Newsletter Agriligurianews
Maggio 2016 - anno VI - numero 54
assessore Mai
L'editoriale dell'assessore Stefano Mai
Nella seduta straordinaria di Giunta del 17 maggio, abbiamo approvato lo slittamento al prossimo 15 giugno della chiusura di undici tra misure e sottomisure del Psr per un importo complessivo di risorse disponibili di 51 milioni di euro destinati ai pagamenti agro-climatico-ambientali, al biologico, alle indennità per le zone natura 2000, alle zone montane e svantaggiate e al benessere degli animali.
Abbiamo deciso di prorogare di un mese il termine per l'accesso ai bandi del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 per consentire alle nostre imprese di presentare le domande visti i forti ritardi riscontrati e le problematiche non ancora definitivamente risolte nel rendere pienamente operativo il Sian - Sistema informativo agricolo nazionale. La proroga rispetto alla scadenza precedentemente fissata al 15 maggio, è stata resa possibile dal regolamento della Commissione Europea n.761/2016 pubblicato appena lo scorso 14 maggio.
Da mesi stiamo facendo pressing sui soggetti istituzionali competenti affinché si sblocchi definitivamente il SIAN, ma ciò non è ancora del tutto avvenuto. Le conseguenze di questo assurdo stallo si ripercuotono purtroppo sulle imprese che si trovano penalizzate dall'attuale situazione. La Regione ha in cantiere altri bandi che consentiranno di attivare ulteriori importanti risorse per i nostri settori produttivi, ma che di fatto sono temporaneamente congelate viste le problematiche di natura tecnico-burocratica che affliggono il portale nazionale. La nostra azione sulle Istituzioni continua, ma nel frattempo invitiamo le aziende interessate a presentare sollecitamente le domande di sostegno secondo le modalità operative definite nei bandi già operativi.
Buona lettura di Agriligurianews

PSR Liguria: proroga del pacchetto agro-clima-ambiente

Tutti i bandi prorogati fino a giugno
logo psr
In applicazione del regolamento (UE) n.761/2016 della Commissione europea, la Giunta regionale ha provveduto a prorogare il termine di presentazione delle domande definito dai bandi di cui alle deliberazioni adottate tra il 25 marzo ed il 5 aprile scorsi.
La proroga al 15 giugno ha validità per l'annualità 2016 di tutte le misure a premio per superfici e capi di bestiame. Ad esse si aggiungono le indennità compensative per le zone montane, quelle svantaggiate e per le aree ricomprese nelle Zone a protezione speciale (ZPS) e/o Zone speciali di conservazione (ZSC) della Rete Natura 2000.
(approfondisci su Agriligurianet)

Produzione integrata: approvati i disciplinari per il 2016

Il Decreto dirigenziale n.1972 è stato adottato lo scorso 3 maggio
albero da frutta
I disciplinari, conformi alle Linee Guida Nazionali di produzione integrata, riguardano colture floricole e ornamentali, colture ortive, fruttiferi, olivo, vite, seminativi e foraggere. Oltre all'aggiornamento delle schede di difesa integrata è stata aggiornata anche la sezione di tecniche agronomiche in modo da renderle conformi alla normativa relativa al sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI).
(approfondisci su Agriligurianet)

Condizionalità: aggiornate le disposizioni per il 2016

Deliberato dalla Giunta regionale il 13 maggio il nuovo documento di riferimento

La condizionalità introduce il principio secondo il quale per poter accedere al sistema dei pagamenti comunitari gli agricoltori devono rispettare determinate norme che riguardano la corretta gestione agronomica dei terreni, la salvaguardia dell'ambiente, la salute pubblica, la salute degli animali e il loro benessere.
(approfondisci su Agriligurianet)

 


In occasione del 40° anniversario dalla sua fondazione, l'Accordo RAMOGE lancia un concorso fotografico sulle ricchezze della biodiversità marina e dei paesaggi costieri, ma anche sulla problematica dei rifiuti in mare.
Approfondisci l'argomento…

 

logo ministero
Sai quel che mangi è il nome di una collana di pubblicazioni del Ministero che vuole fornire una corretta informazione sugli alimenti in commercio e valorizzare i prodotti di qualità, per un consumo sano e naturale.
Approfondisci l'argomento…

 

catturanatura
Un fiore, un fiume, il cielo in un giorno di tempesta. O ancora, un trattore in azione, una serra o una mucca con il suo vitellino. Gli scatti per il concorso Cattura la natura vanno inviati entro il 30 maggio 2016.
Approfondisci l'argomento…


Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail
da quell'indirizzo a: redazione@agriligurianet.it
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy