Newsletter Agriligurianews
Febbraio 2017 - anno VII - numero 62
assessore Mai
L'editoriale dell'assessore Stefano Mai
In questi giorni abbiamo potuto constatare l'ottimo successo che hanno riscosso i bandi chiusi al 31 gennaio 2017 relativi agli investimenti nelle aziende agricole e al premio per l'insediamento dei giovani agricoltori. Sulla misura 4.1 sono state presentate 470 domande per un valore totale degli investimenti di 30 milioni di euro, mentre sulla misura 6.1 le richieste pervenute da 200 giovani agricoltori ammontano a oltre 5 milioni di euro.
In questo momento è in corso l'avvio dell'istruttoria delle pratiche presentate e nelle prossime settimane sapremo il numero preciso delle domande ammissibili ai finanziamenti. Da parte nostra c'è la piena volontà di non tagliare fuori nessun imprenditore dalla possibilità di accedere ai finanziamenti e nei prossimi mesi si prevede una riapertura di entrambe le citate misure. Purtroppo, non possiamo nasconderci dietro un dito: permangono ancora difficoltà dovute al sistema Sian e a inefficienze di Agea, soggetto deputato all'erogazione dei fondi, problematiche queste che stanno penalizzando la nostra regione al pari delle altre dodici che utilizzano il medesimo Ente pagatore. Agea ha tuttavia assicurato lo sblocco del programma informatico entro aprile, impegno che auspichiamo sia mantenuto. Entro fine anno contiamo di adottare ulteriori bandi e attivare così le misure del PSR che ancora mancano all'appello.
Buona lettura di Agriligurianews

Avviso pubblico di selezione proposte progettuali nell'ambito del PSRN

Sottomisura 10.2: Biodiversità animale
logo mipaaaf
La sottomisura prevede il sostegno per la conservazione, l'uso e lo sviluppo sostenibili delle risorse genetiche in agricoltura - attività di caratterizzazione delle risorse genetiche animali di interesse zootecnico e salvaguardia della biodiversità. Il bando, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – serie generale n.49 del 24 febbraio scorso, rimarrà aperto sino al 26 aprile 2017 ed è rivolto a enti pubblici e/o privati di qualsiasi natura, sia singolarmente che in associazione con altri enti pubblici e/o privati.
(approfondisci l'argomento)

Macchine irroratrici

Prenotazione controllo funzionale
macchina
Accertata l'impossibilità dei Centri autorizzati al controllo a far fronte in tempo alle richieste pervenute da aziende agricole e utilizzatori di attrezzature soggette a controllo funzionale entro lo scorso 26 novembre, a seguito della circolare del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 12 gennaio 2017, la prenotazione del controllo funzionale ed eventuale regolazione delle irroratrici per le aziende che ne abbiamo fatto richiesta in data antecedente alla citata scadenza, rappresenterà il documento da esibire in caso di controlli da parte di organismi terzi in sostituzione dell'attestazione dell'esito del controllo.
(approfondisci su Agriligurianet)

PSR: Sottomisura 4.4 - Avviso domande plurime rilasciate

Scelta della domanda entro il 31 marzo
logo psr
Viene messo a disposizione il Decreto del Direttore del Dipartimento Agricoltura n. 36 del 24 febbraio 2017 avente ad oggetto "PSR 2014-2020. Sottomisura 4.4. Avviso relativo alle domande plurime rilasciate e rese disponibili in visione da parte di Agea". La Regione Liguria ha ritenuto opportuno pubblicare l'elenco delle domande plurime rilasciate (allegato A) al fine di consentire ai richiedenti di individuare e scegliere la domanda a cui sia dato seguito nel momento in cui sarà disponibile il sistema di controllo sul Sian. I richiedenti in elenco possono utilizzare il fac-simile di comunicazione (allegato B) inserendo tutti i dati necessari e inviarlo tramite Pec entro il 31 marzo 2017.
(approfondisci su Agriligurianet)

 

feasr_logo
Riattivato il blog.psrliguria.itcon una raccolta dei quesiti ricorrenti al fine di semplificare la lettura delle misure del PSR 2014-2020. Il blog è un canale di comunicazione intuitivo e bidirezionale per ottenere informazioni e partecipare alle discussioni. La ricerca dei contenuti è facilitata da tag e categorie.
Approfondisci l'argomento…

 

webinar Nell'ambito dei programmi della Rete Rurale Nazionale, Ismea è stata incaricata per il periodo 2014-2020 di sviluppare una campagna di informazione sulle condizioni di accesso o "baseline" delle misure a superficie e a capo dello sviluppo rurale. Scopri le date dei prossimi appuntamenti.
Approfondisci l'argomento…

 

foresta
Definiti alcuni schemi esemplificativi di contratto tra proprietari e tra proprietari e imprese forestali, per l'attuazione della misura 8 del PSR. Gli schemi proposti, pur non essendo obbligatori, possono essere usati quale utile riferimento per gli impegni minimi necessari a regolare i rapporti tra contraenti.
Approfondisci su Agriligurianet…


Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail
da quell'indirizzo a: redazione@agriligurianet.it
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy