 63
assessore Mai
L'editoriale dell'assessore Stefano Mai
La presenza del lupo, nel nostro entroterra, è un problema molto sentito dalle imprese agricole e zootecniche. Secondo stime recenti, i lupi presenti sul territorio ligure sarebbero circa 150, ma una quota rilevante degli avvistamenti riguarderebbe cani inselvatichiti e ibridi, doppiamente pericolosi in quanto decisamente disinibiti nell’avvicinarsi ai centri abitati e rischio reale per la biodiversità e la purezza della specie lupo.
Nel Piano nazionale di gestione del lupo, attualmente al centro di approfondimenti in Commissione Politiche agricole della Conferenza delle Regioni, ho proposto l’inserimento di attività che consentano il monitoraggio della presenza dei cani inselvatichiti e dei cosiddetti ibridi, per poi poter procedere al loro isolamento. Queste azioni potrebbero essere una prima risposta al mondo zootecnico e consentire una riduzione degli episodi di attacco e uccisione di capi di bestiame. Contestualmente, continuiamo a lavorare sulla prevenzione e sulla sensibilizzazione degli allevatori ai metodi di contenimento della fauna selvatica anche attraverso la dotazione di presidi come recinzioni elettrificate e cani da pastore: fra il 2015 e il 2016 abbiamo assegnato trenta pastori elettrici e organizzato la distribuzione di cani da pastore maremmani e abruzzesi per la difesa del bestiame. Prevenzione, formazione e informazione rappresentano i cardini per una concreta soluzione al problema.
Buona lettura di Agriligurianews

 

 

 

PSR Liguria 2014-2020


BANDI ATTIVI

 

logo psr










(approfondisci su Agriligurianet)


Nuovi

Misura 4.2
Con deliberazione n.222/2017, è stato approvato il bando per la conversione in domande di sostegno definitive delle istanze semplificate relative a investimenti nella trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli. Contestualmente, è stata innalzata la dotazione finanziaria iniziale a 9 milioni di euro. Il bando rimarrà attivo sino al 2 maggio 2017.
Misure 10.1A, 10.1B, 10.1C, 11.1A, 11.2A
Con deliberazioni n.153/2017 e n.178/2017, approvati i bandi per l'annualità 2017 per il pagamento dei premi per gli impegni agro-climatico-ambientali, l'agricoltura biologica (conversione e mantenimento) e le indennità compensative a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici. La presentazione delle domande oltre il termine del 15 maggio, comporta per ogni giorno lavorativo di ritardo una riduzione dell'1% dell'importo al quale si avrebbe diritto; in caso di ritardo superiore ai 25 giorni di calendario le domande sono dichiarate irricevibili.

Prorogati

Misura 1.2
Con decreto dirigenziale n.1035/2017, è stato posticipato al 31 marzo il termine per la presentazione delle domande relative al bando per il sostegno di attività dimostrative. Il bando riguarda iniziative realizzate da soggetti prestatori di servizi.
Misura 3.2
Posticipato al 21 aprile il termine per la presentazione delle domande relative al sostegno per attività di informazione e promozione. Il bando riguarda interventi realizzati da associazioni di produttori per iniziative rivolte al mercato interno relative a prodotti biologici, IGP, DOP o riconosciuti nell'ambito di una DO o IG. Rientrano tra i prodotti ammissibili anche quelli riconosciuti nell'ambito di regimi di qualità nazionali o con certificazioni facoltative.

Miglioramento delle condizioni di sicurezza nelle micro e piccole imprese

Stanziati oltre 400 mila euro per le imprese liguri
logo inail
Il bando, rivolto alle imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, incentiva l'acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti e, in concomitanza, la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali. Destinatari degli aiuti sono le imprese individuali, le società agricole e le cooperative. Fissato al 28 aprile 2017 il termine per la chiusura informatica della procedura di compilazione delle domande di aiuto.
(approfondisci l'argomento)

 

feasr_logo
Con Decreto del Direttore del Dipartimento Agricoltura n.36/2017 è stato pubblicato l'elenco delle domande plurime presentate sulla sottomisura 4.4. I soggetti elencati devono comunicare entro il prossimo 31 marzo a mezzo PEC, con l'apposito modulo, il numero dell'istanza a cui intendono dar seguito sul Sian. In mancanza di comunicazione, Regione Liguria darà seguito all'ultima domanda presentata in ordine cronologico.
Approfondisci l'argomento…

 

fiori Cattura le emozioni della Natura in uno scatto. Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del concorso internazionale Fotografare i Parchi. Il concorso nasce da un'idea del Parco dell'Antola per valorizzare e far conoscere al grande pubblico lo straordinario patrimonio di biodiversità delle aree protette regionali. La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2017.
Approfondisci l'argomento…

 

logo mipaaf
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che introduce in etichetta l'indicazione obbligatoria dell'origine per i prodotti lattiero caseari in Italia. L'obbligo scatterà dal 19 aprile 2017 su tutte le confezioni e si applicherà al latte vaccino, ovicaprino, bufalino e di altra origine animale e che consente di indicare con chiarezza ai consumatori la provenienza delle materie prime di molti prodotti alimentari.
Approfondisci l'argomento…


Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail
da quell'indirizzo a: redazione@agriligurianet.it
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy