Newsletter Agriligurianews
Ottobre 2015 - anno V - numero 49

L'editoriale assessore Mai

dell'Assessore Stefano Mai

Dopo il sì definitivo della Commissione Europea, il passaggio in Giunta regionale e in III Commissione consiliare, il PSR Liguria questa settimana viene sottoposto all’ approvazione del Consiglio regionale. Saranno poi necessari solo alcuni inevitabili adempimenti burocratici prima della pubblicazione dei nuovi bandi. Siamo profondamente consapevoli dell'importanza del PSR, che da qui al 2023, potrà rappresentare il principale strumento finanziario per gli interventi nel settore agricolo e forestale e fornire un adeguato sostegno al nostro territorio. Costituirà infatti anche un’importante leva per i Sindaci, dei Comuni delle aree rurali, che potranno così prevedere azioni di sviluppo dei territori amministrati. Il PSR consentirà investimenti pubblici per circa 314 milioni di euro, di cui circa 54 messi a disposizione dalla Regione, 124 dallo Stato e 136 dell'Unione Europea. Nelle prossime settimane calendarizzerò una serie di incontri rivolti ad imprese, operatori privati e Sindaci per dare la massima diffusione sulle opportunità offerte dal PSR.

Buona lettura di Agriligurianews


PSR: via libera da Bruxelles al nuovo Programma

La Liguria può ora iniziare a predisporre i documenti attuativi
logo liguriaLa Commissione europea ha approvato lo scorso 6 ottobre il Programma di sviluppo rurale della Liguria. Le risorse pubbliche disponibili serviranno principalmente ad aumentare la competitività del settore agricolo e forestale attraverso il sostegno a interventi anche per la ristrutturazione e l'ammodernamento delle imprese. Particolare attenzione sarà inoltre rivolta a innovazione, sviluppo economico delle aree rurali, inclusione sociale e salvaguardia, ripristino e valorizzazione del territorio della nostra regione.
(approfondisci su Agriligurianet)


Forestazione e ingegneria naturalistica

Giornata dimostrativa al vivaio forestale di Masone
boscoLa Regione, in collaborazione con IPLA S.p.A. e il Consorzio forestale valli Stura e Orba, organizza per il 28 ottobre una giornata dimostrativa. L'iniziativa è rivolta ai soggetti impegnati nella gestione sostenibile del territorio: operatori del settore, tecnici, amministratori locali, gestori, studenti. Sono ammessi fino ad un massimo di 60 partecipanti, con priorità per gli operatori liguri. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatorio disporre di abbigliamento tecnico adeguato. La preadesione è necessaria e può avvenire compilando l'apposito modello pdf.
(approfondisci su Agriligurianet)


ISMEA: bando primo insediamento

Temporanea sospensione dello sportello giovani
logo ismeaDall'avvio del nuovo regime di aiuto per il primo insediamento, ISMEA ha ricevuto un elevato numero di richieste di agevolazione. In ragione del valore complessivo delle richieste, che testimonia il successo dello strumento, ISMEA provvederà ad elaborare nuovi criteri e modalità per un ulteriore rilancio degli interventi per meglio rispondere alle necessità dei giovani imprenditori agricoli. Per tale ragione, lo sportello ISMEA rimane sospeso, al fine dell'evasione delle richieste presentate nonché per la revisione della misura agevolativa.
(approfondisci l'argomento)

 

logo ministero
Il Mipaaf e Agea hanno adottato tutti i provvedimenti necessari per semplificare il regime dei "piccoli agricoltori" definito dalla PAC. La scelta riguarda 550 mila agricoltori che beneficeranno del taglio degli adempimenti amministrativi, esonero dal greening e dalla condizionalitá.
Approfondisci l'argomento…

 

bosco
Co-operando fra aree rurali - i progetti leader ed extra-leader dei Gruppi di Azione Locale italiani: il volume riporta i primi risultati sulle principali dinamiche di cooperazione adottate dai Gruppi di Azione Locale in fase di progettazione ed implementazione degli interventi.
Approfondisci l'argomento…

 

parco antola
Il Parco dell'Antola sui banchi di scuola. Disponibile il nuovo catalogo 2015-2016 con le attività di educazione ambientale che il Centro Esperienze del Parco propone per l'anno scolastico appena avviato. Le proposte sono visibili on-line, il catalogo cartaceo è disponibile presso il Parco.
Approfondisci l'argomento…


Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail
da quell'indirizzo a: redazione@agriligurianet.it
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy