Newsletter Agriligurianews
Luglio 2016 - anno VI - numero 56
assessore Mai
L'editoriale dell'assessore Stefano Mai
Nonostante il perdurare di criticità nelle procedure informatizzate di gestione del PSR 2014-2020, continua il nostro impegno per dare il via ai bandi più attesi. Abbiamo approvato lo stanziamento di 4 milioni di euro per la sottomisura 4.4. Un bando molto atteso perché consente ad agricoltori, privati cittadini proprietari di terreni, enti pubblici singoli o associati, di ottenere un sostegno economico per il ripristino dei muretti a secco - che ritengo costituiscano un elemento fondamentale della nostra tradizione e cultura. Con questo bando sarà possibile ottenere anche aiuti per la realizzazione di siepi, filari e piccoli invasi utili per la fauna selvatica. I fondi stanziati, sono solo una prima parte delle risorse che intendiamo destinare a questa importante sottomisura. La presentazione delle domande di sostegno potrà avvenire entro il 30 settembre attraverso il sistema informativo agricolo nazionale - Sian.
Il bando della sottomisura 4.4 si aggiunge allo sblocco della sottomisura 4.1 rivolto alle imprese agricole e all'attivazione delle sottomisure 19.2, 19.3 e 19.4 con 24 milioni di euro destinati alle strategie di sviluppo locale proposte dai Gruppi di azione locale (GAL).
Buona lettura di Agriligurianews

PSR 2014-2020: sostegno a investimenti nelle aziende agricole

Apertura bando a graduatoria della sottomisura 4.1(2a)
logo liguria
A seguito dell'adozione della DGR n.1394/2015, da dicembre era possibile presentare domande di sostegno a valere sulla sottomisura 4.1(2a) - Supporto agli investimenti nelle aziende agricole, in forma cartacea e semplificata. Con la DGR n.612/2016 sono state definite le procedure per la conversione delle istanze presentate sino al 29 giugno scorso in domande di sostegno informatizzate definitive. Con il medesimo atto si è provveduto, inoltre, a stabilire la data del 29 luglio 2016 quale termine per la presentazione delle domande regolarizzate.
(approfondisci su Agriligurianet)

PSR 2014-2020: sostegno allo sviluppo locale LEADER

Sottomisure 19.2, 19.3 e 19.4 – 23,8 milioni di euro per i territori rurali
logo leader
Con delibera di Giunta regionale n.613/2016 sono stati aperti i termini per la presentazione delle Strategie di sviluppo locale-SSL. Il bando definisce tra l'altro, modalità per la selezione delle Strategie proposte dai GAL, nonché per l'attuazione degli interventi previsti a valere sulle tre sottomisure nell'ambito delle stesse SSL. I costituendi Gruppi di azione locale potranno far pervenire la documentazione entro il 19 agosto prossimo. Le procedure regionali di selezione si concluderanno entro il 29 ottobre 2016.
(approfondisci su Agriligurianet)

Campagna estiva antincendio boschivo

Programmate attività sino al 30 settembre
salvaboschi
Numerose le iniziative attivate volte alla prevenzione e alla lotta contro gli incendi. La campagna estiva prevede anche un'intensa attività di comunicazione, con cartellonistica dedicata distribuita ai Comuni. Prosegue, inoltre, il gemellaggio con i volontari della Lombardia, mentre sono tutt'ora vigenti l'accordo operativo con la Regione Piemonte, la collaborazione per le procedure di confine con la Toscana e le attività di supporto per la sala operativa unificata dell'Emilia Romagna.
(approfondisci su Agriligurianet)

 

rinnovabili
E' entrato in vigore il DM 23 giugno 2016 che aggiorna i meccanismi d'incentivazione degli impianti a fonti rinnovabili, diversi dal fotovoltaico. Gli incentivi possono essere richiesti per impianti nuovi, riattivati, integralmente ricostruiti, oggetto di potenziamento o rifacimento ed entrati in esercizio dal 1° gennaio 2013.
Approfondisci l'argomento…

 

logo ministero Approvato definitivamente il collegato agricoltura, uno strumento operativo per innovare e semplificare nel settore primario, dare slancio e competitività all'agroalimentare e intervenire in settori mirati, come la forestazione, il biologico, oltre a favorire il ricambio generazionale.
Approfondisci l'argomento…

 

logo ismea
Ismea, nell'ambito del Programma della Rete Rurale Nazionale, ha indetto la quinta selezione del concorso "Nuovi Fattori di Successo" finalizzato a valorizzare e diffondere le buone pratiche nello sviluppo rurale realizzate da giovani agricoltori.
Approfondisci l'argomento…


Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail
da quell'indirizzo a: redazione@agriligurianet.it
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy