Newsletter Agriligurianews
Maggio 2015 - anno V - numero 45

PSR Liguria: Nuovo termine di scadenza dei bandi 2015

La proroga si applica alle misure 211, 212, 214 del PSR 2007-2013 e 11 del PSR 2014-2020
psrNumerosi Stati membri stanno incontrando difficoltà nell'applicazione dei nuovi regimi di pagamenti diretti e delle misure di sviluppo rurale con conseguenti ritardi nella gestione delle domande. Tali circostanze hanno compromesso la possibilità per i beneficiari di presentare le richieste entro il termine stabilito all'articolo 13, paragrafo 1, e all'articolo 22, paragrafo 1, del Reg. (UE) n. 809/2014.Con l’adozione del Reg. (UE) 747/2015 la Commissione europea ha derogato, limitatamente all’annualità 2015, alle disposizioni del citato Reg. (UE) n. 809/2014. Con la dgr 689/2015 la Regione ha voluto recepire tali disposizioni e posticipare il termine ultimo per la presentazione delle domande di aiuto o delle domande di pagamento nel caso specifico per le misure a capo o a superficie. Pertanto fermo restando tutte le disposizioni adottate con le precedenti deliberazioni di Giunta regionale nn. 272, 273, 335 e 485, la scadenza dei bandi per l’annualità 2015 è fissata al 15 giugno.
(approfondisci su Agriligurianet)

Piano di tutela delle Acque: è in corso la consultazione pubblica sulla proposta di aggiornamento

On-line il questionario per coinvolgere cittadini, Enti e imprese nel processo di revisione
acqueIl Piano contiene l'insieme delle misure necessarie alla tutela qualitativa e quantitativa dei sistemi idrici, a scala regionale e di bacino idrografico. L'aggiornamento viene predisposto con il coordinamento delle Autorità di bacino distrettuale del Fiume Po e dell'Appennino Settentrionale, in sinergia con la fase di aggiornamento dei relativi Piani di gestione distrettuali introdotti dalla "Direttiva quadro per l'azione comunitaria in materia di acque” (2000/60/CEE) e recepiti con il Decreto legislativo n.152/2006. Nell'ambito della fase di consultazione pubblica, la Regione ha reso disponibile un questionario on-line che può essere compilato entro il 30 giugno 2015. La finalità del questionario è quella di coinvolgere il pubblico e di raccogliere indicazioni, suggerimenti, osservazioni ai fini dell'aggiornamento del Piano.
(approfondisci l'argomento)

Programma nazionale di sviluppo rurale 2014-2020, Misura 17 - Gestione dei Rischi

Manifestazione di interesse per la sottomisura 17.1 - Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante.
logo mipaafAl fine di incentivare una più efficace gestione dei rischi in agricoltura, il Ministero fornisce un contributo a parziale copertura dei costi sostenuti per i premi assicurativi. Nelle more della formale approvazione del Programma nazionale di sviluppo rurale da parte della Commissione europea, gli agricoltori sulla base del presente avviso, possono formulare la propria intenzione a beneficiare dei contributi in argomento. La manifestazione d’interesse, rappresenta il titolo per l’acquisizione del diritto alla presentazione della domanda di sostegno a valere sulle polizze sottoscritte a partire dal 1° novembre 2014 e fino alla data di pubblicazione del futuro bando. La manifestazione d’interesse non costituisce garanzia di ammissibilità a contributo, né obbliga il richiedente alla presentazione della domanda di aiuto qualora lo stesso intendesse rinunciare al sostegno economico.
(approfondisci l'argomento)

 

prodotti alimentari
Come funzionano i locali polifunzionali per la lavorazione dei prodotti alimentari? In linea gli atti tratti dalle giornate informative organizzate tra febbraio e marzo 2015 e il nuovo regolamento comunitario.
Approfondisci l'argomento…

 

foglia
La distribuzione dei prodotti fitosanitari è un aspetto spesso poco considerato. Il controllo dell’efficienza delle attrezzature per i trattamenti contribuisce al raggiungimento di obiettivi economici, qualitativi, sanitari e ambientali.
Approfondisci l'argomento…

 

logo rete rurale Disponibili on-line gli atti del convegno "Piano d'azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: coordinamento, ricerca e innovazione". Il Convegno è stato promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e dal CNR.
Approfondisci l'argomento…


Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail
da quell'indirizzo a: redazione@agriligurianet.it
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy